L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art c.c.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTITUIRE UN’IMPRESA: la scelta della forma giuridica, gli adempimenti amministrativi e fiscali Anna Rita Cucci, 16 aprile 2010.
Advertisements

Fondazione Emanuele Casale
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
Prof. Bertolami Salvatore
Il contratto di società
Struttura del fenomeno organizzativo: Forme fluide di organizzazione (es. abitanti di un quartiere) Forme regolamentate in cui non emerge un autonomo centro.
L’impresa (1) Attività specializzata e professionale che si esplica attraverso organismi economici appositamente predisposti. Questi si concretano nell’organizzazione.
L’Impresa e le sue Forme Giuridiche
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
DC_08-09/home.htm DIRITTO COMMERCIALE 1 A.A. 2008/ DC_08-09/home.htm.
La nozione generale di imprenditore
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
Economia ed Organizzazione Aziendale … Anno Accademico Limpresa e le forme giuridiche 2 a lezione (mercoledì 24 settembre 2008)
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Nicola de Luca Professore Aggregato SUN
Art Piccoli imprenditori
ARTICOLO 2082 Imprenditore. È imprenditore chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
L’impresa Impresa: un’attività economica esercitata professionalmente e organizzata al fine della produzione e dello scambio di beni o di servizi. (Art.
L’IMPRESA FAMILIARE Copyright © 2013 Clitt, Roma
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Imprenditore e azienda
Introduzione alle principali fonti di riferimento normativo
La forma giuridica dell’impresa
Caratteristiche della “SOCIETÀ IN NOME COLLETTIVO”
Imprenditore Commerciale
Mod. 1 – GLI SCAMBI INTERNAZIONALI
SOCIETA SEMPLICE S.S..
SOCIETA’ NON COMMERCIALI
La piccola impresa è caratterizzata da due elementi:
STATUTO DELL‘IMPRENDITORE COMMERCIALE
Entriamo in azienda.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Impresa e azienda.
IL DIRITTO E’ L’INSIEME DELLE NORME GIURIDICHE.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
L’operatore socio-sanitario
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
L’imprenditore.
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO
L’impresa agricola E’ IMPRENDITORE AGRICOLO CHI ESERCITA UNA DELLE SEGUENTI ATTIVITA’: COLTIVAZIONE DEL FONDO, SILVICOLTURA, ALLEVAMENTO DI ANIMALI E.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LE SOCIETÀ.
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
L’IMPRENDITORE E L’IMPRESA
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Dall’imprenditore alle Società Imprenditore Impresa Azienda Società.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Il piccolo imprenditore Nel cod. civ. sono considerati piccoli imprenditori :  I coltivatori diretti del fondo  gli artigiani  i piccoli commercianti.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
Società Dr. Mariasofia Houben. Società Art : “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
CORSO DI COMUNICAZIONE E IDEE IMPRENDITORIALI Giovedì 28 Gennaio 2016 I LEZIONE Avv. Cristiana De Paola.
L’IMPREDITORE E L’IMPRESA
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
Transcript della presentazione:

L’imprenditore NON PICCOLO IMPRENDITORE (art. 2082 c.c.) È colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi. PICCOLO (art. 2083 c.c.) Si considera tale il coltivatore diretto del fondo, l’artigiano, il piccolo commerciante e colui che esercita un’attività professionale organizzata prevalentemente con il lavoro proprio o dei componenti della famiglia.

Tipologie IMPRENDITORE COMMERCIALE AGRICOLO (art. 2195 c.c.) È colui che esercita una delle seguenti attività: 1. attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi; 2. attività intermediaria nella circolazione di beni; 3. attività di trasporto per terra, per acqua o per aria; 4. attività bancaria o assicurativa; 5. altre attività ausiliarie alle precedenti. AGRICOLO (art. 2135 c.c.) È colui che esercita una delle seguenti attività: • attività agricole essenziali: - coltivazione del fondo; - selvicoltura; - allevamento di animali. • attività agricole connesse.

Tipologie IMPRESA FAMILIARE (art. 230 bis) È un’impresa nella quale collaborano il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado dell’imprenditore.

STATUTO DELL’IMPRENDITORE COMMERCIALE È la particolare disciplina cui è soggetto l’imprenditore commerciale che prevede l’obbligo di: ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE TENUTA DELLE SCRITTURE CONTABILI SOGGEZIONE AL FALLIMENTO E ALLE ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI

Azienda AZIENDA (art. 2555 c.c.) È il complesso di beni organizzati all’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. SEGNI DISTINTIVI DELL’AZIENDA DITTA (Imprenditore) INSEGNA (Locali) MARCHIO (Prodotto)

Concorrenza Sleale ATTI DI CONCORRENZA SLEALE (art. 2598 c.c.) Atti di DENIGRAZIONE Atti idonei a creare CONFUSIONE Atti contrari alla CORRETTEZZA PROFESSIONALE

Società SOCIETÀ (art. 2247 c.c.) È un contratto col quale due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili. CAPITALE SOCIALE Indica il valore in denaro dei conferimenti effettuati dai soci al momento della costituzione della società. PATRIMONIO SOCIALE È l’insieme dei rapporti giuridici attivi e passivi che fanno a capo alla società.

PRINCIPIO DI TIPICITÀ DELLE SOCIETÀ Le parti non possono costituire tipi di società diversi da quelli espressamente regolati dal legislatore. SOCIETÀ DI PERSONE Tipi: • società semplice (s.s.) • società in nome collettivo (s.n.c.) • società in accomandita semplice (s.a.s.) Caratteristiche fondamentali: • responsabilità illimitata e solidale dei soci; • ciascun socio illimitatamente responsabile, salvo diversa disposizione, è amministratore della società; • la trasferibilità della qualità di socio è subordinata al consenso degli altri soci. SOCIETÀ DI CAPITALI Tipi: • società a responsabilità limitata (s.r.l.) • società a responsabilità limitata semplificata (s.r.l.s.) • società a responsabilità limitata a capitale ridotto (s.r.l.c.r.) • società per azioni (s.p.a) • società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) • società cooperative (coop) • società di mutua assicurazione (mutua ass.) Caratteristiche fondamentali: • responsabilità limitata e solidale dei soci; • i soci non sono necessariamente amministratori; • la qualità di socio è liberamente trasferibile.