“Dal progetto al prodotto”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO FORMAZIONE RIFORMA
Advertisements

Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Alfabetizzazione Inglese
Il progetto per l’anno scolastico 2003/2004
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
D.M Iniziative finalizzate allinnovazione e allintroduzione dellinsegnamento della lingua inglese e dellalfabetizzazione informatica. Intende creare.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
I soggetti dell'Inclusione
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Assistente di Lingua Comenius
Formazione a distanza (fad)
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Incontro DivertInglese e DivertiPC Contardo Romano Dirigente Tecnico per la Scuola Elementare Direzione Generale U.S.R. Abruzzo LAquila, 11 Febbraio 2004.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
Le scuole e l’autonomia
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Cos’e’ il DivertiPC Il DivertiPC è un progetto ludico e interdisciplinare dedicato ai bambini della scuola elementare per l’alfabetizzazione informatica.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Progetto di Formazione
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Come imparare l’inglese giocando
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Progetto di formazione in servizio finalizzato al sostegno dei processi innovativi (DM 61 del 22/07/03) Seminario di formazione sui processi innovativi.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Caltanissetta – 6 maggio 2015
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

“Dal progetto al prodotto”

Il modello de “Il Divertinglese” Sistema integrato TV digitale + web+ supporti cartacei Sistema flessibile nelle modalità d’uso Formula edutainment Lingua come obiettivo e come veicolo Target : 5/ 10 anni con particolare attenzione al primo monoennio e primo biennio. Rapporto scuola-famiglia

Il risultato della sperimentazione A partire dal 10 Febbraio abbiamo provveduto ad installare KIT di ricezione satellitare nelle scuole della Sperimentazione, cosi’ come illustrato nel grafico seguente: Dall’apertura delle iscrizioni a tutte le scuole elementari si sono iscritte circa 700 nuove scuole, per un totale di più di 1200 scuole che seguono le trasmissioni:

Il modello di lavoro RAI - MIUR Le Commissioni ministeriali Per “Il Divertinglese” Con il coordinamento dell’Isp. Petruzzi il gruppo di lavoro RAI - MIUR vede al suo interno esperti di comunicazione televisiva ed esperti di didattica della lingua inglese e pedagogisti del MIUR per migliorare l’offerta. In particolare questa commissione ha valutato la proposta RAI ed ha suggerito le soluzioni necessarie a equilibrare in maniera efficace le esigenze didattiche e quelle di intrattenimento. Per “Il DivertiPC” In questo caso la commissione, coordinata dall’Isp. Marucci, sta effettuando un percorso congiunto già in partenza. Al momento il gruppo costituito da esperti di didattica multimediale del MIUR, esperti Web e esperti del linguaggio audiovisivo stanno mettendo appunto l’offerta di prodotti che partirà con l’apertura del nuovo anno scolastico.

Collaborazione con : Il Protocollo d’intesa Nel mese di Febbraio 2003 RAI Educational e INDIRE hanno sottoscritto un accordo ufficiale col quale entrambi gli enti si impegnano a: Individuare aree tematiche di interesse specifico per il mondo della scuola. Progettare congiuntamente prodotti che siano fruibili nella scuola e/o in famiglia e che siano diffusi su più media: dalla tv alla carta al web. Monitorare presso la scuola l’uso dei prodotti realizzati analizzandone il funzionamento dal punto di vista delle metodologie e della qualità didattica espressa.

Il Divertinglese e La Ricerca Il campione Al fine di valutare in maniera più dettagliata il reale utilizzo dei prodotti de “Il Divertinglese” ed individuare i necessari interventi di miglioramento dell’offerta, è in fase di conclusione una ricerca qualitativa nell’ambito delle scuole della sperimentazione. Il campione Estratto secondo il metodo del campione ragionato Rappresentatività non di tipo probabilistico, ma di tipo semantico Le informazioni raccolte a partire dal campione ragionato rispondono ad obiettivi strategici con scopi fondamentalmente esplorativi

Il Divertinglese e Regioni coinvolte Strumenti utilizzati Secondo un campionamento ragionato Lombardia, Emilia R., Veneto, Lazio, Puglia Strumenti utilizzati Questionario strutturato a risposte chiuse a partire dalla definizione di una serie di aree problematiche rispetto alle quali raccogliere informazioni; Modulo di osservazione partecipante in cui si registrano comportamenti e modalità di scambio degli alunni nel corso della visione dei prodotti Intervista di profondità con alcuni insegnanti al fine di indagare in dettaglio alcune aree problematiche individuate nel corso della ricerca. CONSEGNA DEL LAVORO: 30 Giugno 2003

