BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Pavia
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Corso di laurea interfacoltà in
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Star bene mangiando e la metodologia educativa proposta Dott.ssa Brigida Rosa.
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
LA SEGMENTAZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La pubblicità sociale, un oggetto da maneggiare con cura
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Corso di Laurea in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici,
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Comunicazione commerciale ingannevole Spot televisivo “Sterrare è Umano” relativo all’auto “Mini Countryman”
Premio Qualità CoReCom Campania: “MEDIA … O.K.”. “MEDIA … O.K.”  Il CoReCom è…  Come nasce il laboratorio di ricerca-azione  Il ruolo educativo e didattico.
Transcript della presentazione:

BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITÀ BAMBINI: UN TARGET TANTO AMATO QUANTO AMBÌTO Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di laurea di Erika Capra ANNO ACCADEMICO 2010-2011

L’evoluzione della pubblicità televisiva Anni ’60 - La prima Tv: monopolio statale, fine didattico e informativo, spazi pubblicitari molto ridotti (Carosello). Anni ’80 - Avvento delle Tv commerciali: pubblicità come unica forma di finanziamento. Nasce lo spot. L’affollamento pubblicitario cresce vistosamente Oggi: le reti televisive hanno occupato la quasi totalità degli spazi disponibili.

L’importanza della pubblicità Essa è fondamentale nei mercati concorrenziali per far emergere il prodotto dalla massa. Obiettivi: - persuadere, mirando al cuore dei destinatari - convincere, mirando all’intelletto Strategia: - differenziare il prodotto - porsi come ponte tra il prodotto e il mancato desiderio di esso

L’efficacia dello spot: - elevato livello di copertura - buona dose di frequenza - pianificazione legata al target di riferimento - multimedialità: permette la creazione di messaggi in grado di trasmettere emozioni, portando ad alti livelli di gradimento e memorizzazione

Caratteristiche dell’interazione tra bambini e Tv La multimedialità attira l’attenzione dei bambini già nel primo anno di vita. A due anni e mezzo il 60% di loro dispone attivamente del telecomando. Dall’età prescolare essa diviene il principale passatempo: da 3 a 5 ore al giorno, con una fruizione a “macchia di leopardo”.

I bambini sono destinatari di pubblicità: in onda nella fascia in onda sempre,per pomeridiana, per prodotti destinati prodotti loro destinati: a tutta la famiglia: giocattoli, caramelle, la loro opinione è snack… fondamentale negli acquisti familiari Sono pertanto un target desiderabile

Cosa pensano della pubblicità? Fino a circa 8 anni essi la definiscono divertente. Con l’avanzare dell’età iniziano a definirla “fastidiosa interruzione”. Forme di difesa: - selezionare un’altra rete - svolgere attività alternative: mangiare, bere, fare una partita ai videogame

Strategie con cui la pubblicità conquista i bambini 1. I mini-testimonials: bambini protagonisti di spot rivolti ai coetanei con l’obiettivo di favorirne l’identificazione. Spot analizzati: Cicciobello bua e scarpe Lelli Kelly

Strategie con cui la pubblicità conquista i bambini 2. La creazione dell’atmosfera: bambini co-protagonisti di spot rivolti a persone adulte con l’obiettivo di creare un’atmosfera domestica serena e desiderabile. Spot analizzati: Sottilette Kraft e Saccoccio Buitoni

Strategie con cui la pubblicità conquista i bambini 3. Potere ai piccoli: bambini protagonisti di spot in cui gli viene conferito un certo potere che essi utilizzano per denigrare gli adulti. Spot analizzati: Vodafone+

Effetti collaterali 1. Iper consumismo cause: scarsa quantità di tempo dedicato ai figli, impiego del tempo libero, modelli proposti dalla società, merchandising Conseguenze: materialismo e perdita dei rapporti umani

Effetti collaterali 2. Obesità cause: scorretta alimentazione, sedentarietà, eccessiva fruizione di contenuti pubblicitari dannosi (esempio: spot di McDonald’s) conseguenze: fisiche (disturbi respiratori, articolari…) e psicologiche (disagio, perdita di autostima, isolamento)

Il ruolo delle principali agenzie educative 1. La famiglia: deve affiancare i figli nella socializzazione mediatica. Strumenti: condivisione della fruizione, riduzione delle ore di esposizione, offerta di attività alternative.

Il ruolo delle principali agenzie educative 2. La scuola: deve fornire gli strumenti culturali e le competenze linguistiche e disciplinari per costruire una formazione che integri il complesso mondo dei media. Strumenti: media education. CEM di Pavia: promuove ricerche e progetti inerenti lo studio e la conoscenza dei media, vecchi e nuovi, a tutti i livelli nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il ruolo delle istituzioni 1. Costituzione: tutela i minori dai contenuti “pericolosi” (art. 21 e 31) 2. Autodisciplina: - Codice di autoregolamentazione Tv e minori - Codice di autodisciplina pubblicitaria, promosso dallo IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria), che: 1. tutela 2. previene 3. reprime, attraverso il Giurì

Conclusioni 1. La pubblicità è fondamentale per la sopravvivenza delle aziende nei mercati concorrenziali. Ciò però non deve giustificare l’impiego di tecniche che possono portare a importanti conseguenze negative sulle menti inesperte dei bambini.

Conclusioni 2. D’altro canto, le agenzie educative, anziché demonizzare la pubblicità, dovrebbero impegnarsi per fornire ai bambini gli strumenti necessari a trasformare la fruizione televisiva da passiva ad attiva, permettendo così loro di interpretare in modo corretto i messaggi da essa veicolati.

Grazie