Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

I Portali La strategia dei portali è in parte simile a quella dell'editoria tradizionale: confezionare un'offerta di contenuti con cui attrarre un pubblico.
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
TIC per ricerca e condivisione dell'informazione
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Moodle: corso base Terzo incontro
Per scambiare opinioni con altri docenti Iscrizione ad una e-community Organizzazione di segnalibri Syllabus 4.0. – sezione7.2. Navigare nel web.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
"In Internet non siamo in grado di selezionare, almeno a colpo docchio, fra una fonte credibile e una folle. Abbiamo bisogno di una.
Ricercare in Internet Lago nel pagliaio INTERNET Quasi ogni volta in cui hai sentito parlare di Internet o del World Wide Web hai probabilmente sentito.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Internet Explorer Il browser.
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
La biblioteca e le sue risorse : servizi e strategie di ricerca. Catalogo del sistema bibliotecario padovano Modulo 2 Luisa Banzato Francesca Scarpati.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Progettare WEBQUEST.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Catalogo Collettivo Cumulativo delle Biblioteche Scolastiche di Foggia
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
Costruire pagine per il WEB
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
ELEMENTI DI BASE PER INIZIARE A NAVIGARE Biblioteca di Cavriago
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
MODULO 7 INTERNET EXPLORER. Aprire un programma di navigazione E' possibile scaricare gratuitamente i browser da Internet. Per avviare il browser ed entrare.
Editoria culturale piemontese Catalogo
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
CHI SONO I NOSTRI CONCORRENTI
Tutorial
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Programma Presentazione del Sistema Informativo, a cura del Responsabile del Progetto, Enrico Guerzoni Aspetti di gestione e strumenti, a cura del referente.
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Transcript della presentazione:

Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)

Cercare su Internet n World Wide Web è la risorsa Internet probabilmente più nota, e i suoi ritmi di espansione sono esponenziali. n Le pagine informative immesse in rete riguardano gli argomenti più vari, e provengono da fornitori di informazione di natura assai eterogenea: dalle università alle industrie private (grandi e piccole), dai centri di ricerca ai negozi, dalle imprese editoriali ai partiti politici. Vi sono poi le numerosissime 'home page' personali del popolo di Internet. n Chi svolge una ricerca in rete si trova dunque davanti un duplice problema: reperire l'informazione cercata e valutare la sua correttezza, completezza, affidabilità.

Reperire le informazioni n Gli strumenti classici per la ricerca nel web sono u Gli indici sistematici (web directories) Elenchi di siti classificati per argomento u I motori di ricerca (search engines) Consentono ricerche per termini n A questi si possono aggiungere u I portali Siti punti di partenza alle informazioni u La navigazione orizzontale la navigazione libera attraverso pagine di segnalazioni di risorse specifiche

Gli indici sistematici (web directories) n La ricerca sistematica avviene su cataloghi ragionati di risorse, suddivisi per settori e organizzati gerarchicamente n Per questi cataloghi, o indici sistematici, è spesso usato il nome inglese directory. n In genere la base dati è assai più ristretta rispetto la ricerca effettuata con i motori di ricerca n La valutazione della pertinenza o meno di una determinata informazione non sarà più meccanica, bensì risultato di una decisione umana, e l'informazione stessa sarà inserita all'interno di una struttura di classificazione (tematica). n L'indice sistematico indicizza interi siti, e l'accesso al sito avviene attraverso la sua pagina iniziale o home page.

Directories: la struttura ad albero ARTE PITTURA MUSICA CINEMACOPIONI ATTORI REGISTI GIOCHI SPORT... CATEGORIESOTTO-CATEGORIESITI Il modello adottato ricorda l'arbor scientiae di derivazione medievale e rinascimentale, largamente usato anche in ambito enciclopedico e bibliotecario come alternativa alla organizzazione alfabetica

Un valido esempio: Yahoo! n Il primo (1994) validissimo esempio di web directory è stato Yahoo! n Yahoo! è stato una delle prime liste estere a fornire una versione in italiano del servizio. n Yahoo! è oggi un portale che fornisce tutta una serie di strumenti e prodotti n Tra questi cè la directory. Indirizzo web n La directory è creata da uno staff di surfer (navigatori) che visitano i siti, ne valutano il contenuto e li organizzano in categorie tematiche n Questo consente senza dubbio unindicizzazione più precisa ma chiaramente il processo è molto lento. n Tutti i siti sono classificati all'interno di una delle 14 categorie "di primo livello

Organizzazione della directory n La Directory di Yahoo! è organizzata logicamente e parte da argomenti generali per arrivare ad un livello più specifico. n La Directory di Yahoo! È come un enorme cartella piena di file: ogni cartella contiene sia cartelle sempre più piccole e più specifiche (le categorie) sia elenchi di siti Web. n Ad esempio, il percorso: Inizio > Scienze > Astronomia mostra come "Astronomia" sia una sottocategoria dell'area più generale denominata "Scienze" (la denominazione "Inizio" indica solo il punto di partenza della Directory di Yahoo!, cioè l'Home Page). n Nella categoria Astronomia, troverai un certo numero di siti relativi all'argomento Astronomia.

Le 14 categorie di primo livello Campo per la ricerca Categorie Vengono mostrate le 14 categorie di primo livello e alcune loro sottocategorie. Cliccando si entra in una categoria.

Navigare in una categoria Sottocategorie di secondo livello Se a fianco del nome è indicato un numero, questo è il numero di siti indicizzati in quella categoria. Se non cè numero, allora la categoria si suddivide in ulteriori sottocategorie. Elenco di siti Questi link collegano a siti che non sono inclusi nelle sottocategorie

Navigare in una categoria Sottocategorie di terzo livello Notiamo che A tavola è messo come sottocategoria di Società e culture, anche se ci siamo arrivati partendo da Divertimento e spettacolo. Elenco di siti

La directory di Google Anche se è famoso come motore di ricerca, Google fornisce anche una Directory. Ci si accede cliccando sul link Altro>> messo nel menu principale. Il link porta alla pagina dei numerosissimi prodotti e servizi offerti da Google ai navigatori.

La directory di Google Tra i prodotti offerti da Google, selezionare Directory

Le categorie principali La struttura della Directory di Google è molto simile a quella di Yahoo. Le categorie principali sono 15.

Una sottocategoria La sottocategoria Salute contiene molte ulteriori sottocategorie. Anche in questo caso il numero messo a fianco del nome indica il numero di siti indicizzati in quella sottocategoria.

Posizionamento delle pagine web A differenza di altre directory in cui le pagine web sono elencate solo in ordine alfabetico indipendentemente dalla loro qualità, le pagine web di Google Directory sono ordinate in base al livello di importanza (rank) definito da Google. Ciò significa che i siti più pertinenti su qualsiasi argomento da prendere maggiormente in considerazione sono elencati per primi e non sono seppelliti in fondo a un elenco di altre pagine. Questo processo è fatto dai computer di Google ed utilizza sofisticati procedimenti (che hanno reso famoso, e ricchi i suoi inventori, Google)

Altre web directory n n L' Open Directory Project è la più grande e la più esauriente directory del Web curata da uomini. E' costruita e mantenuta da una vasta comunità globale di editori volontari. Scegliere Italiano nella categoria World ( siti censiti - novembre 2007) n n n Scegliere Directory nellelenco dei servizi