Da smascheratori a smascherati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Davvero l’Europa non sa comunicare
Advertisements

LE RELAZIONI TRA TV ED ELETTORI NELL’ERA DELLA POLITICA POP
LE PAROLE DEL CONSENSO INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
INFOTAINMENT E TALK SHOW
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
I PROGRAMMI DI TURISMO IN TV: BREVE STORIA
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
LO SPORT IN TV NELL'EPOCA DEL DIGITALE
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
Corso di giornalismo politico-economico
Corso di giornalismo televisivo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Relatore: Prof. GUIDO LEGNANTE Correlatore: Prof. VINCENZO BUCCHERI
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
L’ INFLUENZA DELLO STEREOTIPO NELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale LARTE E LA CULTURA NEI TELEGIORNALI DELLA TV DI STATO Laura Maria Montini A.A
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Tesi di Laurea Specialistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Università degli Studi di Pavia
Tesi di laurea di Marina Zanisi
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in
Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Televisione, società e politica: il dibattito sui quotidiani (settembre-dicembre 2004) Paola.
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
Generi televisivi INFORMAZIONE :Tv della realtà
Italiani, media ed influenzamento politico Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine Un sondaggio dopinione Makno & Consulting per LIncudine.
INSEGNAMENTO DI COMUNICAZIONE POLITICA anno accademico 2006/2007 Modelli ed effetti dell'interazione media-politica LE PAROLE DEL CONSENSO Corso di laurea.
Il futuro dei tre modelli
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Festival della Critica Cinematografica Relatore: Prof. Nuccio.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
Teatro greco di Siracusa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
una ricostruzione del processo decisionale
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Università degli studi di Pavia
IL CASO AMANDA KNOX: CRONACA E PREGIUDIZI NEI MEDIA ANGLOSASSONI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
MEDIA E DISABILITA’ : UN RAPPORTO DIFFICILE
Introduzione alla ricerca Analisi della qualità televisiva nell’emittenza locale piemontese Dal 2008 l’Osservatorio di Pavia svolge un’indagine periodica.
BIOETICA E MEDIA Pavia, 26 ottobre 2013 a cura di Stefano Mosti Come i media cambiano la vita.
MEDIA E AULE DI GIUSTIZIA
CRONACA NERA E INFOTAINMENT: IL DELITTO DI AVETRANA
Media e Ultrà: un rapporto difficile Tesi di Laurea di Carozzi Alessandro Relatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERDIPARTIMENTALE.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
Lezione 7 I media e la comunicazione politica. Politiche Pubbliche.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
QUESTIONI DI EFFETTIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE POLITICA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASMISSIONI DI APPROFONDIMENTO POLITICO Università degli studi.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
IMMAGINI DI GUERRA E DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA. BESLAN, UN CASO LIMITE  Maddalena Montecucco  Università degli Studi di Pavia  Comunicazione Interculturale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.
Pubblicità Televisione e minori: un rapporto complesso
IL CAMPIONATO TELEVISIVO: “LA DOMENICA SPORTIVA” E
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Politica e società in televisione nei programmi a target giovanile: il caso di Italo (Spagnolo) Tesi di laurea di Stefania Casinghini Corso di Laurea in.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
Corso di laurea in Tesi di Marco Fagandini I leader in televisione:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Da smascheratori a smascherati. Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e multimediale Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Tesi di laurea di Matteo Macor Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Dott. Vincenzo Buccheri Anno accademico 2004-2005

Da smascheratori a smascherati Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene

La televisione nella nostra società Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene La televisione nella nostra società vanta la migliore capacità di penetrazione nelle zone geografiche e negli strati della popolazione più disparati; viene seguita in una prima serata standard da una media di circa 20.000.000 di telespettatori; è diventata per sempre più ampi settori della popolazione l’unica fonte di informazione; ricopre un ruolo fondamentale nella formazione dell’opinione pubblica

La televisione e la politica Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene La televisione e la politica Il medium e il mondo della politica si sono legate inevitabilmente in un rapporto via via sempre più stretto. L’infotainment televisivo di questi anni, che ha a sua volta mutato le caratteristiche della competizione politica stessa: La tv pedagogica della Rai delle origini, controllata e “usata” dai governi democristiani per unire il paese e uniformarne pensiero, istruzione e cultura. - sempre più personalizzata; - sempre più spettacolarizzata; - basata sul valore fondante della telegenicità.

