Come si mangiava… un tempo?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
MICROSOFT OFFICE '97. MICROSOFT OFFICE '97 ELEMENTI OFFICE ‘97 MICROSOFT WORD MICROSOFT EXCEL MICROSOFT POWERPOINT MICROSOFT ACCESS MICROSOFT OUTLOOK.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Come studiare Biologia
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
“Oltre l’aula” Progetto trasversale in modalità di apprendimento collaborativo a distanza con l’utilizzo dell’ambiente virtuale tridimensionale Materie.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
DSA e strumenti compensativi
Tecnologie Didattiche ed Educative WebQuest sulle fonti alternative
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
La tesina per l’esame di Stato
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
SCEGLIERE UN CELLULARE
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
PERCHÉ L’EUROPA? MATERIE COINVOLTE: STORIA E DIRITTO
Cenabimus apud Romanos
Dopo la Scuola Secondaria
Le frontiere dell’alimentazione
1 …Quale futuro? Energia… Prof. Paolo Pelli. 2 Definizione del problema.
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Lo sviluppo sostenibile Comunicare l’ambiente ed i suoi rapporti con l’economia.
Le operazioni aritmetiche
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Materia coinvolta :Italiano Classe 3°anno di corso al liceo
Come vincere alla roulette
La scrittura dei testi.
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Microsoft Word Interfaccia grafica
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Esperienze didattiche con la LIM
Esercitazione uso di Microsoft Power Point
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Oggetti grafici in Microsoft Powerpoint. Diapositive in Powerpoint Microsoft Powerpoint consente di inserire in ogni diapositiva: Testo formattato Oggetti.
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
1 - Il saggio breve.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Come si mangiava… un tempo? EUNcommunity BIOBENESSERE Tea Vergani Associazione AMIQUA Progetto BIOBENESSERE

Materie coinvolgibili e tipi di scuole scuola superiore Italiano Storia Geografia Tecnologia e informatica Scienze Italiano Storia Scienze dell’alimentazione TIC e “Trattamento Testi” Biologia Scienze Agrarie Economia Tecniche di gestione aziendale scuola media (ultime classi)

DOMANDE DI SCENARIO La nostra alimentazione è corretta? Quanto tempo dedichiamo alla tavola? Quali sono le malattie legate all’alimentazione? Perché l’obesità sta aumentando tra i giovani? Come rimanere in forma e in salute?

Obiettivi Conoscere le problematiche del settore Capire l’importanza di una sana alimentazione Conoscere i modelli alimentari positivi Innescare cambiamenti di comportamenti Apprendere il lessico settoriale Dimostrare con un proprio progetto il percorso avviato Conoscere i prodotti di qualità e a filiera controllata Conoscere il metodo di produzione biologico

OBIETTIVI COLLATERALI e TRASVERSALI DEL PROGETTO Saper selezionare materiale utile, in rete e nei negozi Saper osservare la società e le modifiche dello stile di vita Saper formulare giuste domande, nel proprio diario alimentare e nelle interviste Imparare a individuare il tempo impiegato in attività sedentarie e dinamiche Accrescere la propria capacità di autoanalisi

STEP 1 : ANALISI e discussione Lo sviluppo tecnologico della società ha determinato una trasformazione dello stile di vita? I comportamenti individuali sono cambiati?

ANALISI CAMBIAMENTI rispetto al passato Provenienza dei cibi Frutta e verdura disponibili in ogni stagione Cibi diversi consumati (Quali erano i cibi dei nostri nonni? Dei nostri genitori? E quali sono i nostri?) Modalità di produzione e/o allevamento Analisi dei termini: FAME, APPETITO, SAZIETA’

MAPPA CONCETTUALE Parole e Nomi nuovi del cibo e delle preparazioni (fast / slow food, cook & chill, alimenti a filiera controllata, presìdi alimentari) Ricette etniche Tecniche di produzione e trasformazione con metodo biologico, con metodo a lotta integrata (agricoltura e zootecnia) Marchi europei Filiera controllata Biodiversità

Attività realizzabili (a scelta) Fotografie di alimenti, riconoscimento Ricerca ricette Laboratorio di cucina Progettazione pubblicità: slogan e immagine Creazione presentazione in Power Point Presentazione finale, orale, del prodotto

Attività Analisi comparata dei dati dei diari alimentari Grafici di sintesi dei dati raccolti - tabelle Approfondimento dei termini Definizione decalogo del corretto comportamento alimentare

Attività Ricerca prodotti da fotografare Ricerca di ricette antiche ed etniche, trascrizione e preparazione database Ricerca di siti e selezione di quelli con atteggiamenti “corretti” verso il cibo

CRONOGRAMMA 1 ora: STUDIO piramide alimentare, principi nutritivi 1 ora: STUDIO metodi di produzione e trasformazione 3 ore: ORGANIZZAZIONE e divisione della classe in grupp -------: TENUTA DI DIARIO individuale alimentare 2 ore: INTERVISTE extra scuola (gruppo A) 2 ore: VISITE ad un supermercato e a un negozio, locale (gruppo B) 3 ore: RICERCA in Internet di materiali utili alla realizzazione del lavoro multimediale (gruppo C) 3 ore: CREAZIONE della presentazione in Power Point (tutti) 3 ore PRESENTAZIONE del lavoro di ciascun gruppo

Organizzazione dei gruppi gruppo RICERCATORI: raccolta informazioni e dati gruppo REDATTORI: progettazione stesura diari, interviste gruppo ANALISTI : impostazione e analisi dati gruppo CREATIVI: realizzazione manifesti, slogan, immagini

