1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI PREVISIONE 2005. 2 Qual è la scadenza per lapprovazione del Bilancio 2005? il 28 FEBBRAIO 2005 Il termine è stato differito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello Unico 2007 Il quadro EC A cura di Roberto Protani.
Advertisements

COMUNE DI CUNARDO BILANCIO DI PREVISIONE TITOLO I Entrate Tributarie ,00 TITOLO II Entrate per Trasferimenti correnti ,00 TITOLO III.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
1 Bilancio di Previsione 2010 Comune di udine. 2 La manovra di Bilancio 2010 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale,
1 Bilancio di previsione 2008/ La manovra di Bilancio 2008 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie Adeguamento.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
LE CRITICHE IL COMUNE NON HA SOLDI USA SOLDI PER AUTOMANTENERSI
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Il bilancio preventivo 2009 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio consuntivo Esercizio Finanziario 2008 LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 2.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
Il Rendiconto del 2007 Provincia di Piacenza Area attività di supporto.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Il bilancio degli enti locali
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
1 Il bilancio previsionale 2004 Servizio bilancio e contabilità Dott.ssa Buscherini Stefania Assessore bilancio Dott. Davide Stefanelli Analisi sintetica.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI BILANCIO DI PREVISIONE 2006 PREVISIONE 2006.
Il Bilancio di previsione rappresenta uno strumento vitale ed unico per programmare, gestire e controllare lattività dellEnte, attribuendo ai progetti.
Comune di Brescia RENDICONTO 2013 ELABORAZIONI GRAFICHE.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Previsione esercizio finanziario 2015
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/04/2011 BILANCIO CONSUNTIVO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze16/02/2010 BILANCIO DI PREVISIONE 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
Transcript della presentazione:

1 Trezzo sullAdda BILANCIO DI PREVISIONE 2005

2 Qual è la scadenza per lapprovazione del Bilancio 2005? il 28 FEBBRAIO 2005 Il termine è stato differito con decreto n° 314 del Ministero dellInterno del , ai sensi dellart. 151 del D.Lgs 267/2000

3 Cosa prevede la bozza di Legge Finanziaria 2005 per gli Enti Locali? Conferma compartecipazione Irpef nei valori precedenti Patto di Stabilità: blocco assunzioni e del ricorso allindebitamento per spese dinvestimento per coloro che non hanno raggiunto gli obiettivi del Patto 2004 Possibilità di aumentare fino allo 0,1% laddizionale Irpef, ma con decorrenza Conferma delle restrizioni già introdotte dal DL 168/2004 in tema di incarichi e consulenze Abbassamento della soglia al 12% sulle spese per interessi passivi derivanti dallindebitamento Proroga di un anno dellobbligo di adozione del metodo normalizzato per il calcolo della tariffa rifiuti

4 Come si prevede di utilizzare le risorse finanziarie del Bilancio 2005? Le risorse finanziarie del 2005 sono pari a ,94 di uro e sono principalmente destinate a: far funzionare i servizi comunali per uro ,97 (pari al 39 %) creare nuove infrastrutture e ad intervenire su quelle esistenti per uro ,00 e rappresentano gli Investimenti (pari al 46 %) rimborsare le rate (interessi + quote capitali) dei mutui in ammortamento per ,83 ( pari al 9 %) le risorse rimanenti, per ,14, si compensano e non producono alcun effetto economico sui servizi (sono le c.d. partite di giro) ( pari al 6 %)

5 ………e da dove provengono queste risorse?

6 Per finanziare le spese correnti ( , ,83 = ,80): dai cittadini di Trezzo, tramite diretta imposizione tributaria, per il 39 % dallo Stato e da altri Enti Pubblici per l16 % da entrate per il funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore dei rifiuti per il 17 % da Servizi Pubblici (es. servizi a domanda individuale, ecc.) per l10 % da altre Entrate (proventi beni dellEnte, partecipazioni, proventi diversi, ecc.) per il 18 %

7 Quali sono i tributi comunali direttamente imputabili alle scelte dellA.C.? ICI ,00 Tariffa Rifiuti ,00 Pubblicità e Pubbliche Affissioni ,00 Addizionale allIRPEF (conferma dello 0,25%) ,00 Altri Tributi (addiz.le com. consumo energia elettrica,ecc.) ,00 Totale ,00

8 Ma le aliquote e le tariffe dei tributi comunali sono state ritoccate? SI In particolare sono state confermate: la RIDUZIONE dellaliquota per abitazione principale dellICI dal 5 per mille al 4,5 per mille e l AUMENTO della detrazione per labitazione principale da 145,00 ad 160,00 Vengono altresì aumentate laliquota ordinaria dal 6 per mille al 6,5 per mille ( per altri fabbricati) e dall8 al 9 per mille laliquota per gli alloggi sfitti. Verranno infine aumentate le tariffe della tassa rifiuti a causa dellobbligo della copertura totale dei costi di smaltimento

9 Introiti ICI 2003 previsioni 2004/2005 (compreso recupero evasione) , , ,00

10 Lo Stato come concorre al finanziamento delle nostre spese correnti ?

11 Con ,46 (di cui ,98 quale compartecipazione al gettito Irpef, imputato nel bilancio al titolo I – Entrate Tributarie ed ,48 al tit.II- 1 cat.) E cioè con una percentuale del 15 % sul totale delle esigenze del nostro Ente.

