Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 Presentazione Storia Partner istituzionali Il Programma Genova Trapani Comunicazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
09/06/11.
Advertisements

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
un progetto tra scuola e sport
Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Istituto Superiore Statale “G
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
Progetto sperimentale di volontariato finanziato ex art.12 L.266/91 direttiva 2008.
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
Presentazione di Anna Murai
Per una Agenzia di Valutazione Civica Cittadinanzattiva - Direzione Nazionale Intervento di Angelo Tanese Roma 22 maggio 2010.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Progetto Junior. Il progetto Junior Junior è uniniziativa triennale di sostegno per lo sviluppo di progetti ed idee promosse dai giovani per i giovani.
Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale - seconda edizione – La collaborazione dei giovani per nuove azioni e nuovi linguaggi.
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
La provincia di Caserta celebra i 150 anni dellUnità dItalia 1.
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Garibaldi e la spedizione dei mille
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
La Spedizione dei Mille
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
P rogetto OCCUPABILITÁ E IDENTITÁ DIGITALI. 2 IL VIDEO CURRICULUM Lidea arriva dagli Stati Uniti: integrare il tradizionale curriculum cartaceo con il.
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Scuola media statale “Virgilio” Paternò anno scolastico 2010/2011
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
GIUSEPPE GARIBALDI.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Basilicata Volontaria nasce da un’idea dell’associazione Link. Link opera dal 2003 nell’ambito di diversi programmi europei per la promozione dell’apprendimento.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
LAVORO DI CLAUDIO CIOFFI, YASMIN GARGIULO, RICCARDO CACCAVALE, ROBERTO ZANCHI E OLEH – CL. 3^D.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
25/10/2007www.alternativaverde.it COMUNICAZIONE Consiglio comunale di Desio 25 ottobre 2007.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Confronto fra Cavour, Garibaldi e Napoleone III
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Richiedenti Protezione Internazionale sul territorio trentino Arcidiocesi di Trento.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
OBIETTIVO Esporre un argomento ma: La presentazione non è l’argomento… bensì supporto all’argomento Siete voi i relatori dell’argomento Voi dovete dimostrare.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Transcript della presentazione:

Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 Presentazione Storia Partner istituzionali Il Programma Genova Trapani Comunicazione

L'evento Presentazione La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 (Genova- Trapani, Aprile 2010) è la regata che celebra il 150° anniversario dello storico viaggio di Giuseppe Garibaldi e dei Mille. I velieri (o Navi dai Grandi Alberi) seguiranno la rotta da Genova a Trapani in memoria della spedizione (Quarto, 5 maggio - Marsala, 11 maggio 1860). Levento è promosso dalla Sail Training International (STI) e organizzato nel nostro paese dalla Sail Training Association-Italia, organizzazione nonprofit fondata nel 1996 grazie alliniziativa della Marina Militare e dello Yacht Club Italiano.

L'evento Presentazione - La Regata Genova 8-11 Aprile 2010 Trapani Aprile 2010 Regata Aprile 2010

L'evento Presentazione - STA Italia e STI Lobiettivo del raduno e di tutte le iniziative promosse a livello internazionale dalla Sail Training International e dalla Sail Training Association-Italia nel nostro Paese, è lo sviluppo e leducazione dei giovani attraverso laddestramento alla vela e la diffusione dei valori legati alla cultura marinaresca. Per tale impegno la STI, associazione benefica con sede a Londra e operante sotto legida di S.A. il Duca di Edimburgo, è stata candidata nel 2007 al Nobel per la Pace.

L'evento Presentazione - STA Italia La Sail Training Association-Italia (STA-I) è un sodalizio totalmente volontario e senza scopo di lucro, fondata nel luglio 1996 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano quale espressione italiana (a similitudine di quanto è stato da tempo realizzato in altri Paesi) della organizzazione internazionale che promuove l'attività collettiva dei grandi velieri (Tall Ships) quale strumento di formazione giovanile e di fratellanza internazionale tra i giovani amanti del mare e della vela. La STA-Italia organizza e gestisce attività a carattere educativo/formativo a favore dei giovani attraverso il loro imbarco su unità militari e di armatori privati in navigazioni di altura; esse comprendono anche scambi internazionali gestiti in collaborazione con le Associazioni consorelle.

L'evento La Storia - Giuseppe Garibaldi Giuseppe Garibaldi (4 luglio 1807 – 2 giugno 1882) un personaggio politico e militare. Ventenne si unì ai patrioti rivoluzionari Italiani ma fu costretto a lasciare lItalia per un insurrezione fallita. Garibaldi prese parte alla Guerra Civile Uruguaiana al comando della legione italiana e in seguito rientrò in Italia come comandante negli scontri del Risorgimento. E conosciuto come LEroe dei Due Mondi per le sue campagne militari sia in Europa che in Sud America. Giuseppe Garibaldi è considerato un eroe nazionale.

L'evento La Storia - La Spedizione dei Mille La Spedizione Dei Mille è stata una campagna militare guidata dal Generale Giuseppe Garibaldi nel Un gruppo di volontari sconfisse il Regno delle Due Sicilie, dando inizio alla sua unificazione al Regno di Sardegna, un passo importante verso la nascita del Regno dItalia. La Spedizione partì il 5 maggio 1860 dallo scoglio di Quarto e arrivò a Marsala l11 maggio 1860.

