Cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione presentazione 2015 Courtesy Ryan McGinness.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Advertisements

A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
STUDIO ROSCINI.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
“MOVING INTO THE FUTURE”
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Presentazione del progetto
Convegno L'INNOVAZIONE DI PRODOTTO E DI PROCESSO 5° workshop del ciclo Imprese per lInnovazione Gallarate 27 novembre 2007.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il piano d'azione Imprenditorialità 2020
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
Strategia di uno sviluppo
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

cooltural PROJECT soluzioni e reti per imprese di nuova generazione presentazione 2015 Courtesy Ryan McGinness

Chi siamo La complessità attuale rappresenta una sfida per tracciare un’idea di futuro sempre più associata alle parole incerto e imprevedibile. Tuttavia, questo non vuol dire che non si possa immaginarne uno o che non si riesca a disegnare la strada per arrivarci. Cooltural Project è un brand di progettazione culturale contemporanea che attraverso competenze legate all’arte, al design, alla cultura, all’economia e alla comunicazione indaga valori, contenuti e identità per supportare imprese, istituzioni, organizzazioni pubbliche e private in percorsi di crescita e innovazione. Cooltural Project nasce dall’integrazione delle differenti professionalità, conoscenze, studi e ricerche dei suoi fondatori, e dalle attività di Arteprima e Paco Design Collaborative. Courtesy Anish Kapoor cooltural project

Cosa facciamo Per affrontare quest’epoca di trasformazioni veloci e apparenti contraddizioni che coinvolgono l’intera scala dei valori e dei comportamenti a cui siamo abituati, è necessario saper leggere la contemporaneità, essere dinamici, flessibili, capaci di creare contenuti e saperli raccontare. Cooltural Project propone servizi che, attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, della cultura e del design, possano aiutare aziende, organizzazioni e istituzioni ad acquisire e affinare queste capacità. Courtesy Francesco Cascino cooltural project

Come operiamo Cooltural Project offre strumenti nuovi per orientarsi, comprendere e percorrere i contesti attuali, ibridi e mutanti. L’arte e il design hanno sviluppato capacità e metodi di lettura della realtà e dell’uomo, spesso in grado di anticipare visioni e bisogni reali del mondo che verrà. Per questo, riteniamo che l’arte e il design thinking possano aiutare le aziende, le organizzazioni e, più in generale, le persone a sviluppare capacità e conoscenze per affrontare il cambiamento e trasformare l’ignoto in opportunità. Cortesy Daniel Gonzalez

I servizi I servizi proposti, pur essendo integrati, si dividono in 2 aree: PROGETTO cultural brand identity eventi culturali, turistici e formativi strategie e sviluppo per il territorio comunicazione FORMAZIONE(indoor/outdoor) workshop e progetti per attivare i meccanismi dell’intelligenza personale e collettiva workshop per creare scenari e identità Courtesy Alfredo Pirri cooltural project

I servizi Cooltural Project opera: attraverso l’area progettuale per: generare e consolidare l’identità aziendale disegnare il posizionamento culturale e strategico creare contenuto culturale creare valore economico e sociale attraverso l’area formativa per: imparare a leggere e interpretare la realtà allenare la creatività e saperla trasformare in progettualità implementare la crescita individuale e collettiva all’interno dell’organizzazione aumentandone la capacità produttiva Courtesy Domenico Ruggiero cooltural project

ABContemporary I workshop ABContemporary sono seminari interattivi in cui si racconta, attraverso immagini e dialoghi con i partecipanti, la storia dell’arte dalla Grecia ai nostri giorni e le sue dirette conseguenze sulla crescita collettiva, sull’evoluzione individuale, sulla politica e sull’impresa. La lectio è costruita attraverso il ragionamento congiunto e non da un solo docente. Vengono proiettate da 80 a 120 immagini delle opere d’arte più importanti della storia ed evidenziato il loro legame con la realtà sociale e politica del tempo. Scarica il programma dei workshop da: cooltural project I nostri format Courtesy Giuseppe Stampone

