Ottimizzazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici con l’impiego di nanotecnologie formulative Chiara Sinico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Ketty Parenzan Cernecca Dirigente Farmacista Ospedaliera
Advertisements

Eliminazione delle cause, non delle conseguenze. sostanze chimicamente molto attive, tendono a legarsi alle cellule del corpo e poi viene lossidazione.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
I PRODOTTI COSMETICI Forme chimico fisiche dei prodotti cosmetici Prodotti liquidi (soluzioni) Prodotti semiliquidi (linimenti, emulsioni fluide) Prodotti.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
istituto tecnico industriale statale
FASE FARMACEUTICA (F. BIOFARMACEUTICA)
Un ambiente di simulazione per lottimizzazione della logistica territoriale delle A.S.L. Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica e Informatica.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
della farmacia clinica
ASPETTI PRATICI DETOSSIFICAZIONE.
Grassi.
Estrazione ed analisi dei lipidi
Università degli Studi di Milano
PeptiPharma SRL Antonello Pessi e Francesco Sinigaglia
Allestimento di un germinatoio
L-Arginina & complesso vitaminico
L’uva ci fa belli… I prodotti a base di uva e vinaccioli favoriscono la salute della pelle, rendendola più morbida, depurandola e prevenendo l’azione ossidante.
7 Visite dal Medico su 10 per Cattiva Nutrizione
DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DI PROCESSO XXII CICLO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE DI NUTRACEUTICI.
RIMOZIONE DI PROTEINE CITOTOSSICHE
I CROMONI NELL’ASMA.
Combattiamo linquinamento per difendere il nostro futuro …
Swiss Nano-Cube) Lerchenfeldstrasse 5, 9014 St.Gallen Tel. +41 (0) , Piattaforma educativa per micro.
TDO o Hurdle technology
Ipertensione Cronica Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Elementi di farmacologia
UNIVERSITA’ PER ADULTI E TERZA ETA’ “IVANA TORRETTA”
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
FARMACOCINETICA Studia l’evoluzione temporale delle concentrazioni di un farmaco e dei suoi metaboliti nei diversi fluidi e tessuti dell’organismo.
PROTEINE RICOMBINANTI:
QUALI INTERVENTI MIGLIORATIVI:
I LIPIDI.
1 LA GESTIONE DEL DOLORE GASTRICO NEL PAZIENTE FC Carmen Loganes Centro Regionale Fibrosi Cistica FVG Clinica Pediatrica IRCCS Burlo Garofolo Trieste.
PROMUOVERE CHI PREVIENE
MODULO 2 UNITÀ I LIPIDI.
OLI ESSENZIALI Alessia Romer Denise Maiocchi Virginia Mainardi
Elementi di farmacologia
SINTESI E FUNZIONALIZZAZIONE DI NANOPARTICELLE ANISOTROPICHE DI ORO
Materiali magnetici nanostrutturati Nanotecnologie e Magnetismo
Preparazione di nanoparticelle
Dott.ssa Sonia Trombino
Forme farmaceutiche nasali
Sistemi vescicolari: Niosomi e Liposomi
I NUTRIENTI.
Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria Industriale Prof. Francesco Castellani - Corso di “Processi Biologici.
Ruolo nutrizionale dei grassi e loro potenziale uso per alimenti funzionali e prodotti nutraceutici Sebastiano Banni Dipartimento di Scienze Biomediche.
Dipartimento di Scienze della Vita e Ambiente Sezione di Scienze farmaceutiche, Farmacologiche e Nutraceutiche Laboratorio Food Toxicology (Food Toxicology.
L’analisi delle rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica e il marketing L e rappresentazioni sociali per la comunicazione pubblica Marina.
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
Piante officinali per rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Data Mining and Web Computing Nicoletta DESSI’ Dipartimento di Matematica e Informatica Gruppo di ricerca: WADE: We are Ambitious in Data Exploring.
COME TRASFORMARE UN PROBLEMA IN UNA BIO-OPPORTUNITÀ!
La pelle sana è più bella La massima qualità nei prodotti anti-età! La massima qualità nei prodotti anti-età! Prendersi cura di una parte fondamentale.
Facoltà di Farmacia - Università degli Studi di Siena EVENTO ECM Rif. N° 7531 – Polo Universitario di Colle Val d’Elsa, 23 maggio 2004 e 10 ottobre.
Body Sculpture alla Fosfatidilcolina
L’informatore medico scientifico del farmaco Caratteristiche – Attività - Normativa.
Detergente Qualsiasi prodotto la cui composizione è studiata per eliminare scorie dalla cute e che contenga come elementi essenziali tensioattivi naturali.
INGREDIENTI: (4 persone) 400 g di spaghetti 1 Cipolla media 1 Cucchiaio di olio 4 Pomodori maturi 1 ciuffo di basilico.
Bioplastiche da Residui per Innovazioni Olistiche Capofila: Ing. Attilio Colucci - La Molara s.r.l. Responsabile Scientifico: Dr.ssa Barbara Immirzi Istituto.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO Facoltà di Farmacia
Gestione del rischio clinico e sicurezza del paziente nella Azienda USL 11 di Empoli Loriana Meini Lucilla Di Renzo.
1.
LIPIDI UTILIZZATI: -Trigliceridi, -Mono o digliceridi -Acidi grassi TENSIOATTIVI: -lecitine (di soia o di uovo) -fosfatidil colina - poloxamers (es. 188),
Transcript della presentazione:

Ottimizzazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici con l’impiego di nanotecnologie formulative Chiara Sinico

L’obiettivo terapeutico può essere raggiunto solo se: si utilizzano il principio attivo appropriato la forma di dosaggio appropriata

Forme di dosaggio capsule compresse granulati soluzioni bustine sospensioni paste

Sviluppo e ottimizzazione di una formulazione Il farmaco viene rilasciato in quantità ottimale, al momento opportuno e nel posto giusto? E’ possibile eliminare o almeno ridurre gli effetti secondari indesiderati? Il paziente può facilmente seguire le indicazioni e le posologie prescritte?

Nanotecnologie

Nanocarriers

Nanocarriers Liposomi Nanoparticelle polimeriche o lipidiche (SLN) Nanocristalli

Sistemi vescicolari

Nanosospensioni  polvere grossolana nanosospensione

Nanoparticelle Lipidiche Solide (SLN) Acqua (PEG)

Nanosfere Single NNPs of about 25 nm Aggregate Polimero Farmaco

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Liposomi funzionalizzati con anticorpi monoclonali per la veicolazione di peptidi terapeutici al sistema nervoso centrale (Bio-Ker srl) Preparazione di prodotti Nutraceutici e Cosmeceutici a base di antiossidanti estratti dalle vinacce di uva cannonau (MVT group e Vini Gostolai). Incorporazione dell'olio essenziale di Santolina Insularis in vescicole fosfolipidiche per aumentarne la biodisponibilità sulla pelle (Icnoderm e MVT group). Formulazione di nanovescicole fosfolipidiche contenenti l'estratto di liquirizia per il trattamento delle lesioni cutanee (Icnoderm, MVT group ed Erbosard srl). Utilizzo di fitonanoformulati a base di estratto alcolico di Citrus monstruosa per ridurre lo stress ossidativo sulla pelle (Icnoderm, MVT group ed Erbosard srl).

Competenze e tecnologie sviluppate: possibili applicazioni Sviluppo di prodotti cosmetici green per il bambino a base di oli essenziali di elicriso e lentisco (Iliana). Liposomi per la veicolazione topica dell’antiossidante resveratrolo (OSER srl) Glicerosomi per la veicolazione topica di farmaci e ingredienti cosmetici (PriGen srl)

Competenze e tecnologie sviluppate: sviluppi futuri attesi Ottimizzazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici con l’impiego di nanotecnologie formulative

Gruppo di «Tecnologie per il Drug Delivery» Chi siamo Gruppo di «Tecnologie per il Drug Delivery» Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente Sezione di Scienze del Farmaco Via Ospedale 72 09124 Cagliari Tel. 070 675-8565 070675-8555

Cosa possiamo offrire e a chi Consulenza e supporto per la formulazione e l’ottimizzazione di prodotti farmaceutici, nutraceutici e cosmetici (in particolare prodotti di origine naturale) (Prin 2010/2011) RAS, legge 7

Anna Maria Fadda (mfadda@unica.it) M. Letizia Manca Chiara Sinico (sinico@unica.it) Carla Caddeo Maria Manconi (manconi@unica.it) Rosa Pireddu Francesco Lai (frlai@unica.it) Francesca Marongiu Donatella Valenti (valenti@unica.it) Michele Schlich Ana Catalan Latorre