L'evento Partner Istituzionali La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero per le Politiche giovanili e il supporto della Presidenza della Repubblica. Inoltre il progetto è stato inserito tra le celebrazioni per il 150° anniversario dellUnità dItalia. La Garibaldi Regatta non esisterebbe senza il supporto, le risorse e gli sforzi organizzativi delle Regioni di Liguria e Sicilia, le Province e i Comuni di Genova e Trapani.

L'evento Il Programma La GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 rappresenta il primo evento di Tall Ships in Italia che coinvolge due diverse città. Questa situazione ha condotto alla nascita di una collaborazione costruttiva tra questi due importanti porti, Genova e Trapani. Scambio di esperienze, idee, professionalità con un unico obiettivo comune, rendere la Regata Garibaldi un grande evento nazionale. Genova Trapani

L'evento Il Programma - Genova Dall8 all11 aprile 2010, nei quattro giorni precedenti la partenza della regata, la città di Genova ospiterà le Tall Ships. Quattro giorni di eventi animeranno Genova dove sono attese migliaia di persone. Genova ha ospitato le Tall Ships nel 1992, 1996, 2000 e nel In occasione dellultimo evento, la Tall Ships Races 2007 Mediterranea, la partecipazione di visitatori fu altissima (oltre persone) e Genova rispose con unorganizzazione assolutamente eccellente.

L'evento The Program - Trapani Trapani ospiterà le Tall Ships al termine della regata dal 16 al 19 aprile Di recente Trapani ha guadagnato lappellativo di Città della Vela. Nel 2005 Trapani ha ospitato gli Act 8&9 della Coppa America e le capacità organizzative e di accoglienza sono state apprezzate a livello internazionale. Lambiente perfetto, le condizioni ottimali, la cultura, le tradizioni e la rinomata accoglienza delle persone, contribuiranno a costruire un evento unico e indimenticabile.

Comunicazione Introduzione Obiettivi Relazioni con i Media Web Promozione & Pubblicità Immagine coordinata

L'evento Introduction La comunicazione dovrà enfatizzare la portata Nazionale dellevento. Un progetto che non riguarda due sole località, se pur importantissime, ma riguarda una parte fondamentale della storia del nostro paese. Da questa spedizione è nata lItalia e questa commemorazione riguarda tutti. Il ruolo di Genova e Trapani è fondamentale nella costruzione di tutto lapparato di comunicazione. Bisognerà lavorare in maniera sinergica per portare beneficio a entrambe le località e naturalmente allevento in sé.

L'evento Goals Promuovere levento e i valori che rappresenta Valorizzare le località di Genova e Trapani Promuovere limpegno della STI e della STA-I Creare interesse e portare visitatori allevento Valorizzare e gratificare la presenza degli sponsr

La Garibaldi Tall Ships Regatta potrà contare sul supporto di un ufficio stampa dedicato che si occuperà delle relazioni con i media, con le istituzioni e con gli sponsor: Rapporti con le istituzioni Gestione esigenze degli sponsor coinvolti Sviluppo di accordi privilegiati con media di riferimento e media partnerships Relazioni con le testate locali Gestione di inviti stampa italiana ed estera Creazione di una cartella stampa completa dellevento Emissione di comunicati stampa periodici di aggiornamento Gestione esigenze video e fotografiche Aggiornamenti web L'evento Media Relations

L'evento Media Relations - Press Conferences Il calendario delle attività rivolte ai media prevede 6 conferenze stampa in periodi diversi: Un press meeting durante il Salone di Genova (7 Ott.09) Una Conferenza Stampa Nazionale a Roma (Feb. 2010) Due conferenze stampa a Genova e Trapani a fine febbraio / inizio marzo 2010 per la stampa locale Una conferenza a Genova l8 Aprile 2010 Una conferenza a Trapani il 16 Aprile 2010

L'evento Web - Il sito web dovrà diventare il punto di riferimento per tutte le attività di comunicazione legate al progetto, e in particolare le attività destinate al pubblico.

L'evento Promozione & Pubblicità La Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 sarà sostenuta da una campagna pubblicitaria sulle testate locali, riviste specializzate (Nautica e Turismo) e sui siti web.

L'evento Affissioni nelle due località ospitanti e possibilmente nei maggiori aeroporti italiani e internazionali. Lobiettivo di questa attività, prevista per linizio del 2010, sarà quella di attirare visitatori a Genova e a Trapani In entrambi i porti verrà allestito un villaggio regata. Promozione & Pubblicità

L'evento Immagine Coordinata Tutti i materiali di supporto sviluppati per la GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 dovranno rispettare ununica immagine per enfatizzare il concetto di unità.

Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 Media Relations & Communication per Garibaldi Tall Ships Regatta 2010 ISM Italia Piazza Grandi Milan Tel / Sail Training International 5 Mumby Road, Gosport Hampshire PO12 1AA - United Kingdom Tel: +44 (0) / Fax:+44 (0) Sail Training Association - Italia c/o Yacht Club Italiano Porticciolo Duca Degli Abruzzi 16128, Genova - Italia Tel / Fax Organizzazione a Genova: Skyline Grandi Eventi - Sig.ra Donata Zaccaria Organizzazione a Trapani: Sig.ra Giselda Abate -