Modulo: Agricoltura multifunzionale Unità didattica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
OBIETTIVI Unità Operativa PG
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Campagna promozionale sull’agricoltura biologica.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
per un’agricoltura sostenibile
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Costituzione partenariato transnazionale Presentazione progetto nazionale Strasburgo, 22 marzo 2005 INIZIATIVA COMUNITARIA EQUAL Progetto IT – G2 – PUG.
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
UOMO E TECNOLOGIA.
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
L’AGROALIMENTARE NEI PROGETTI DI FILIERA
Futuro Cereali nelle Marche
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 1 Lalta pianura: un territorio unico.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Il service-point della conciliazione.
5 ottobre 2006 Programma Interreg III B – Alpine Space Progetto AlpCity Il negozio multiservizio: esiti e lezioni apprese dai casi di studio della Regione.
L’agricoltura sociale
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
Indagine sugli stili di vita
LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAGUSA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
Obiettivi del progetto
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Modulo: Agricoltura multifunzionale Unità didattica:
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
Azienda Molino Pastificio Panificio
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
Marco Pozzati, Roberto Ferrari
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
L’agricoltura sociale
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
D DESR PARCO SUD distretto rurale di economia solidale.
Economia e marketing agroalimentare
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
SOlidarietà a DOmicilio
Competenze di base: Progetto “Rete Legnanese”
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Università degli Studi di Torino Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria, Forestale e Ambientale Aspetti economici relativi al tartufo nero IL TARTUFO.
IISS“Ettore Bolisani”
Cibo e Territorio. Strategie territoriali e innovazione organizzativa delle produzioni agro- alimentari locali e di qualità. Benedetto Meloni Ester Cois.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Aprile - Maggio 2012 Istituto ITCG “Bassi” - Lodi A cura di: Comune di Lodi.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Transcript della presentazione:

Modulo: Agricoltura multifunzionale Unità didattica: Presentazione Durata: 2 ore “WEBFEM – Percorso di rafforzamento delle competenze” Modulo: Agricoltura multifunzionale Unità didattica: LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE Docente: Chiara ANDREIS Obiettivi didattici Le pagine che seguono contengono alcune riflessioni relative al tema della multifunzionalità dell’impresa agricola che trova particolare espressione nelle aziende condotte da donne. L’unità didattica si propone di presentare una serie di esperienze già realizzate, con l’obiettivo di portare a conoscenza delle allieve scenari e opportunità innovative per l’impresa agricola. Autori: C. Andreis - S. Fumagalli Creato il 20 Gennaio 2006 Impaginato da: C. Andreis COLTDIRETTI TORINO Progetto WEBFEM IT- G2 - PIE061 Materiale prodotto da

LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (1) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (1) dati 5° Censimento dell’Agricoltura ISTAT (2000) - + 1,7% imprese gestite da donne in Italia 14,2% aziende tot. attive nel totale PROVINCIA DI TORINO 7.356 aziende condotte da donne (29% sul totale) di cui 80% di queste presentano una classe di SAU (Superficie Agricola Utilizzata) compresa tra 1 e 10 ettari Pagina 2

LA PERCEZIONE DELLA QUALITA’ NELLA COLLETTIVITA’ (1) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE LA PERCEZIONE DELLA QUALITA’ NELLA COLLETTIVITA’ (1) non solo più semplice soddisfacimento alimentare di tipo calorico ma gusto per la buona e sana alimentazione MAGGIORE PERCEZIONE per la QUALITÀ della vita qualità dell’alimento qualità dell’ambiente MAGGIORE SENSIBILITA’ alla QUALITÀ dei prodotti e dei processi produttivi Pagina 3

LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (2) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (2) DONNE: posseggono un ampio ventaglio di competenze sviluppate per la necessità di dover ricoprire ruoli variegati all’interno dell’azienda-famiglia: madri – mogli – figlie – coadiuvanti Conoscenza e svolgim. attività aziendali (es. orto, animali) Gestione della spesa e cura dell’alimentaz. Gestione e cura dei figli Gestione e cura della casa Assistenza dei genitori anziani sono pronte a cogliere tutte le opportunità connesse al ruolo di multifunzionalità riconosciuto all’agricoltura dalle politiche attuali: accoglienza turistica - ristorazione agrituristica servizi sociali di assistenza a bambini e anziani Pagina 4

LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (3) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE LA PRESENZA DELLE DONNE NELLE IMPRESE AGRICOLE (3) processi di ristrutturazione e innovazione delle aziende agricole condotte dalle donne, con una maggiore attenzione a: ambiente produzioni biologiche e di qualità agriturismo multifunzionalità non solo un cambiamento quantitativo ma anche un significativo cambiamento qualitativo Pagina 5

Le prestazioni riguardano il territorio regionale. Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (1) Manutenzione dell’ambiente e della aree verdi La cooperativa “Agriservizi” (Vinovo) Cooperativa specializzata in: manutenzione di aree verdi/giardini, attività forestali, gestione di serre/ vivai. Le prestazioni riguardano il territorio regionale. Le aziende socie sono 50, la maggior parte di esse lavora regolarmente per la cooperativa. Inoltre i dipendenti a tempo pieno sono 10. Da circa due anni la cooperativa si dedica anche alla produzione e commercializzazione del cippato come fonte energetica alternativa e rinnovabile; vengono riutilizzati i materiali di scarto provenienti dall’attività di manutenzione di aree verdi e da attività di pulizia del bosco. Pagina 6

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (2) Valorizzazione delle produzioni zootecniche La cooperativa “Speranza” (Vinovo) n. 6 aziende zootecniche socie: 5 di produzione carne bovina 1 di produzione carne suina Scopo: Commercializzare la carne prodotta dai soci per valorizzarne la qualità dando valore aggiunto alle produzioni aziendali e garantire il prodotto ai clienti Attività: macellazione di bovini dei soci e per conto terzi vendita al minuto nel punto vendita e consegna a domicilio Pagina 7

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (3/a) Valorizzazione delle produzioni lattiero casearie Azienda Agricola F.lli Virano (Villastellone) L’azienda ruota intorno ad un allevamento di vacche frisone per la produzione di latte, comprendente circa 140 capi di 80 in lattazione, per una produzione annua di circa 6000q di latte. L’azienda opera da sempre nella logica della qualità, sia per offrire maggiori garanzie al consumatore finale, sia per valorizzare al massimo la propria competitività sul mercato locale: il latte prodotto è infatti inserito nella categoria “Alta Qualità”. Recentemente, l’azienda ha avviato un progetto per la trasformazione in azienda del proprio latte. Pagina 8

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (3/b) Da circa un anno, è stato aperto un piccolo spaccio aziendale, con un’offerta di prodotti molto ampia: dal latte in bottiglia crudo o pastorizzato, allo yogurt, ai formaggi freschi e stagionati. L’azienda aderisce al marchio “Campagna Amica – Prodotti di Fattoria del Piemonte”, promosso da Coldiretti Torino, dando così garanzia di qualità e rintracciabilità dei propri prodotti. L’azienda è inoltre socia del “Consorzio Agriteco Campagna Amica”, che si occupa di fornire alberghi, ristoranti, negozi e GDO con i prodotti delle aziende agricole associate. Pagina 9

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (4) Valorizzazione delle produzioni lattiero casearie Agrigelateria di San Pè (Poirino) L’attività principale dell’azienda agricola ruota intorno ad un allevamento bovino per la produzione di latte. Da alcuni anni ormai ha diversificato la propria attività imprenditoriale aprendo una gelateria nella sede aziendale. L’elevata qualità del gelato prodotto è riconosciuta anche da Slow Food, tramite l’inserimento dell’azienda nella recente pubblicazione “Maestri del Gusto di Torino e Provincia” Pagina 10

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (5) Valorizzazione delle produzioni cerealicole Azienda Agricola Toselli Mauro (San Gillio) Produzione di cereali coltivati nei terreni aziendali, che ricadono in buona parte nell’area protetta del Parco della Mandria, secondo il metodo dell’agricoltura biologica. Commercializzazione: prevalentemente in forma diretta, anche attraverso il punto vendita presente nel comune di Sauze d’Oulx e con la partecipazione a fiere e mercatini. Ulteriore progetto di diversificazione dell’azienda: apertura di un centro congressi nella sede aziendale. Conduzione: familiare + 3 dipendenti. Prodotti: farine di farro, di grano, di vecchie varietà di mais che sono impiegate direttamente in azienda per la produzione di pasta ed altri prodotti da forno. Pagina 11

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (6/a) Multifunzionalità e servizi sociali L’agriasilo “Il Trenino” di Anna Musso e Barbara Pica (Poirino) La struttura immersa nei campi ospita dieci bambini da cinque mesi a tre anni. I bambini crescono a contatto con i cicli della natura, osservando le stagioni e i profumi, facendo attività di manipolazione usando solo prodotti naturali (ad es: farina), avendo a disposizione un piccolo orto dove è possibile mettere a dimora le piantine, raccoglierle u usufruire dei frutti di queste (ad es: fragole) Pagina 12

