COS'È ANIMATECA? Animateca è una sperimentazione che si svolge alla Biblioteca di Baggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il laboratorio (spazio web)
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La programmazione per competenze
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Concorso Piccoli cittadini per grandi strade Risultati questionario Laura Valenari psicologa.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Le scuole e l’autonomia
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Percorso di orientamento
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Cinque Giornate
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
per l'ingresso in Europa
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
BENVENUTI all’.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Home Autismo Sabato 26 Maggio 2007 Clusone, ore
Comune di Pieve Emanuele Provincia di Milano Bilancio Partecipativo proyecto incluir El presupuesto participativo como instrumento de lucha contra la exclusiòn.
Verso un progetto triennale di Italia Nostra per l’educazione al patrimonio culturale IV corso nazionale LE PIETRE E I CITTADINI **** LE RISORSE PER L’EDUCAZIONE.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Transcript della presentazione:

COS'È ANIMATECA? Animateca è una sperimentazione che si svolge alla Biblioteca di Baggio.

COS'È ANIMATECA? È uniniziativa volta a includere gli adolescenti nella fruizione del patrimonio bibliotecario tramite attività di Media Education, rendendoli utenti attivi della biblioteca e protagonisti in attività di produzione culturale.

ATTIVITÀ PROPOSTE LABORATORI di produzione audiovisiva Ideazione e gestione di RASSEGNE VIDEO Progettazione mirata NUOVE RACCOLTE

LABORATORI Mirano a trasmettere ai ragazzi le nozioni base per un uso creativo e consapevole del mezzo audiovisivo.

LABORATORI Stimolano la creatività e il protagonismo dei ragazzi, nonché la loro capacità di lavorare in gruppo. I ragazzi imparano a produrre un format dal soggetto allo storyboard, dalla sceneggiatura alla realizzazione delle riprese video.

LABORATORI I format proposti sono diversi: Cortometraggio Documentario TG Spot Pubblicità progresso Videoclip

LABORATORI IN BIBLIOTECA Format cortometraggio Valorizzazione degli spazi della biblioteca Valorizzazione dellarea multimediale per la ricerca di colonne sonore in Internet Valorizzazione dellarea audiovisivi, per la conoscenza di generi e stili Valorizzazione della sezione narrativa nel caso di trasposizioni cinematografiche di testi letterari

LABORATORI IN BIBLIOTECA Altri format Valorizzazione degli spazi della biblioteca Valorizzazione dellarea multimediale per la ricerca di colonne sonore e fonti in Internet Valorizzazione dellarea audiovisivi, per la conoscenza di generi e stili Valorizzazione della sezione periodici e di altre sezioni (arte, scienza, ecc.) per la ricerca di informazioni

RACCOLTE Tutti i video prodotti dai ragazzi entrano a far parte del patrimonio della Biblioteca di Baggio e del sistema bibliotecario del Comune di Milano.

RACCOLTE Inoltre i ragazzi partecipano attivamente alla progettazione dei nuovi acquisti per lampliamento delle raccolte bibliotecarie tramite un modulo in cui possono esprimere le loro preferenze per quanto riguarda varie sezioni della biblioteca: narrativa, periodici, audiovisivi.

RACCOLTE La sperimentazione prevede che in futuro la Biblioteca di Baggio possa destinare uno spazio più ampio di quello attuale alle raccolte rivolte agli adolescenti. Quella che ora è la sala studio di gruppo - utilizzata nellambito di ANIMATECA come sala per lo svolgimento dei laboratori - potrebbe addirittura essere adibita a spazio esclusivo per gli adolescenti.

RASSEGNE I ragazzi più interessati vengono coinvolti nellideazione e nella gestione di rassegne video allinterno della Biblioteca di Baggio. Da fruitori passivi, essi diventano così protagonisti attivi allinterno dellistituzione bibliotecaria.

RASSEGNE Le rassegne si svolgono in orario serale, garantendo così unapertura extra della biblioteca e offrendo al territorio unopportunità ricreativa e socioculturale alternativa. Le rassegne sono rivolte principalmente agli adolescenti, ma anche ad altre fasce d'utenza della biblioteca, in modo da favorire l'incontro tra generazioni diverse e potenziare la funzione della biblioteca di pubblica lettura come luogo di aggregazione sociale.

UTENTI Gli utenti di ANIMATECA sono adolescenti tra gli 13 e i 19 anni (con uno slittamento possibile di due anni al di sotto e al di sopra della fascia di età indicata). La maggior parte dei partecipanti alle attività viene coinvolta tramite insegnanti ed educatori delle agenzie educative presenti sul territorio (Scuole, CAG, Oratori, PEI, ADM, ecc.) Abbiamo scelto, su 6 laboratori per ciclo, di dedicarne 4 a gruppi di utenti segnalati dalle agenzie educative del territorio e 2 a unutenza libera (iscrizioni aperte).

