La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore:

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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
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La comunicazione del mito Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Anno Accademico 2011/2012 Relatore: Chiar.mo Prof. Dossoni Mario Correlatore: Chiar.ma Prof. Inglisa Maria Tesi di laurea triennale di: Bedini Valentina

Introduzione La civilta di un popolo si misura sui miti che si e dato, e poiche la stragrande maggioranza dellumanita tuttora vive su mitologie e miti fasulli, la civilta e a tuttoggi un miraggio Gabriele Palombo, antropologo

Il mito e i suoi prodotti Dal Mythos al Logos: due compagni di viaggio inseparabili Non ce mito senza rito La nascita del romanzo dappendice: Il feuilleton Società di massa e società di consumo Il caso de I Misteri di Parigi di Eugène Sue Gli studi di James Frazer

La Comunicazione del mito nella Società Attuale Modernita e fragilita del mito Il mito come risposta alle domande piu significative Procedimento di elaborazione mitico-simbolica costante in tutte le epoche Luomo moderno, come gli antichi, e narratore del suo tempo Il legame tra il passato e il presente viene rinsaldato

LOlimpo Moderno e i miti usa e getta Dal mondo mitologico al mondo dello spettacolo I mitoidi: miti dal formato globalizzato e dal breve ciclo di vita Moderne strategie di marketing

LAntieroe moderno e le ragioni del successo Il mito dellantieroe sostituisce quello delleroe: Amoralita, cinismo, fascino e spietatezza Geopolitica: dalla guerra fredda al terrorismo Ispirazione dal mito classico Il mito incontra la storia: James Bond e la regina Elisabetta II dInghilterra

Introduzione alla serialità Il genere popolare da sempre piu sperimentato Linfluenza del romanzo dappendice Il ritorno dellidentico e la fidelizzazione del pubblico

La serialità applicata alla pubblicità Linizio con carosello La tecnica delladvertainment Moderni feuilleton

Miti e criminalità mediatica, due casi italiani Renato Vallanzasca e la banda della magliana Pubblicazione di libri e produzione di film e serie tv

La serialità è applicata al fumetto Due filoni in Italia: il nero e il poliziesco Il sottogenere supereroistico

I Colossi del fumetto: Marvel e DC Differenze e analogie tra leroe mitologico e il supereroe La geopolitica del fumetto Iron Man & Ulisse Ettore & Batman

Conclusione Il ruolo sociale e la dinamicita del mito nel corso delle epoche La mitizzazione come necessita delluomo