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE ESEMPI DI MULTIFUNZIONALITA’ (6/b) L’azienda agricola è caratterizzata dai seguenti indirizzi prioduttivi: orticolo, cerealicolo e zootecnico (allevamento di bovini di razza piemontese e ovini) L’apertura dell’agriasilo ha offerto un’ulteriore opportunità per l’azienda, consentendo di sviluppare la filiera corta attraverso la vendita diretta dei propri prodotti alle famiglie dei bambini ospiti dell’agriasilo! Questa attività contribuisce inoltre ad aumentare l’offerta di servizi sociali nelle aree rurali, contribuendo allo sviluppo di tali zone nel loro complesso. Pagina 13

riorganizzazione settore agricolo carenza posti di lavoro Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE LA SOSTENIBILITÀ DELLA VITA DELLE FAMIGLIE NELLE AREE RURALI (1) L’esclusione sociale è considerato un fenomeno urbano in realtà colpisce fortemente i territori rurali che devono affrontare problemi quali riorganizzazione settore agricolo carenza posti di lavoro diminuzione dei servizi sociali isolamento geografico mancanza luoghi incontro ridotto accesso alle informazioni ridotto accesso ai servizi di base Pagina 14

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (1) Difficoltà di accesso ai servizi sociali di base: Sanità le difficoltà si esprimono nell’accessibilità all’acquisto di farmaci (spesso i comuni rurali non dispongono della farmacia), nell’accessibilità alle informazioni in merito alle possibilità di strumenti di sostegno per gli anziani e i malati. In merito a ciò uno strumento valido di animazione e informazione può essere rappresentato dal medico di base. Scuole spesso i bambini che insistono in ambito rurale si devono spostare nei paesi limitrofi per frequentare anche le scuole di primo livello, questo implica difficoltà legate soprattutto alla mobilità e al trasporto Pagina 15

Criticità dei Servizi sociali in merito a: Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (2) Criticità dei Servizi sociali in merito a: bisogno di accudimento del minore zone rurali con scarsa presenza di strutture per la prima infanzia, ridotta presenza di servizi alternativi (punti gioco, baby parking), mancanza di trasporti per accedere ai servizi, mancanza di politiche di contenimento dei costi per i servizi di prima infanzia; sostegno del benessere del bambino sul territorio carenza di strutture a sostegno della socializzazione in ambito extrascolastico, in alcuni paesi l’unica risorsa presente è rappresentata dall’oratorio che però funziona solo due domeniche al mese), mancanza di strutture o attività ricreative per l’estate (periodo di punta per i lavori in agricoltura). Pagina 16

socializzazione per ragazzi Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (3) necessità di luoghi di socializzazione per ragazzi servizi al sostegno degli anziani: in ambito rurale si rilevano le seguenti problematiche connesse alla difficoltà di accesso alle informazioni in merito ai servizi già esistenti, l’esigenza di azioni domiciliari di supporto per sollevare le famiglie che hanno in casa un anziano non più autosufficiente, la necessità di trasporti adeguati, l’ accessibilità alle prenotazioni di visite etc.,la necessità di luoghi di incontro e socializzazione. Pagina 17

Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (4) Servizi di trasporto: una delle criticità maggiori espresse in ambito rurale è rappresentata dalla carenza o addirittura mancanza di servizi di trasporto adeguati, in alcuni comuni gli unici trasporti sono rappresentati dallo scuolabus o da corse fornite da linee private (una al mattino e una alla sera) che però partono dal paese e spesso non prevedono fermate nelle borgate che di fatto rimangono scollegate. Quanto sopra detto condiziona per forza le famiglie ed in particolare le donne che si fanno carico dello “spostamento” dei minori e degli anziani. Pagina 18

Esercizi commerciali: Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (5) Esercizi commerciali: scarsa presenza di servizi commerciali in campagna (spesso è presente un’unica struttura che vende generi di articoli misti) offerta competitiva di grandi strutture commerciali ormai diffuse in tutto il territorio cambiamento nelle abitudini di acquisto della famiglia, condizionando l’organizzazione stessa di questa (ed in particolare delle donne). Si rileva comunque che quasi tutti i paesi sono serviti da strutture di commercio ambulante. Pagina 19

Servizi di comunicazione: Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (6) Servizi di comunicazione: in merito a questa tipologia la maggiore criticità è rappresentata dal sistema postale, non come accesso al servizio di sportello, quanto all’efficienza e alla frequenza di distribuzione presso le aziende della posta inviata. Succede spesso che le case sparse ricevano la posta parecchi giorni dopo la data di invio, magari “raggruppata” insieme e con una ridottissima frequenza di consegna ciò determina, oltre a un senso di isolamento, il mancato accesso a informazioni e possibilità es. inviti per riunioni, incontri informativi sul territorio etc. Pagina 20

Servizi di formazione/informazione: Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (7) Servizi di formazione/informazione: seppur fondamentali (si pensi alle politiche europee di diffusione di una società più competitiva basata sull’informazione e sulla formazione per tutto l’arco della vita) si rileva nei territori rurali una certa difficoltà all’accesso alle informazioni, nonché a attività formative organizzate sul territorio si rileva l’importanza della diffusione delle tecnologie ICT (tecnologie informazione e comunicazione), in quanto tramite la “rete” è possibile generare contatti e quindi ridurre la sensazione di isolamento, accedere ai moduli di formazione tramite F.A.D. (formazione a distanza), accedere a tutte le informazioni in merito alle evoluzioni di scenario, accedere a sportelli telematici per i servizi a distanza (prenotazioni, operazioni bancarie) Pagina 21

per cui risulta importante impostare Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (8) Si deve evidenziare che il tasso di utilizzo dell’informatica in agricoltura è ancora piuttosto basso, in particolare fra le donne, per cui risulta importante impostare programmi di alfabetizzazione informatica, magari utilizzando la diffusione di PIAP (punti pubblici di accesso a internet) come già ampiamente sperimentato in molte zone rurali dell’Europa. Pagina 22

Luoghi per la vita sociale e lo svago: Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL SISTEMA DEI SERVIZI IN AMBITO RURALE (9) Luoghi per la vita sociale e lo svago: la ridotta presenza di questa tipologia di servizi porta all’isolamento dei residenti il territorio, in particolare vengono penalizzati gli anziani (spesso non autosufficienti in termini di trasporto) e i bambini. i territori rurali sono assolutamente carenti in termini di servizi culturali (biblioteche, cinema, attività ricreative etc.) Pagina 23

IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (1) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (1) L’agricoltura oggi assume una forte valenza sociale è può divenire settore promotore di nuovi servizi sul territorio……….. Partecipando alle iniziative pubbliche di implementazione e programmazione dei servizi es. tavoli di concertazione dei Piani di zona (esempio positivo Piano zona del Consorzio Cisa 31) Proponendo nuovi servizi………. Pagina 24

IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (2) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (2) Alcuni esempi……… Offrire strutture di accoglienza per la prima infanzia: “nidi di campagna”, baby parking, creare piccole cooperative di “mamme in affitto” (tigermutter) dove la mamma rurale può all’occorrenza occuparsi anche di altri bimbi oltre ai suoi. Pagina 25

IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (3) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (3) Organizzare spazi per la socializzazione e le attività ricreative dei bambini in orario post scolare : ludoteca, punto animazione (in prossimità delle città questo servizio potrebbe aiutare le madri lavoratrici garantendo anche un certo benessere ambientale al bambino) Esperienze già consolidate con le fattorie didattiche e le aziende agrituristiche Pagina 26

IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (4) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (4) Organizzare soggiorni estivi nelle aziende agrituristiche (sul modello delle gite d’enfant francesi) per “bambini di città” consentendo alla famiglie di risolvere il problema legato alla chiusura delle scuole e consentendo al bambino di vivere in un ambiente armonioso e naturale Pagina 27

IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (5) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (5) Utilizzare le aziende agrituristiche per ospitare a pranzo gli anziani soli della zona attraverso apposite convenzioni Creare nelle aziende dell’agricoltura periurbana luoghi di “svago” per anziani dove tramite il lavoro della terra è possibile contrastare la solitudine e il disagio (es. creare piccoli lotti di terreno da utilizzare come orti per i cittadini anziani) Pagina 28

IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (6) Unità didattica - LA MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA AGRICOLA FEMMINILE “WEBFEM- Percorso di rafforzamento delle competenze” – Modulo: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE IL RUOLO DELL’AGRICOLTURA NELLA CREAZIONE DEI SERVIZI (6) Creare nelle aziende strutture diurne di accoglienza per gli anziani soli della zona che in questo modo non sono obbligati ad abbandonare la propria casa Pagina 29