PARTNERSHIP ANIMATECA è, come già detto, un progetto sperimentale. Non solo per quanto riguarda le attività proposte, ma anche per quanto riguarda la partnership instaurata, che condiziona, ovviamente, la metodologia di lavoro.

PARTNERSHIP I partner della Biblioteca di Baggio nellambito di ANIMATECA sono la Coop. Soc. Azione Solidale e il Consorzio SIS, in cui di recente è stata assorbita la Coop. Soc. Grado 16 – Officine dellautopromozione, partner originario del progetto.

METODOLOGIA Ruolo del personale bibliotecario Personale generico Accoglienza e tesseramento utenti Referente ragazzi Visita guidata in biblioteca Scrittura Diario di Bordo Fotografie di percorso e backstage laboratori Segue i laboratori per imparare a condurli

METODOLOGIA Ruolo del personale bibliotecario Direttore Co-coordina il progetto e ne pianifica futuri sviluppi Coordina il personale della biblioteca Avvisa l'utenza su orari di occupazione delle sale Supervisiona ed effettua la richiesta di nuovi titoli per l'ampliamento delle raccolte Trasmette all'ufficio preposto informazioni riguardanti l'acquisto di materiali necessari al progetto

METODOLOGIA Azione Solidale e Consorzio SIS sono due soggetti con una grande esperienza per quanto riguarda lAnimazione Sociale e lo Sviluppo di Comunità. La loro metodologia di lavoro non può prescindere dal networking territoriale – in altre parole dalla messa in rete delle esperienze presenti sul territorio – e dalla co-progettazione delle attività offerte ai ragazzi da parte realtà educative che aderiscono ad ANIMATECA.

METODOLOGIA Il networking territoriale È una componente fondamentale per il successo di un progetto come ANIMATECA. La conoscenza e il costante dialogo con le agenzie educative presenti sul territorio assicura lafflusso di partecipanti ai alle attività proposte nellambito del progetto.

METODOLOGIA Il networking territoriale La messa in rete è utile anche alle agenzie educative del territorio, che spesso non hanno forze a sufficienza per offrire attività a tutti i loro utenti. ANIMATECA diventa così un sostegno e una risorsa per il territorio, dando lopportunità a ragazzi disagiati di uscire dal ghetto della loro quotidianità ed entrare in un luogo aperto a tutti i cittadini quale è la biblioteca.

METODOLOGIA La co-progettazione I partecipanti alle attività di ANIMATECA, come abbiamo visto, sono in gran parte utenti delle agenzie presenti sul territorio, integrati in percorsi educativi di lungo corso. È fondamentale quindi che la progettazione delle attività, dalla scelta dei format laboratoriali allindividuazione di spunti su cui far lavorare I ragazzi, avvenga in stretta collaborazione con I loro educatori di riferimento.

METODOLOGIA La co-progettazione La co-progettazione garantisce migliori risultati sia in termini di coinvolgimento dellutenza – se gli educatori di riferimento si sentono partecipi sapranno meglio seguire il gruppo di ragazzi lungo il percorso -, sia in termini di percorso educativo di più ampio respiro – in quanto la conoscenza approfondita che gli educatori di riferimento hanno dei loro ragazzi aiuta gli operatori di ANIMATECA ad accompagnarli anche in un percorso di crescita personale, al di là della Media Education.

OBIETTIVI RAGGIUNTI Realizzazione di un laboratorio flash nel periodo pre-estivo Prodotto uno spot pubblicitario sulla Media Education in biblioteca Attivazione di 5 laboratori di produzione audiovisiva In fase di realizzazione 2 cortometraggi e 3 videoclip Compilazione dei moduli con preferenze per le nuove raccolte da parte di tutti I partecipanti ai Laboratori del 1° ciclo

DIFFICOLTÀ INCONTRATE Assenza Educativa Di Strada che potrebbe più facilmente contattare ragazzi non utenti delle agenzie educative del territorio Fondi limitati x attività extra-scolastiche e conseguente difficoltà nel portare gruppi- classe in biblioteca In generale scarsità di risorse x portare i ragazzi fuori dai servizi educativi di riferimento Ruolo del personale bibliotecario non sufficientemente definito Dilemma delle richieste di amicizia su Facebook

ANIMATECA SU WEB Il blog di ANIMATECA Informazioni, aggiornamenti, video, foto e link relativi al progetto e affini.

ANIMATECA SU WEB Il portale Media Lab dei ragazzi. Tutti i video realizzati nellambito del progetto ANIMATECA verranno caricati alla sezione VIDEO.

ANIMATECA SU WEB Il profilo di ANIMATECA su facebook Un progetto di Media Education rivolto agli adolescenti non poteva non essere su facebook!!!

THATS ALL FOLKS CONTATTI Biblioteca di Baggio Antonio Bechelli e Nadia Antoci Consorzio SIS Camilla Notarbartolo