12 E la Regione Lombardia? La nostra Regione concorre al finanziamento delle spese correnti per ,00 uro, pari all 1 % circa del totale.

13 Quanto si prevede di introitare per il funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore?

14 Un milione e ottocentocinquantamila uro Che verranno destinati, principalmente, a: sostegno delle spese per la tutela ambientale ed il controllo del funzionamento dellimpianto del termovalorizzatore consolidamento e sviluppo dei servizi alla persona e servizi socio-culturali copertura rate annuali dei mutui assunti nel corso del 2004

15 E, per quanto riguarda i principali servizi che offre il nostro Ente? Quali sono ?

16 I più importanti riguardano: i Servizi istituzionali i Servizi di Istruzione ed Assistenza scolastica i Servizi alla persona la Promozione di Attività culturali e turistiche la Gestione del patrimonio comunale, cimiteriale, la viabilità, parchi e giardini, fognature, ecc. i Servizi a tutela dellambiente

17 Quali sono i principali fattori di intervento del nostro Bilancio?

18 Spese per il personale (1) ,22( 25,4%) Acquisto beni di consumo (2) ,00 ( 2,9%) Prestazione di servizi(3) ,00 (43,7%) Trasferimenti a terzi (5) ,30 ( 5,4%) Interessi passivi mutui(6) ,56 ( 8,6%) Imposte e tasse (7) ,00 ( 2,4%) Oneri straordinari (8) ,00 ( 0,2%) F.do sval.crediti e F.do di riserva (10 e 11) ,45 ( 1,3%) Totale Titolo I ,53 Rimborso quota Capitale Mutui (Tit. III) ,27 (10,1%) Totale Spese Correnti ,80

19 E QUESTE SPESE COME SONO SUDDIVISE PER FUNZIONI ?

20 Servizi Generali ,93 Giustizia e Polizia Locale Istruzione Pubblica ,16 Biblioteca e Cultura ,02 Settore sportivo e ricreativo ,82 Campo turistico ,00 Viabilità ,63 Territorio ed ambiente ,24 Settore sociale (compreso cimitero) ,02 Sviluppo Economico ,00 Servizi Produttivi 5.738, TOTALE ,53

21 Invece, per realizzare le opere pubbliche e per la manutenzione di quelle esistenti, che cosa si prevede di utilizzare nel nostro Bilancio?

,00dallAlienazione di beni ,00 dal rilascio di Concessioni Edilizie ,00 dalla contrazione di Mutui ,00 da altri Contributi del Settore Pubblico ,00 da altre Entrate vincolate (monetizzazione aree, quote destinate a reinvestimenti, Avanzo Economico,ecc.)

23 PERTANTO LE SPESE PER INVESTIMENTI AMMONTANO COMPLESSIVAMENTE AD ,00 (di cui ,00 inserito nel Programma delle Opere Pubbliche)

24 Si tratta di rapporti tra valori finanziari o tra valori finanziari e fisici che forniscono, in forma sintetica, ulteriori informazioni sulle dinamiche che si instaurano a livello finanziario nel corso dei diversi esercizi. Indicatori finanziari ed economici generali

25 Autonomia finanziaria INDICA LA CAPACITA DELLENTE DI REPERIRE RISORSE PROPRIE, DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE

26 Pressione finanziaria INDICA LINCIDENZA PRO-CAPITE DELLE ENTRATE PROPRIE ACQUISITE DALLENTE

27 Autonomia impositiva INDICA LA CAPACITA DELLENTE DI REPERIRE RISORSE PROPRIE MEDIANTE LA LEVA TRIBUTARIA

28 Pressione tributaria INDICA LINCIDENZA PRO-CAPITE DEL PRELIEVO TRIBUTARIO OPERATO DALLENTE

29 Intervento erariale INDICA LA RESTITUZIONE PRO-CAPITE DELLE RISORSE PRELEVATE DALLO STATO

30 Intervento regionale INDICA LA RESTITUZIONE PRO-CAPITE DELLE RISORSE PRELEVATE DALLA REGIONE LOMBARDIA

31 Indebitamento pro-capite E UN INDICATORE DELLA RIGIDITA PRO-CAPITE DELLA GESTIONE

32 Rigidità della spesa corrente INDICA IL GRADO DI FINANZIAMENTO DELLE SPESE FISSE MEDIANTE LE ENTRATE CORRENTI

33 Rapporto dipendenti/abitanti E UN INDICATORE DELLA CAPACITA GESTIONALE DELLENTE