Il Divertinglese e I Punti di forza emersi dalla ricerca sono vanno interpretati lungo 3 fronti: Tecnologico Riconoscimento del valore didattico innovativo del progetto (Tv+ Web) fruibile oltre le esigenze del monoennio e primo biennio. Riconoscimento del valore della tv come strumento di formazione Prodotto Lato docenti Benefici didattici attesi e inattesi sui bambini Attrazione Stimolo all’attività Divertimento Riconoscimento del valore dei programmi sia specializzati che non ( Ad es. Le canzoni di Polpetta hanno uno share alto) Prodotto lato bambini Alla fine delle lezioni, con “IlDiv” , prevale un atteggiamento degli alunni in cui si favorisce: controllo tra loro di ciò che hanno appreso lavoro successivo sui contenuti visti

Il Divertinglese e Punti di debolezza emersi dalla ricerca ; Migliorare gli orari di trasmissione (inizio alle 8,30) Predisporre i palinsesti su base annuale Aumentare i supporti ludici Superare il tentativo di assimilare “Il Divertinglese” ai corsi didattici su VHS Percezione di complessità intesa come tempo da dedicare agli strumenti per… \

Assunzioni generali: PRODOTTO TECNOLOGIA INFORMAZIONE Su queste basi ci sono le condizioni per un ulteriore sviluppo del progetto che abbia i seguenti obiettivi: PRODOTTO Rafforzamento del Prodotto Estensione della dotazione parabolica TECNOLOGIA Informazione ai docenti sull’ uso integrato della TV e del WEB e all’uso del materiale didattico INFORMAZIONE

Prodotto: Il primo anno di messa in onda ha confermato la bontà d’approccio del prodotto. E’ nostra intenzione passare dal progetto al prodotto rafforzandolo secondo direttrici che tengano conto delle indicazione della ricerca : PERTANTO..da un primo anno di programmazione incentrato su : Offerta di cartoni animati tutti i giorni della settimana inseriti all’interno del programma contenitore “Tracy e Polpetta”. Offerta generalizzata dei prodotti Si passa ad un nuovo anno...

Prodotto: …in cui l’offerta si articola lungo le seguenti direttrici: Costruzione di una nuova settimana che presenterà un’offerta di moduli variata(anche all’interno dello stesso target) lungo tutto l’arco della settimana. Maggiore equilibrio tra LINGUA / LIVELLO / TARGET nella composizione delle diverse unità di programmazione per semplificare la gestione della complessità linguistica Introduzione di una nuova unità di programmazione che preveda l’utilizzo di nuovi linguaggi televisivi particolarmente adatti ai bambini di 8-10 anni. Introduzione di miniprogrammi tematici che attraverso la lingua inglese veicolano contenuti interdisciplinari. Rafforzamento dell’integrazione tra TV e WEB e estensione delle funzionalità del WEB

Prodotto: La nuova organizzazione delle unità di programmazione L’offerta per il prossimo anno scolastico La nuova organizzazione delle unità di programmazione Unità 1 Unità 2 Unità 3 Unità 4 Unità 5 Offerta di: 1/2 cartoni animati particolarmente adatti per il target 5-7 anni nel rispetto del principio dell’esposizione al documento originale. Sitcom “ Tracy e Polpetta” con obiettivi specifici di comunicazione linguistica. Miniprogramma a tema. prodotti specializzati per l’insegnamento a distanza e prodotti per lo sviluppo delle abilità trasversali Nuovo contenitore particolarmente adatto per il target 8-10 in grado di contemplare diversità di linguaggi televisivi: animazione, musica, CLIL, ecc… Il week-end per la famiglia Anche per il prossimo anno il week-end darà la possibilità di rivedere gli episodi trasmessi nel corso della settimana scolastica, nonché seguire nuovi prodotti.

Informazione: ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE SUL TERRITORIO: Piano di informazione/formazione sul territorio da realizzare con incontri nazionale e/o regionali in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione STRUMENTI A SOSTEGNO DEL DOCENTE: Guida all’uso per “Il Divertinglese” e “Il DivertiPC” EVOLUZIONE DEL SITO WEB Nuova veste grafica e allargamento delle aree di interesse al target: famiglia e bambini

Dotazione tecnologica: ESTENSIONE DELLA DOTAZIONE TECNOLOGICA: È prevista l’estensione della dotazione dalle scuole della sperimentazione a tutte le scuole elementari italiane L’esperienza maturata nel corso della sperimentazione 2002-2003 ci consentirà di velocizzare i processi operativi connessi alla nuova attività