STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO.

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STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 1 SCUOLE INFANZIA PARITARIE COMUNE DI VICENZA ANNO SCOLASTICO 2004/2005 PROGETTISTA E RELATORI 3° CIRCOLO DIDATTICO DI BASSANO DEL GRAPPA VI

STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 2 Attraverso la disamina della normativa scolastica, interpretando i bisogni Formativi degli allievi, DEGLI SPECIFICI INDIRIZZI DELLE SCUOLE PARITARIE,si cercherà di enucleare la mission e la vision delle vostre scuole per realizzare il successo formativo degli allievi. Aumentare la competenza professionale degli operatori creando dei climi positivi di lavoro facendo attenzione allindividuo e al gruppo Realizzare una scuola aperta alle esigenze del territorio mantenendo la propria Identità e scelte pedagogiche di fondo caratteristiche del nostro far scuola

STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 3 Conoscenza del Regolamento Autonomia Costruire un portfoglio conoscenza e approfondimento delle proposte di riforma dei Cicli Scolastici Conoscenza e approfondimento delle proposte di riorganizzazione dei Piani Nazionali Come si costruisce un curricolo Strumenti per la progettazione delle aree didattiche Come si costruiscono ambienti positivi di lavoro le relazioni interpersonali negli ambienti di lavoro Conoscenza delle teorie di fondo che influenzano i principali studi della psicologia delletà evolutiva. Come si costruisce qualità organizzativa Appropriazione di strumenti pratici di progettazione Come si realizza autovalutazione di un Istituto Idee per i responsabili del coordinamento didattico di un plesso di sc. infanzia

STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 4 Durata del corso : 24 ore Tenendo presente i tempi, lo spazio il numero delle persone in formazione, si utilizzerà una metodologia che tenderà a rendere protagonisti i docenti in formazione. Le 20 ore saranno suddivise in unità didattiche della durata di due o quattro ore Durante la prima unità si realizzerà tra formatore e corsisti un contratto formativo per Stabilire i diritti e doveri reciproci. I corsisti saranno divisi in quattro gruppi per facilitare lapprendimento personalizzato Un gruppo, seguito dal dott. Tognon sarà formato con le responsabili di plesso e le due coordinatrici pedagogiche Quasi tutte le unità saranno divise in due parti: -input teorici del formatore - lavoro di gruppo interattivo sotto la facilitazione del formatore

STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 5 Per il lavoro interattivo di piccolo gruppo potranno essere usati i seguenti giochi di Formazione: Studio di caso Simulazioni Il dilemma del prigioniero La storia di genoveffa Le arance Ugli La ricreazione è finita La comunicazione a una e due vie Esercizi di ruolo Utilizzo del Gant

STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO 6 Tutta lattività sarà costantemente monitorata utilizzando i seguenti strumenti. questionario iniziale questionario finale questionario sulle competenze Questionario di soddisfazione intermedio diario di bordo

STAFF DI FORMAZIONE 3° CIRCOLO7 macroprogettazione 1° mattinata: - il contratto formativo - gli sfondi e gli scenari della Riforma - lavoro di gruppo 1° pomeriggio - i piani Nazionali - lavoro di gruppo 2° mattinata - costruire un portfoglio - lavoro di gruppo 2° pomeriggio - come si costruiscono i progetti didattici - lavoro di gruppo 3° mattina - costruire curricoli unitari - lavoro di Gruppo 3° pomeriggio - lavoro di gruppo - plenaria Nel terzo pomeriggio ci sarà una sezione specifica per i responsabili di plesso e per le due coordinatrici pedagogiche