LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

ESSERE UN GIORNALISTA TV
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
SCRIVERE UN ARTICOLO DI CRONACA
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Gestire le relazioni con i giornalisti: una questione in punta di penna... Mariapaola La Caria Milano, 14 dicembre 2009.
SAGGIO BREVE.
La struttura del testo narrativo
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Accuratezza e Fairness
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Come scrivere e studiare all’Università
La notizia.
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Il comunicato stampa.
Advanced Italian– Il giornale
IL GIORNALE.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
L’articolo di giornale
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
L’articolo di giornale
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Clicca sul titolo per procedere
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
I diversi generi letterari
Progetto: quotidiani lucani in classe
I vari tipi di articolo.
Il giornale quotidiano
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
Laboratorio giornalistico “ A GRAN VOCE!” a. s. 2013/2014
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
GLI ARTICOLI GIORNALISTICI
SARÒ GIORNALISTA TRA STORIA E ATTUALITÀ Lezione 2.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DIRETTORE RESPONSABILE
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
UFFICIO STAMPA Strumenti e tecniche. OBIETTIVI ● VISIBILITA’ ● RACCOLTA FONDI ● CREARE CONSENSO ● AVVICINARE PERSONE ALL’ASSOCIAZIONE ● PROMUOVERE EVENTI.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
10 aspetti da curare per scrivere un articolo degno del New York Times Un vero giornalista spiega benissimo quello che non sa. (Leo Longanesi) La notizia.
Com'è fatto un giornale?.
Il Quotidiano
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Il Quotidiano
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
Transcript della presentazione:

LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012 Realizzazione del giornalino del Collegio Bianconi

Il giornalino della scuola

BREVE STORIA DEL GIORNALE lL GIORNALE, nasce nel '700 prima in Inghilterra, poi progressivamente nel resto d'Europa e del mondo. Gli obiettivi del giornale erano, essenzialmente, tre: INFORMARE LA BORGHESIA  AIUTARLA AD INTERPRETARE LA REALTA’ AIUTARLA A CAPIRE I PROPRI INTERESSI SUL PIANO POLITICO

Johann Gutenberg E’ stato l’ inventore della stampa a caratteri mobili moderna. Grazie all’invenzione del torchio tipografico ha contribuito all’alfabetizzazione di massa.

Ecco alcuni esempi di torchio tipografico e…

… di caratteri mobili

IL GIORNALE DI OGGI Il giornale, oggi, serve per dare informazioni su fatti accaduti e soprattutto per approfondire le informazioni.

Per dare importanza ad una notizia si usano diverse strategie: LA POSIZIONE Il giornale è suddiviso in un numero pari di pagine. ogni pagina e suddivisa in tre tagli: Taglio alto (che è il più importante) Taglio medio Taglio basso Le notizie sono impostate in modo tematico (un tema per ogni pagina: esteri, interni, cronaca ecc.), tranne la prima pagina che rappresenta una specie di sommario delle notizie che si leggeranno poi nelle altre pagine.

2) LO SPAZIO Le pagine del giornale sono suddivise il 7 colonne. In base allo spazio che occupa l’articolo si comprende la sua importanza, un articolo che occupa 7 colonne sarà più importante di un articolo che ne occupa 4.

3) IL TITOLO Per capire se un articolo è importante si prende in considerazione la dimensione dei caratteri con cui è scritto il titolo dell’articolo.

4) LE IMMAGINI In base alla grandezza ed al colore di un’immagine che lo accompagna o lo affianca, l’articolo è più visibile e questo contribuisce ad indurre alla lettura.

L'organizzazione e gli organizzatori del giornale Il giornale è organizzato attraverso delle redazioni che sono un gruppo di giornalisti che si occupano di un tema: Redazione degli interni; Redazione degli esteri; Redazioni della cronaca; Ecc…

VEDIAMO INSIEME ALCUNE REDAZIONI

THE WALL STREET JOURNAL IL CORRIERE DELLA SERA

Ogni redazione ha un capo redattore Ogni redazione ha un capo redattore. Tutti i capi redattori formano un comitato di redazione che associato al direttore progetta il quotidiano, in base a delle riunioni che si organizzano la mattina, il pomeriggio o la sera.

Il giornale riceve informazioni basandosi su alcune fonti : Inviati Corrispondenti Agenzie di stampa

ECCO LE BUONE REGOLE PER SCRIVERE UN ARTICOLO DI GIORNALE Prima regola: utilizzare uno stile semplice e chiaro che sia accessibile al lettore medio. Se il lettore non capisce o non si sente a suo agio smette di leggere o, ancora peggio, smette di comprare il giornale. Seconda regola: centrare l'attenzione sulla notizia. Un articolo è impossibile se manca la notizia o se essa è poco evidente nel testo.

Terza regola: essere precisi nell'enunciazione dei fatti, dei luoghi, delle persone perchè questo soddisfa la curiosità del lettore e lo rassicura sulla fondatezza dell'informazione che gli viene fornita. Quarta regola: usare le canoniche 5 w   chi é il protagonista (who), che cosa è successo (what), dove (where), quando (when), perché (why) e come è accaduto.

Quinta regola: curare l'attacco del pezzo cioè le frasi iniziali del pezzo che hanno la funzione sia di riassumere gli eventi principali. Sesta regola: strutturare l'articolo in capoversi organizzando con chiarezza l'andamento della narrazione. Settima regola: aggiungere note di “colore” cioè descrizioni d'ambiente, dichiarazioni di persone che hanno qualche relazione coi fatti narrati, caratterizzazioni dei personaggi che interessino il lettore e che gli diano la sensazione che il giornalista è stato effettivamente sul luogo dei fatti e quindi possa assumere il ruolo di testimone qualificato della vicenda.

ED INFINE SI MANDA TUTTO IN STAMPA…

PRONTO PER ESSERE VENDUTO!