I nostri format SerArt Format concepito per aumentare il livello di fidelizzazione verso l’interno e l’esterno, sfruttando le dinamiche del workshop creativo con happening o eventi residenziali ad hoc durante i quali i partecipanti sono coinvolti in esperimenti di analisi e di coscienza creativa. Un’esperienza profonda di divertimento e di apprendimento, in cui i partecipanti dipingono sotto la guida di un artista, sperimentando come e cosa sente l’autore durante i processi interiori d’immaginazione, progettazione e creazione dell’opera. Modulabile secondo le esigenze e gli obiettivi, dal puro divertimento (intelligente) al Team Building professionale. A te gli occhi, please Legato alle nuove tecnologie, protagoniste del quotidiano contemporaneo, dove la fotografia e il digitale svelano le loro potenzialità in termini di linguaggio creativo consolidato e accreditato. L’immagine sviluppa nuovi modelli iconografici e concettuali. I destinatari scoprono che arte e tecnologia possono incontrarsi, generare conoscenza e divertire, aprendo lo sguardo sulla fotografia contemporanea e svelando i suoi segreti di strumento d’indagine sul mondo attuale. Courtesy Massimo Siragusa cooltural project

Per chi e perché guardare con consapevolezza e saper comprendere la realtà attuale acquisire strumenti nuovi di lettura e di interpretazione dei fenomeni complessi definire l’identità e creare valore uscire dalla rigidità di ruoli e procedure acquisite ed essere più dinamici attraverso le competenze comuni avere forza e capacità di immaginare e creare il futuro cooltural project

I soci fondatori Stefano Anfossi, architetto e designer, laureato al Politecnico di Milano, nel suo percorso di ricerca unisce la costante esplorazione della realtà contemporanea e delle sue dinamiche, a una passione per l’innovazione e la sperimentazione. Affianca inoltre l’attività didattica a quella professionale: è docente al Politecnico di Milano (Design degli Interni) e al Poli Design (Master in Office Design) e tiene varie conferenze e lezioni in diversi ambiti e istituti. Dal 2001 è partner dello Studio Pierandrei Associati Behavioral Designers & Architects, ed è impegnato nei vari campi d’interesse dello studio, che variano dall’architettura al design degli interni, dal design di prodotto a quello dei servizi. Nel 2013 è stato fondatore di PACO Design Collaborative, dove esplora e applica le potenzialità del design e dell’educazione nella promozione dell’innovazione sociale, di comportamenti più sostenibili e di nuove opportunità e modelli di impresa. Attualmente è il Vice Presidente di PACO ed è impegnato in tutte le quattro aree di progetto della design collaborative. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo di ARTEPRIMA e coordinatore della Design DiVision Lab, dove studia e coordina progetti di ricerca e di produzione culturale. All’interno di COOLTURAL PROJECT Stefano è, al contempo, Curatore e Designer per cui può progettare e seguire la produzione oppure esserne l’autore. Francesco Cascino è un Contemporary Art Consultant e Cooltural Projects Curator. Si è laureato in Scienze Politiche nel Dal 1990 al 2000 è stato Direttore di Risorse Umane, Organizzazione e Relazioni Industriali in tre diverse primarie aziende multinazionali, due industriali (Montedison e SNIA), una di servizi (ACE International). Dal 2000 a oggi si occupa di arte contemporanea e progetti culturali. È consulente per l’arte contemporanea a beneficio di appassionati, collezionisti, investitori privati, imprese e istituzioni in tutto il mondo. Opera quotidianamente sugli scenari internazionali dell’arte contemporanea per lo studio e la selezione di artisti di ricerca; queste competenze, le relative relazioni e il continuo aggiornamento lo portano a curare progetti culturali legati all’arte. I suoi clienti sono aziende, amministrazioni, territori e istituzioni. È presidente e direttore artistico di ARTEPRIMA (Associazione Culturale). Ha ideato, progettato e curato eventi e contenuti, strategie di corporate identity e progettazione culturale territoriale per primarie multinazionali come Deutsche Bank, Bosch Security System, Helsinn, SAS Business Intelligence, BMW, Terna, IMI, Fondazione Veronesi, e ha ideato e curato progetti istituzionali in collaborazione con MACRO Roma, Comune e Provincia di Roma e altre istituzioni nazionali e internazionali. Tra gli altri progetti, è stato ideatore, curatore e segretario generale della prima e della seconda edizione del Premio Terna per l’Arte Contemporanea (2008 – 2010). È docente di Economia e Mercato dell’arte presso la RUFA (Rome University of Art, Università riconosciuta dal MIUR). È visiting professor sui temi dell’Organizzazione e dei Mercati dell’Arte contemporanea presso Temple University e Cornell University in Roma. Scrive periodicamente per TAFTER, ChomeTEMPORARY, Finarte Journal e occasionalmente per molte altre testate generaliste e di settore. L’intera rassegna stampa è disponibile sul sito cooltural project

