Elementi di profilassi ed igiene alimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
Energia e funzione alimentare
PRINCIPI NUTRITIVI.
A cura di Lavinia e Fabiana
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Nutrizione Domande per pensare.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
I PRINCIPI NUTRITIVI .
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
Scuola Primaria: U. Mercurio - Potenza Laboratorio di Informatica
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto di educazione alimentare
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Obesità infantile 29/03/2017.
Crescere bene, crescere forti.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
SPORT E NUTRIZIONE.
Regole per una corretta alimentazione
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione L’alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l’energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci,
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
I Principi Nutritivi.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Cibo e nutrienti.
La funzione degli alimenti
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
Ciao, noi siamo i Rap Brothers! Il nostro viaggio non è finito!!!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
ISTITUTO COMPRENSIVO N
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
L'ALIMENTAZIONE.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
Transcript della presentazione:

Elementi di profilassi ed igiene alimentare Quanto occorre sapere,fare e saper fare in ambito Scout..ma non solo.

Di che cosa stiamo parlando? Alimenti Quali alimenti devono essere assolutamente presenti? Conservazione degli alimenti Pericoli e intossicazioni alimentari Igiene alle Vacanze di Branco Igiene al Campo di Reparto Igiene e disinfezione HIV e malattie trasmissibili Consigli “per gli acquisti”

Tutti a dieta Carboidrati Grassi Proteine Minerali Vitamine Acqua Una dieta varia,comprensiva dei nutrimenti essenziali,è costituita da sei categorie di alimenti: Carboidrati Grassi Proteine Minerali Vitamine Acqua

Carboidrati,grassi e proteine Costituiscono il sub-strato organico della dieta e il corpo li consuma di volta in volta per fornire energia;oltre all’acqua sono i componenti più abbondanti. I sali minerali e le vitamine sono richiesti solo in minima quantità e agiscono soprattutto come regolatori delle funzioni dell’organismo.Una funzione analoga viene svolta dall’acqua che rappresenta da sola il 70% del peso del corpo.

LE PROTEINE Le proteine sono composte da amminoacidi.Il corpo umano ha bisogno di 25 tipi diversi di amminoacidi:otto di essi non possono essere sintetizzati artificialmente e possono essere assorbiti esclusivamente ingerendo cibi che li contengono. La particolarità delle proteine consiste nell’impossibilità di immagazzinarle;quindi devono essere presenti nella dieta di ogni giorno. I CARBOIDRATI Comprendono gli amidi e gli zuccheri;la loro funzione è quella di fornire energia al corpo con rapidità.I loro derivati si possono convertire in grassi.Il glicogeno,che è una forma di carboidrato,viene utilizzato come combustibile nelle contrazioni muscolari.

I GRASSI Sono sorgenti concentrate di energia e risultano abbastanza difficili da digerire.Si possono convertire in carboidrati.La maggior parte dei grassi si ricavano dall’olio,dal burro,dal grasso animale presente nella carne.Bisogna evitare di ingurgitarne troppi. MINERALI Calcio E’ il responsabile della formazione dell ossa,dei denti e della normale coagulazione del sangue;si trova nei prodotti caseari come latte,formaggio Fosforo Lo si trova in abbondanza in tutti i cibi che contengono proteine animali come carne,pesce,pollame,uova e formaggio,nel pane,nei cereali,nella verdura.Il fosforo consente l’ossidazione di tutti e tre i tipi di alimenti energetici e costituisce la struttura rigida delle ossa e dei denti. Potassio Si trova nel latte,nella frutta secca,nei fagioli rossi.Gioca un ruolo importante nella contrazione muscolare e nella trasmissione degli impulsi nervosi. Ferro Nella carne magra,verdura,legumi e cereali.Esso viene sfruttat dal midollo osseo per fabbricare i globuli rossi.

Sodio Lo si trova nel sale da cucina (ad esempio) l’organismo se ne serve per far contrarre i muscoli e per regolare l’equilibrio idrico e quello acido-basico Altri minerali sono rame,cobalto,iodio,manganese,magnesio,zinco,fluoro, Molibdeno e silicio. Vitamine Le vitamine sono componenti organiche presenti nel corpo in piccole Quantità ma assolutamente indispensabili alla crescita e al manteninemto della salute.Nelle verdure sono presenti quasi tutte le vitamine in grandi quantità Ecco quindi l’importanza di fornire ai ragazzi ( ma anche ai capi) la giusta quantità Di nutrimenti e di conseguenza elaborare una “dieta” intelligente: Proteine Carne,pesce,uova,cereali Grassi Latte Carboidrati Pane,cereali,zucchero,pasta Verdura,insalata fresca Frutta fresca Ortaggi vari Una dieta studiata a tavolino senza pretese di voler scendere nei particolari dei Vari nutrimenti ci permetterà di “educare” i nostri ragazzi anche a mangiare.