Istituto comprensivo “E.Ventimiglia” Gruppo 2 Area linguistico artistico espressiva www.icventimiglia.it
Indicazioni per il curricolo Cosa c'è di “nuovo” ? Utilizzo di terminologie diverse:Curriculum e non più piano di studio personalizzato Non più singole competenze ma formazione cognitiva e culturale Centralità della persona e valorizzazione dell'identità culturale di ogni studente Nuova cittadinanza e integrazione delle minoranze Nuovo umanesimo attraverso l'alleanza tra discipline diverse www.icventimiglia.it
La persona Il rispetto per la persona è un dovere fondamentale La formazione scolastica di base deve essere uguale per tutti Dalla diversità alle uguali opportunità per tutti per la promozione sociale www.icventimiglia.it
Personalizzazione o formazione uguale per tutti? “la scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli studenti” Strategie e metodi personalizzati ma contenuti basilari uguali per tutti Saperi o competenze ? Obiettivi e finalità Discipline e aree disciplinari www.icventimiglia.it
Nuova cittadinanza Le regole del vivere e del convivere sono alla base di ogni processo educativo Insegnare ad essere..... www.icventimiglia.it
Nuovo Umanesimo Elaborazione dei saperi per la formazione di una cultura univoca... Aree disciplinari e interdisciplinarità finalizzate alla visione globale delle problematiche umane www.icventimiglia.it
Interdisciplinarità Basilare è la conoscenza della singola disciplina per apprezzarne l'interdisciplinarità L'interdisciplinarità è utile per la creazione di attività di laboratorio nell'ambito dell'autonomia scolastica Linguaggi, metalinguaggi e aree disciplinari:una consuetudine didattica www.icventimiglia.it
Nuove terminologie? Curriculum Saperi Traguardi Obiettivi Finalità Progettazione didattica Valutazione Discipline www.icventimiglia.it
Autonomia Scelte programmatiche e organizzative diverse ma obiettivi comuni Libertà organizzative e strategiche in vista però di una finalità comune I limiti: Rischio di effettiva diseguaglianza tra le scuole www.icventimiglia.it
In sintesi La scuola del primo ciclo dovrebbe avere la responsabilità di guidare l'alunno all'acquisizione di cognizioni e competenze di base che gli consentano di svilupparle in seguito seguendo le proprie inclinazioni ed aspirazioni Si recuperano i nozionismi e i testi letterari ma non si tralascia l'importanza delle nuove tecnologie Fondamentale la padronanza della lingua italiana e della matematica ma non si rinnega la necessità dell'apprendimento di due lingue comunitarie www.icventimiglia.it
Ma.... Obiettivi di apprendimento largamente generici e a volte lacunosi Poca attenzione alle metodologie e alle diverse strategie di apprendimento Contenuti non specificati Dimentichiamo Pecup, osa, ofg,uda , ma torniamo alla programmazione .................................... www.icventimiglia.it