1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Attività e strumenti educativi Proposte del CN per il triennio
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
"a scuola di stili di vita"
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Progetto Continuità a.s
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Casalecchio di Reno, 30 gennaio Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Progetto In Transizione
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Flexi Family.
Una scelta che ti orienta la vita.
IL VOLONTARIATO: UNESPERIENZA DI RELAZIONE PER LA COSTRUZIONE DEL BENE COMUNE Corso di Formazione al Volontariato Offerta Formativa 2009.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
INCONTRO COMUNE FORMATIVO INTERNAZIONALE OSM Casa Di Spiritualita Santa Maria Roma, , 2001.
Attività svolte da un operatore di rete in un punto nodale dellAssociazione AMA.NELLA PROPRIA COMUNITA RISPETTO AI GRUPPI RISPETTO AL FACILITATORE RISPETTO.
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Solidarietà e rispetto
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
orientamento in uscita
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Nestore Re di Pilo - Testa di vecchio (Nestore) catalogata nel Museo Civico di Orvieto, proveniente dal tempio del Belvedere, Orvieto - 28 marzo 2012.
117 maggio 2012 Associazione Nestore Seminario/Incontro La nuova sfida europea – il boom dellinvecchiamento Comune di Monza - 17 maggio 2012.
PROGETTO Produrre Sociale X Fare Comunità IL PERCORSO PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA FSE REGIONE SICILIANA (CODICE 2007.IT.051.PO.003/III/G/F/6.2.1/00110)
L’orientamento esistenziale della terza età
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Per una continuità verticale
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
CAF ( COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK) MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE “SCOLASTICA” ATTRAVERSO L'AUTOVALUTAZIONE Il CAF è uno degli strumenti di autodiagnosi definiti.
Attività e interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale Cuneo 12 novembre 2013 Progetto.
PROGETTO EquAzioni : Realizzato grazie al sostegno di:
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
Direttivo SPI Lombardia 29 ottobre 2015 l Piano di Lavoro 2015 l FORMAZIONE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
18 aprile 2014 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala D’Ars – 8 aprile 2014.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
121 aprile 2015 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci Sala Grande, Istituto Zaccaria 21 aprile 2015.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
La Chiesa comunione Il cammino del secondo anno del Sinodo diocesano
Transcript della presentazione:

1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013

2 Nestore Re di Pilo Testa di Nestore esposta nel Museo Civico di Orvieto, proveniente dal Tempio del Belvedere, Orvieto -

3 1

4 Punto di riferimento e network di pensionati/e che scambiano idee, riflessioni, azioni e proposte per il raggiungimento di un benessere individuale e sociale nel corso del loro pensionamento incontri culturali, volontariato, scambi sociali, ecc. LA DOPPIA ANIMA DELLASSOCIAZIONE NESTORE Centro che studia, si aggiorna e si confronta sui temi della transizione al pensionamento, anzianità attiva, progressivo invecchiamento della popolazione percorsi formativi, ricerche, convegni, pubblicazioni

5 Accompagnamento verso unanzianità attiva LE IDEE FORZA DELLASSOCIAZIONE Preparazione al pensionamento Orientamento al volontariato

6 INIZIATIVE IN PROGRAMMA 2013 Corso «Progetto di vita: Pensionamento attivo e orientamento al volontariato» (10 sessioni, più due dedicate al volontariato) Laboratorio di narrazione (auto)biografica (6 incontri con inizio a ottobre) TLP (Transizione Lavoro Pensionamento) (5 incontri con docenti universitari su istanze rilevanti del pensionamento) Preparazione al pensionamento Formazione:

7 Accompagnamento verso unanzianità attiva I Giovedì di Nestore : incontri/tavole rotonde su temi di attualità e affini agli scopi dellAssociazione Nestore; presentazione di libri inediti o di recente pubblicazione con la presenza dellautore. Il ciclo prosegue nel corso dellanno con incontri mensili aperti a tutti.

817 maggio 2012 Intergenerazionalità: svolgimento di laboratori (nonni-nipoti, pen pal, ecc.) con scuole elementari e medie (referente Eduardo Squillace) Counselling per il volontariato: iniziative di counselling e incontri aperti con associazioni di volontariato; intensificazione del rapporto con i soci (referente Anita Faraci) Animazione: incontro soci programmato per il 12 giugno 2012; Festa di Natale a dicembre (referente Dario Capozzi) Attività dei gruppi volontari dei soci:

9 Gruppo Icaro: aiuto ai giovani che debbono inserirsi nel mercato del lavoro (referenti Alessandro Mattioli e Valter Migliorini) Gruppo per lo studio dei diversi aspetti e modalità dellinvecchiamento (referente Giuseppe Zelaschi ) Gruppo per lo studio del diverso modo di invecchiare di uomini e donne (referente Maria Luisa Como) (segue) attività dei gruppi volontari dei soci: Gruppo per una mappatura del volontariato a favore della Pubblica Amministrazione (referente Renato Iacono)

10 Orientamento al volontariato Inserimento del tema nel nostro corso base Dibattiti e tavole rotonde su istanze e problemi del volontariato Partecipazione attiva a reti di associazioni (ROV), testimonianze e presenze a convegni Incontri e testimonianze organizzate dal Gruppo Counselling per incoraggiare e diffondere l impegno verso il volontariato