Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Impianti di cogenerazione
Advertisements

di Rui Chen Arianna Raffaelli e Sofia Gasperoni
Invertebrati marini Prof. Giorgio Sartor Copyright © by Giorgio Sartor. All rights reserved. Versione 1.1 – nov 2008 I nutrienti.
Calcolare la formula minima dalla composizione percentuale
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
Circuiti RL serie Un circuito che contiene una bobina, tipo un solenoide, ha una autoinduttanza che impedisce alla corrente di aumentare e diminuire istantaneamente.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Preghiera prima di iniziare il lavoro
La nutrizione Un vecchio detto dice che “siamo quello che mangiamo”. Vuole forse dire che il corpo umano è composto di mele, pizza, pollo, piselli, gelato.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Vivere in forma -apparato digerente
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Premere un tasto per procedere con la presentazione.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
IL SANGUE E L’EMATOPOIESI
Tecnologie per la produzione dell’energia elettrica
GRUPPO ENERGIA ITALIA (G.E.I.) nasce dalla joint venture tra il Gruppo Autogas Nord e il Gruppo Comat. G.E.I. si occupa della commercializzazione del gas.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
Questa sera abbiamo fatto una grande scoperta: raccogliere e gestire i rifiuti in modo intelligente, non impattante e redditizio si può fare. Già, perché.
L’azienda prima dell’intervento:
corso di public speaking
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
NUCLEARE.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
3MTM ScotchkoteTM Pipe Renewal Liner 2400
I Vulcani.
UNA DIETA PER L’ATLTETA
Per crescere Per proteggere e mantenere in forma il nostro corpo Per dare energia al nostro organismo Vuoi proseguire? Clicca sui fumetti.
IMPARIAMO A MANGIARE Dott.ssa Sandra Sangiorgi Biologa Nutrizionista.
PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Suggerimenti per una dieta corretta ed equilibrata.
Progettazione di un impianto mini-idroelettrico; Studio della turbina
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
La cellula e l’energia 5.1 L’energia è la capacità di produrre lavoro
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Meccanica classica Studio del moto cinematicastaticadinamica Cause del moto: concetto di forza Lavoro ed energia meccanica Energia termica ed altre forme.
LEGGI DI CONSERVAZIONE
L’ENERGIA E ROSA CACCIOPPOLI PROGETTO A CURA DI VERONICA BERTAZZI
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dieta e Diabete.
RESPIRAZIONE CELLULARE.
IV Congresso Nazionale SISMES
Progetto di Informazione Alimentare e di Educazione Nutrizionale
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Pippo.
La funzione degli alimenti
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
ISTITUTO COMPRENSIVO N
7 Medicina preventiva di Comunità Alimentazione, attività sportiva
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Cibo come nutrimento…”
TRASFORMAZIONI Data la reazione fatta avvenire a pressione costante:
Unità 1 - Le molecole della vita
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Valitutti, Falasca, Amadio
Transcript della presentazione:

Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno? Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?

Nella fisica l'energia è definita come la capacità di un corpo di compiere lavoro. Inoltre l'energia è definita come tutto ciò che può essere trasformato in calore a bassa temperatura.

L'energia esiste in varie forme, ognuna delle quali possiede una propria equazione dellenergia. Le principali forme di energia sono: Energia meccanica, definita classicamente come somma di energia potenziale e energia cinetica Energia chimica Energia biologica Energia elettrica Energia elettromagnetica Energia luminosa o radiante Energia termica Energia nucleare L'energia esiste in varie forme, ognuna delle quali possiede una propria equazione dellenergia. Le principali forme di energia sono: Energia meccanica, definita classicamente come somma di energia potenziale e energia cinetica Energia chimica Energia biologica Energia elettrica Energia elettromagnetica Energia luminosa o radiante Energia termica Energia nucleare

Tali forme di energia possono essere trasformate l'una nell'altra, ma ogni volta che avviene tale trasformazione una consistente parte di energia viene inevitabilmente trasformata in energia termica(cioè si produce calore);si parla in questo caso di effetti dissipativi".

Ciascun alimento è costituito da una miscela di sostanze chiamate NUTRIENTI, classificabili in: macronutrienti (glucidi, lipidi e proteine); micronutrienti (vitamine e minerali); acqua. I nutrienti ci forniscono: energia chimica (carboidrati e lipidi apportano all'organismo l'energia necessaria a sostenere le varie funzioni corporee); substrati plastici (le proteine sono una classe di molecole fondamentali per la sintesi di nuovi tessuti o per la riparazione di quelli già esistenti); molecole regolatrici (le vitamine, le proteine e diversi minerali intervengono a vari livelli, regolando lo svolgimento di innumerevoli reazioni metaboliche); idratazione (acqua). Ciascun alimento è costituito da una miscela di sostanze chiamate NUTRIENTI, classificabili in: macronutrienti (glucidi, lipidi e proteine); micronutrienti (vitamine e minerali); acqua. I nutrienti ci forniscono: energia chimica (carboidrati e lipidi apportano all'organismo l'energia necessaria a sostenere le varie funzioni corporee); substrati plastici (le proteine sono una classe di molecole fondamentali per la sintesi di nuovi tessuti o per la riparazione di quelli già esistenti); molecole regolatrici (le vitamine, le proteine e diversi minerali intervengono a vari livelli, regolando lo svolgimento di innumerevoli reazioni metaboliche); idratazione (acqua).

Livelli giornalieri raccomandati di energia per gruppi di popolazione italiana (maschile M e femminile F) Età Kcal (anni) M F Gravidanza +200 Allattamento +500