Prerequisiti studenti Internet Abilità nel navigare in rete Capacità di scaricare documenti e clip-art, immagini, fotografie Microsoft Word Aprire documenti Salvare documenti Stampare documenti Microsoft Excel Aprire - Salvare un foglio Inserire formule Inserire grafici Stampare Programma di ritocco fotografico Saper acquisire immagini da una digitale Saper modificare e ritagliare le immagini

COMPITI DEL DOCENTE presentazione del progetto al Consiglio di Classe e alla classe Analisi fattori di difficoltà e possibilità, rischi e opportunità Eventuali lezioni per il superamento delle difficoltà espresse distribuzione degli incarichi pianificazione dei compiti definizione dei tempi stima del tempo complessivo

Abilità Creare e formattare documenti Intervenire graficamente sui testi Inserire immagini, grafici, ecc. Usare gli stili Creare loghi Revisionare ed editare testi Inserire dati, formule e grafici Apprendimento delle tecniche di comunicazione efficace

Risorse tecnologiche necessarie Accesso internet Laboratorio informatico Microsoft Word, PowerPoint Programma di ritocco fotografico

Valutazione Verranno valutati tramite tabelle e questionari : Prodotto Tempi Risultati Comportamenti individuali Capacità di lavorare in gruppo Soddisfazione

Tabella di valutazione immagine del prodotto 1 Il logo è originale e interessante 2 3 4 La composizione è equilibrata Il messaggio è chiaro Il messaggio è facilmente memorizzabile Totale punteggio

Valutazione contenuti 4 – Ottimo. Copre l’argomento in profondità con dettagli ed esempi. 3 – Buono. Include una conoscenza essenziale sull’argomento. 2 – Sufficiente. Include informazioni essenziali sull’argomento ma ci sono 1- 2 errori gravi. 1 – Insufficiente Il contenuto è minimo e/o ci sono molti errori gravi.

Valutazione Organizzazione materiali 4 . OTTIMO. Il contenuto è ben organizzato con l’uso dei titoli o degli elenchi puntati 3 . BUONO Uso dei titoli o degli elenchi puntati per organizzare, ma l’organizzazione generale degli argomenti è difettosa 2. SUFFICIENTE Il contenuto è organizzato logicamente, solo in parte. 1. INSUFFICIENTE Non c’è una struttura organizzativa logica e chiara

Valutazione DOCUMENTAZIONE 4 . OTTIMO. Informazioni sulle fonti per tutti i grafici, fatti e citazioni. Tutto documentato nel formato desiderato. 3 . BUONO Informazioni sulle fonti per tutti i grafici, fatti e citazioni. La maggior parte documentata nel formato desiderato. 2. SUFFICIENTE Informazioni sulle fonti per tutti I grafici, fatti e citazioni, ma non documentati nel formato desiderato. 1. INSUFFICIENTE Poca o nessuna informazione sulle fonti.

Valutazione LINGUAGGIO 4 . OTTIMO. Nessun errore grammaticale o ortografico 3 . BUONO Da 1 a 3 errori ortografici e/o errori grammaticali 2. SUFFICIENTE 4 errori ortografici e/o errori grammaticali 1. INSUFFICIENTE Più di 4 errori ortografici e/o errori

valutazione ASPETTO GRAFICO 4 . OTTIMO uso di caratteri, colori, grafica, effetti, ecc. per migliorare la presentazione. 3 . BUONO uso di caratteri, colori, grafica, effetti, ecc. per migliorare la presentazione. 2. SUFFICIENTE Uso di caratteri, colori, grafica, effetti, ecc., ma occasionalmente distolgono dal contenuto della presentazione. 1. INSUFFICIENTE Uso di caratteri, colori, grafica, effetti, ecc., ma spesso distolgono dal contenuto della presentazione.

Valutazione PRESENTAZIONE ORALE 4 . OTTIMO Ben narrato con discorso scorrevole; mantiene alta l’attenzione. 3 . BUONO Narrato con discorso abbastanza scorrevole, tiene alta l’attenzione dell’ascoltatore per la maggior parte del tempo 2. SUFFICIENTE Discorso non scorrevole, ma capace di mantenere l’interesse per la maggior parte del tempo. 1. INSUFFICIENTE Discorso non scorrevole, perde l’attenzione dell’ascoltatore  

ORIGINALITA’ 4 . OTTIMO Il prodotto contiene molto pensiero originale. Le idee sono inventive e creative. 3 . BUONO Il prodotto mostra qualche pensiero originale. Il lavoro mostra nuove idee e intuizioni. 2. SUFFICIENTE Uso delle idee degli altri (citandone il contributo), ma c’è qualche prova di pensiero originale. 1. INSUFFICIENTE Uso delle idee degli altri senza citare il loro contributo.  

VALUTAZIONE comportamenti 4 . OTTIMO Il carico di lavoro è stato diviso e condiviso egualmente da tutti i componenti del gruppo. 3 . BUONO Il carico di lavoro è diviso e condiviso egualmente da tutti i componenti del gruppo, sebbene i carichi variano da persona a persona. 2. SUFFICIENTE Il carico di lavoro è stato diviso, ma una persona nel gruppo non ha fatto la sua parte. 1. INSUFFICIENTE Il carico di lavoro non è stato diviso o più di una persona nel gruppo non ha fatto la sua parte.  

Valori delle risposte 1 = Non soddisfa i criteri di valutazione 2 = Soddisfa alcuni dei criteri di valutazione 3 = Soddisfa la maggior parte dei criteri di valutazione 4 = Soddisfa tutti i criteri di valutazione