La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli - -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALL’EFFICIENZA TECNICA ALLA CRESCITA E MOTIVAZIONE DEL PERSONALE: una nuova cultura aziendale per la gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa.
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il mondo di lavoro E una attività economica attraverso la quale le persone soddisfano i loro bisogni. xhenete kopani.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
9X Freedom Opportunità One World One Team For Your Abundance !!
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Il ruolo dei consumatori nelle esperienze di filiera corta. Filiera corta: canali alternativi di commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
FEDELAZIO - - Percorso di costituzione della Rete progetto ITES Argentina Partner in Argentina Fedelazio.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
1 Il DGSS mette in forma Un progetto a favore della promozione del movimento all'interno del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità Avvio della.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 7 Giugno Programma per la giornata Visione di un video del Prof. Bernardo Bertoldi dellUniversità di Torino Identificazione.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
Avv. Paolo Vicenzotto Treviso Tecnologia WEB 2.0 Vincoli e opportunità per le aziende 28 giugno 2007 ore Nuove tecnologie nel complesso rapporto.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Gli indici di bilancio di Valentina Grison.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Maria Milano Medico di Medicina Generale Pianezza (TO) CSeRMEG
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

La Responsabilità Sociale I principi della norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Una definizione di Responsabilità Sociale: «…integrazione su base volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate (stakeholder)». Fonte: Libro Verde, Commissione Europea, luglio 2001 La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Cosa significa essere responsabili socialmente: Significa adottare volontariamente, oltre a quanto prescritto per legge, comportamenti socialmente responsabili allinterno e allesterno di unorganizzazione, affinché sia possibile ottenere una crescita sostenibile, nel rispetto dei lavoratori, della comunità e dellambiente. Lassunzione di Responsabilità Sociale da parte di unimpresa non è solo un atto volontario, ma una naturale conseguenza della trasformazione avvenuta nei mercati internazionali nellultimo decennio. Per unimpresa, oggi, un comportamento socialmente responsabile è un investimento strategico che concorre a creare profitto e competitività. La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Motivazioni, non improvvisazione La Responsabilità Sociale di unorganizzazione non si improvvisa, ma nasce da una vera e propria cultura dimpresa orientata alla trasparenza e alla formazione di una coscienza, fondata su valori etici e sul rispetto della persona La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Cosa sono i sistemi di Responsabilità Sociale? Sono strumenti gestionali, formati da regole e procedure, non necessariamente scritte, che le imprese scelgono liberamente di adottare per assicurare che i propri prodotti o servizi siano realizzati nel rispetto dei lavoratori (prodotti o servizi etici) La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Lo standard SA 8000 SA, Social Accountability (Responsabilità Sociale), è una norma internazionale emessa nel 1997 dal Cepaa, oggi Sai, Social Accountability International. Ledizione corrente è del 2001 La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

I requisiti della SA 8000 La norma SA 8000 prevede 9 requisiti: 1.Lavoro infantile 2.Lavoro obbligato 3.Salute e sicurezza 4.Libertà di associazione 5.Discriminazione 6.Pratiche disciplinari 7.Orario di lavoro 8.Retribuzione 9.Sistema di gestione La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 1 Lavoro infantile Lazienda non deve utilizzare o dare sostegno al lavoro infantile La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

La Nazione 1° aprile 2006, Cronaca Regionale, pag. 1 La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 2 Lavoro obbligato Lazienda non deve usufruire o favorire lutilizzo di lavoro forzato, né deve essere richiesto al personale di depositare somme o documenti di identità allinizio del proprio impiego presso lazienda La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

La Nazione 10 novembre 2005, Cronaca Regionale, pag. 19 La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 3 Salute e sicurezza Lazienda […] deve mettere a disposizione un ambiente di lavoro salubre e sicuro e deve intraprendere iniziative adeguate per prevenire gli incidenti e le malattie che ne possono derivare, che avvengano nel corso del lavoro o derivanti da esso, minimizzando, per quanto ragionevolmente fattibile, le cause dei pericoli insiti nellambiente di lavoro La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

La Nazione 7 dicembre 2005, Brevi di Economia, pag. 27 La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 4 Libertà di associazione Lazienda deve rispettare il diritto di tutto il personale di dare vita o iscriversi a sindacati e di condurre contrattazioni collettive La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 5 Discriminazione Lazienda non deve attuare o dare sostegno alla discriminazione nellassunzione, nella remunerazione, nellaccesso alla formazione, nelle promozioni, nel licenziamento o nel pensionamento, che si basi su questioni di razza, casta, nazionalità, religione, disabilità, sesso, preferenze sessuali, appartenenza ai sindacati, affiliazione politica o età La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 6 Pratiche disciplinari Lazienda non deve attuare né favorire la pratica di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e abusi verbali La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 7 Orario di lavoro Lazienda deve rispettare le leggi in vigore e gli altri standard di settore sullorario di lavoro La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 8 Retribuzione Lazienda deve garantire che gli stipendi […] siano sempre conformi almeno agli standard minimi legali […] e siano sufficienti a soddisfare i bisogni primari del personale La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Requisito 9 Sistema di gestione Lalta direzione deve definire la politica dellazienda per la responsabilità sociale e per le condizioni di lavoro… La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Integrazione con altri sistemi di gestione La SA 8000 non include requisiti legati allambiente o alla qualità, perché esistono altri standard (norme ISO 14001, 14040, Emas, 9001, eccetera) Lintegrazione con altri sistemi è possibile grazie al requisito 9 La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Punti di forza della SA 8000 Gode di visibilità internazionale È limitata a requisiti specifici (lavoro etico) È complementare con altri sistemi Si basa sia su approcci sia su risultati È lunico strumento credibile per ottenere una certificazione di parte terza della RS Ha lobiettivo di migliorare le condizioni dei lavoratori nel mondo La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Vantaggi per le imprese Miglioramento dellimmagine aziendale Tutela del marchio Possibilità di attrarre le migliori professionalità Miglioramento delle relazioni interne, a tutti i livelli di responsabilità Identificazione del prodotto/servizio come frutto di lavoro etico Miglioramento del rapporto con i fornitori lungo tutta la filiera Garanzia di sostenibilità del ciclo economico dellimpresa La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Opportunità per i lavoratori Maggiori garanzie di riconoscimento dei loro diritti Miglioramento continuo delle condizioni di lavoro Maggiori prospettive di sostenibilità del posto di lavoro La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000 © 2006 Studio Massimo Binelli

Per maggiori informazioni: Studio Massimo Binelli Dott. Massimo Binelli Web: La Responsabilità Sociale dimpresa – La norma SA 8000