PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Un Sistema per la Gestione della Sicurezza sul Lavoro nella SCUOLA
Paolo Pedrinelli Carrara
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
D.Lgs. n. 156/97 UNI CEI EN 45001:1989 UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2000.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Dipartimento Territoriale di Taranto
FINALITA DEL CORSO Fornire una sufficiente indicazione sui criteri di qualità applicati agli ambiti applicativi della professione di Biologo Consentire.
Il sistema di gestione della qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 Corso Sistema Qualità Rev 0.
Concetto di Qualità e S.G.Q.
Il disciplinare 37° Congresso Nazionale ANMDO 09/06/20111 Marco Sivieri – affari legali e generali.
AM. Gilberti - E. Stanghellini Area Valutazione della Qualità del Sistema Scolastico Applicazione delle norme ISO 9001:2000 alla scuola: problematiche.
Stato avanzamento lavori
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Gestione della Qualità
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE PROVINCIA DI LECCE AGENZIA DI ASSISTENZA TECNICA AGLI ENTI LOCALI Sistema di gestione della formazione di qualità certificata.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Seminario L integrazione delle norme cogenti e volontarie a supporto della sicurezza nelle imprese Perugia - 05 novembre.
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
1 Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Ravenna, 1 dicembre 2005 N E T W O R K.
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Sistema Gestione Qualità
INAIL, Piazzale Pastore,6 Roma, 23 Aprile 2013
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
alternanza scuola-lavoro in io… “B. Pascal – di Cambio” Perugia
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
Analisi dei Processi Marzo 2009
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
I prossimi passi … Progetto Qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
CITTA’ DI MONTECCHIO MAGGIORE
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
1 Programma di Azione (Reg. 867/2008/CE) – Azione 4a) Rintracciabilità di Filiera 2010 step by step.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Sistema di Gestione per la Qualità
Presentazione OHSAS 18001:2007 Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza del lavoro Roma 28 Aprile 2010.
ATTIVITA’ DI SUPPORTO E CONSULENZA
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
Integrazione al riesame della direzione
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
L’autocontrollo nelle imprese alimentari
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI FORLI'- CESENA Forlì, 23/4/2010

METODO DEL SISTEMA DI GESTIONE

PIANIFICAZIONE ED EROGAZIONE DEI SERVIZI GESTIONE DELLE RISORSE ACQUISTI E QUALIFICA FORNITORI GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE AUTORITA' E RESPONSABILITA' ARGOMENTI TRATTATI STUDIO SYSTEM MONITORAGGI E MISURAZIONI, ANALISI DEI DATI

DEFINIZIONE DEI PROCESSI PORTANTI DELL'ORGANIZZAZIONE ATTRAVERSO DIAGRAMMI DI FLUSSO RELATIAMENTE A: GESTIONE DEI PASSAGGI DOCUMENTALI GESTIONE NUOVI ISCRITTI GESTIONE TRASFERIMENTI DA/PER L'ORDINE DI FORLI'- CESENA ISCRIZIONE COLLAUDATORI DEFINIZIONE DELLE TERNE DI COLLAUDO OPINAMENTO PARCELLE ABILITAZIONI 818 PROCEDIMENTI DISCIPLINARI PROMOZIONE E PROGETTAZIONE DI EVENTI FORMATIVI I PASSI COMPIUTI STUDIO SYSTEM

ALTRI PASSI COMPIUTI REDAZIONE DELLE PROCEDURE OBBLIGATORIE PER LA CONFORMITA' ALLA UNI EN ISO 9001:2008 REDAZIONE DEL MANUALE DEL SISTEMA QUALITA' DEFINIZIONE DELLA POLITICA PER LA QUALITA' DEFINZIONE DEGLI OBIETTIVI DI QUALITA' DEI PROCESSI STUDIO SYSTEM DEFINZIONE DI UN MANSIONARIO E DI UN ORGANIGRAMMA

ALTRI PASSI COMPIUTI VERIFICHE ISPETTIVE INTERNE SEMESTRALI PER VERIFICARE IL LIVELLO DI CONFORMITA' DELL'ORGANIZZAZIONE RIESAME DEI DATI RACCOLTI E DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MIGLIORAMENTO (A CURA DELL'ORGANO DIRETTIVO, OVVERO IL CONSIGLIO CONDIVISIONE DEL PERCORSO CON TUTTI I LIVELLI DELL'ORGANIZZAZIONE (OGGI E' L'INIZIO) STUDIO SYSTEM GESTIONE DEL SISTEMA AVENDO CURA DI MIGLIORARLO IN MANIERA SISTEMATICA

CERTIFICATO DI CONFORMITA ALLA NORMATIVA APPLICABILE VALIDITA 3 ANNI SORVEGLIANZE ANNUALI SORVEGLIANZE ANNUALI VISITA DOCUMENTALE + AUDIT DI CERTIFICAZIONE a cura di un organismo accreditato Sincert (TUV ITALIA) VISITA DOCUMENTALE + AUDIT DI CERTIFICAZIONE a cura di un organismo accreditato Sincert (TUV ITALIA) REQUISITI PER L'OTTENIMENTO ED IL MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA':