LEGGI DI CONSERVAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Definizioni Fluido E’ un corpo materiale che può subire grandi variazioni di forma sotto l’azione di forze comunque piccole che tendono a diventare trascurabili.
Advertisements

Fisica 2 Corrente continua
Elettrodinamica 4 9 novembre 2012
Inizio della lezione Integrali di linea, di superficie, di volume.
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Elementi di Teoria dei campi Complementi di Fisica per Scienze della Terra F.Garufi
FLUSSO E CIRCUITAZIONE DEL CAMPO MAGNETICO
G. Pugliese, corso di Fisica generale
CAMPO MAGNETICO GENERATO
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO RAPIDAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
Circuiti RL serie Un circuito che contiene una bobina, tipo un solenoide, ha una autoinduttanza che impedisce alla corrente di aumentare e diminuire istantaneamente.
Campi Conservativi sempre Sia una funzione scalare (x,y,z)
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Campo elettromagnetico
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
In un carburatore “tradizionale”, tramite la manopola del gas, viene azionata una ghigliottina ( valvola a farfalla) che regola la por tata di aria che.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Onde - Definizioni Onda.
Le equazioni di Maxwell
TEOREMA DI GAUSS Il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa è uguale alla somma delle cariche racchiuse diviso la costante dielettrica.
I f l u i d i i f l u i d i i f l u i d i i f l u i d i.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Il puzzle di Pitagora.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
TRASMISSIONE DEL CALORE
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Formazione di legami chimici
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Al margine di un campo agricolo, una gallina attraversa la strada..... DOMANDA: Perché la gallina ha attraversato la strada? Vediamo come alcuni uomini.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Istituzioni di Economia Politica II
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Campi elettromagnetici
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
Bilancio macroscopico di materia
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
Capacità elettrica Condensatori. Il condensatore è il sistema più semplice per avere un campo elettrico costante e poter immagazzinare energia elettrostatica.
Cinematica Breve riepilogo che non può sostituire il programma svolto nel biennio. Verificate di essere in grado di leggerlo e comprenderlo. Prendete nota.
Sensori di posizione.
TRASFORMATORI I trasformatori servono per aumentare o ridurre la tensione (es. da 220 V a 10 V). Sono formati da due avvolgimenti di filo conduttore isolato,
Induzione Elettromagnetica
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Energia e forze conservative
Definizione di logaritmo
Definizioni delle grandezze rotazionali
Equazioni di 2° grado.
Equazioni differenziali
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
Introduzione alle equazioni di Maxwell
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Campo elettrico.
Natura della temperatura
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Capitolo 4 Cinematica bidimensionale
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
Un'onda è una perturbazione che si
LAVORO di una forza costante
Definizione di Flusso Il flusso è la quantità di materia che, nell’unità di tempo, passa attraverso una superficie. Nel caso di campo elettrico uniforme.
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Transcript della presentazione:

LEGGI DI CONSERVAZIONE

Equazione di continuità

Conservazione della carica elettrica SV zona di volume V + La carica netta che nell’unità di tempo esce da V è Il decremento subito nell’unità di tempo dalla carica contenuta nel volume V uguaglia la carica che nello stesso tempo esce dal volume. q = carica contenuta nel volume V Formula di Gauss (o della divergenza) La carica elettrica non si crea né si distrugge

q = cost. i = 0 Caso stazionario V campo solenoidale di corrente la corrente continua che entra nel volume uguaglia quella che esce In particolare, la corrente continua è uguale in tutte le sezioni di un filo metallico. i1 i2 i1=i2

Le correnti continue sono solenoidali. Le loro linee di flusso sono chiuse. Le correnti continue possono circolare solo in circuiti chiusi + – i

Le correnti variabili nel tempo possono non essere solenoidali Esse posso circolare anche in circuiti aperti i= i(z,t) z q -q i antenna a dipolo

Teorema di Poynting (forma differenziale)

Teorema di Poynting (forma integrale) V SV Inoltre, se il volume intercetta la porzione S di una lamina di corrente, bisogna aggiungere al secondo membro S Se V e costituito da punti regolari, integrando nel volume la precedente espressione differenziale e usando la formula di Gauss si ottiene Si mostra facilmente che questa espressione vale anche se il volume V include un mezzo discontinuo, comunque complicato.

Particelle cariche nel vuoto SV V dV Nel tempuscolo dt il lavoro fatto dalle forze elettromagnetiche sulle particelle contenute nel volumetto dV è Per il teorema di Poynting:

In ogni istante U dipende solo dai valori assunti dal campo nello stesso istante. Dunque U dipende solo dallo stato del campo nella zona e nell’istante considerati, non dal modo in cui si è arrivati. La variazione di U è collegata ad un lavoro Una funzione di stato le cui variazioni sono collegate a un lavoro, viene detta “energia”. U prende il nome di “energia elettromagnetica” perché essa è determinata dallo stato del campo elettromagnetico. indica che – nel vuoto – l’energia elettromagnetica è distribuita con la densità L’espressione

Bilancio energetico nel vuoto Se il flusso del vettore di Poynting è nullo, il lavoro fatto sulle parti-celle corrisponde alla variazione dell’energia elettromagnetica conte-nuta nel volume V. L > 0 , dU < 0 : le particelle guadagnano energia e il campo la perde; L < 0 , dU > 0 : le particelle perdono energia e il campo l’acquista. Se il flusso del vettore di Poynting non è nullo si ha dL ≠ dU. Il principio di conservazione dell’energia viene rispettato se si assume che il flusso del vettore di Poynting rappresenta la potenza elettro-magnetica scambiata con il mondo esterno (positivo, verso l’esterno; negativo verso l’interno). Se le particelle sono assenti la variazione dell’energia contenuta nella zona considerata uguaglia l’energia scambiata con l’esterno.

Nel problema trattato precedentemente non è stata fatta alcuna ipotesi sul mondo esterno al volume V (né sul mezzo né sulla presenza di sorgenti impresse). Ciò nonostante, sappiamo che la potenza entrante in (o uscente da) tale regione è data dal flusso del vettore di Poynting. Dunque, indipendentemente dal mezzo e dalla presenza di sorgenti impresse, la potenza elettromagnetica dW che attraversa nel verso positivo un elemento di superficie dS è dS Il campo elettromagnetico è sede di un flusso d’energia, trasmessa lungo le linee di flusso del vettore di Poynting.

Il teorema di Poynting rappresenta sempre un bilancio energetico, il cui significato deve essere chiarito caso per caso, considerando le equazioni costitutive del mezzo.

Bilancio energetico in un mezzo ohmico (caso stazionario) V conduttore isolante = 0 calore sviluppato nell’unità di tempo nell’elemento dV potenza e.m. entrante potenza termica sviluppata per effetto Joule

La potenza assorbita da un conduttore proviene dal mezzo esterno

Bilancio energetico in un mezzo non-dispersivo potenza e.m. entrante potenza dissipata per effetto Joule energia elettromagnetica densità dell’energia elettromagnetica.

Bilancio energetico in un dielettrico polare dispersivo energia elettromagnetica potenza termica generata per le perdite dielettriche densità della potenza termica generata nel dielettrico