Paola Perna si occupa di Strategie a supporto di organizzazioni pubbliche e private, e ricerca degli strumenti più efficaci per comunicare, con una particolare attenzione alla scrittura tecnica e professionale e alla divulgazione. In particolare lavora con: centri di ricerca, istituti culturali, industria, utilities, società finanziarie, infrastrutture e trasformazioni territoriali, società di consulenza, associazioni. Tra le altre attività: Coaching personale e ghost writing per top manager e personaggi del mondo economico e politico. Progetti di Corporate social responsibility, e consulenza su rendicontazione economica e sociale. Studio delle organizzazioni e delle loro dinamiche, con l’obiettivo di migliorarne metodi e processi attraverso sessioni di analisi e di formazione. È Docente a contratto dal 2004 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegnamento annuale di Politiche economiche per organizzazioni e di Comunicazione e scrittura professionale. È membro del Consiglio Direttivo di ARTEPRIMA. Senior partner Paola Sacconi nasce a Cremona nel 1986, vive e lavora a Milano. Si laurea in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, con lode. Collabora con FARE ( associazione operante nella progettazione culturale, come communication specialist, social media specialist, web content manager per il progetto artinresidence ( Ha lavorato per due anni con l’associazione culturale ARTEPRIMA come cultural project manager, communication manager e responsabile della sede di Milano. Collabora con Emmegi Group, agenzia di comunicazione, e ha partecipato al progetto Finarte Journal ( come social media specialist, project account, web content manager e redattrice. Dialoga con varie realtà legate all'arte contemporanea (artisti, gallerie, fiere, esposizioni) e si occupa di progettazione culturale e comunicazione web in campo artistico. Scrive articoli sull’arte, le nuove tecnologie e sulla cultura in generale su alcune riviste e blog online quali ad esempio Tafter, Tafter Journal, Babele, Finarte Journal e MyTemplArt Magazine. Antonio Manca è imprenditore, collezionista e consulente aziendale. Technical Engineer con vasta esperienza nelle infrastrutture per le telecomunicazioni, nell’energia e nelle nuove tecnologie. Imprenditore, startupper, Co-founder di Tiscali, Founder di KeyAdv (prima società di pubblicità on line in Italia), Founder di Carteque pre paid card (prima carta pregata in Europa), Founder di Provantia web agency, Founder di CM Fiberoptical e consulente per altre società primarie in Italia e all’estero. Collezionista e parte attiva nel mondo dell’arte contemporanea, segue per passione e con dovizia alcuni importanti artisti nazionali e internazionali con grande inclinazione per video art e fotografia. Ha maturato la sua esperienza in Estremo Oriente, Russia e USA. Sue interviste sono su Flash Art, Luxe Immo, Artkronica, ArtKey e altre riviste di settore). È membro dell’AAC L.I. (Art Advisory Committee del Principato di Monaco) che si occupa della selezione e del lancio internazionale di giovani artisti e alti potenziali. È Membro del Consiglio Direttivo di ARTEPRIMA No profit e Senior Partner di COOLTURAL PROJECT dove è Responsabile dell’Area Imprese e Strategie. cooltural project I soci fondatori

Alcuni partner MARIA CRISTINA BASTANTE | art curatorFABIO BRIGUGLIO | architetto e urbanista PATRIZIA FERRI | art curatorRAFFAELE GIANNITELLI | ingegnere e architetto EMILIA GIORGI | architecture curatorDAMIANO LATERZA | giornalista e scrittore LUCA MODUGNO | design communicationVALENTINA TANNI | digital art curator Studi e aziende ArTwo Emmegi Group Open2 PACO Collaborative Design Surf Engineering - Urban Design and Landscape xister – cultural com Courtesy Massimo Vitali cooltural project MAURIZIO TETI | avvocato esperto di diritto d’autore

Contatti FRANCESCO CASCINO Direttore Artistico Area Arte Contemporanea Mobile: Tel: Mail: Skype: francescocascino Twitter: f_cascino STEFANO ANFOSSI Designer e Direttore Artistico Area Design Mobile: Tel: Mail: Skype: stefanoanfossi PAOLA PERNA Direttore Area Strategia e Comunicazione Mobile: Tel: Mail: Skype: ppernaonskype Courtesy Francesco Cascino Tutte le info su

Does your business Have an art? Courtesy Filippo Riniolo