La televisione e la politica (2) Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene La televisione e la politica (2) Il rapporto tra questi due mondi è così diventato fondamentale oggetto di studio della scienza politica. Si studia il procedimento per cui a ben determinati gusti televisivi finiscono per corrispondere altrettanto precisi orientamenti politici, e in che modo il “consumo” televisivo influisce sul processo di formazione delle intenzioni di voto. Si prendono in considerazione soprattutto le trasmissioni tv che parlano in modo specifico di politica, i telegiornali e i talk show di informazione. Ma altrettanto importanti sono quelle trasmissioni che non si dedicano in maniera diretta al mondo della politica ma ne parlano solo in modo velato.

Da smascheratori a smascherati Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni Sono trasmissioni di intrattenimento che non trattano prevalentemente di politica ma ricoprono un ruolo attivo nel processo di formazione del costume nazionale e nell’immaginario comune del paese. Il tg satirico di Canale 5 ideato da Antonio Ricci nel 1988, seguito in questa edizione numero 18 da una media di nove milioni di telespettatori a serata. Lo show di Italia 1, creatura degli autori Parenti, Maiello, Marcanti, dal 1997 punto fermo della programmazione delle reti Mediaset.

Da smascheratori a smascherati Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni (2) Figli della stessa era neo-televisiva, possono essere accomunati: per la stessa satira aggressiva; per il pubblico prevalentemente giovane; per la ricerca di credibilità che attuano nei confronti del pubblico attraverso: Servizi - inchiesta su mala amministrazione e truffe a tutela dei cittadini. Lo sminuire dal suo stesso interno il mondo della televisione attraverso i celebri “fuori onda” e rubriche comiche. Una satira graffiante e apparentemente bipartisan nei confronti dei protagonisti della scena politica.

Le trasmissioni: la ricerca di credibilità Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni: la ricerca di credibilità Circa un terzo del tempo totale di Striscia è occupato da servizi o rubriche dedicate alle truffe di commercianti e trasmissioni tv, episodi di malaamministrazione o mala sanità.

Le trasmissioni e la politica Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni e la politica

Le trasmissioni e il pubblico Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Le trasmissioni e il pubblico - paladine dei diritti dei cittadini e dei telespettatori? - simbolo della satira indipendente in televisione? dimostrazione della libertà di pensiero e di satira sulle reti Mediaset?

Politica e visibilità televisiva Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Politica e visibilità televisiva Il concetto di visibilità è fondamentale per capire come viene caratterizzata la comunicazione politica in televisione. Nella nostra politica l’importanza e il peso di partiti e coalizioni sono funzione stabile dello spazio di cui godono in televisione. Credibilità e visibilità di un gruppo politico sono direttamente proporzionali agli spazi che trovano in tv. Una prima analisi sulla eventuale faziosità di una trasmissione televisiva può partire dai dati relativi alla visibilità delle coalizioni e dei gruppi politici in gara sulla scena politica, ravvisando se ci sia la tendenza a privilegiare un gruppo politico piuttosto che un altro in termini di minutaggio, numero di citazioni, e suddivisione degli spazi.

Da smascheratori a smascherati Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Politica e visibilità

Visibilità neutra e visibilità negativa Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa La visibilità che battute e servizi satirici danno al politico di turno in tv va considerata di due diversi tipi. La analisi qualitativa di una sequenza di pertinenza politica serve a definire La visibilità neutra, quella di battute e filmati satirici riguardanti più che altro difetti fisici del personaggio o questioni che non si riflettono direttamente sullo scenario politico, senza una vera pertinenza politica; - La visibilità negativa, determinata nei casi in cui la satira si occupi e ironizzi direttamente di vicende e problemi dell’agenda politica, sull’operato o il peso politico del personaggio in questione.

Visibilità neutra e visibilità negativa (2) Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa (2) I dati relativi alla visibilità neutra e alla visibilità negativa di cui godono le due coalizioni contrapposte a questa tornata elettorale politica rivelano un atteggiamento fazioso sbilanciato verso una parte politica piuttosto che un’altra soprattutto da parte degli autori di Striscia la notizia. VISIBILITA’ NEUTRA VISIBILITA’ NEGATIVA

Visibilità neutra e visibilità negativa (3) Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa (3) - Su Prodi si ironizza sul problema politico dei rapporti difficili con gli alleati della coalizione. - Su Berlusconi si mette in ridicolo la persona, non il personaggio né l’operato prettamente politici.

Visibilità neutra e visibilità negativa (4) Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Visibilità neutra e visibilità negativa (4)

Da smascheratori a smascherati Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Conclusioni Striscia si rivela essere più che orientata faziosamente verso una parte politica determinata, più che altro a vantaggio della figura di Berlusconi. garantendone una visibilità notevole, e per la maggior parte neutra; marginalizzandone gli alleati più vicini ed “elettoralmente” pericolosi, e allontanandone la figura e l’operato politico da quelli più scomodi.

Da smascheratori a smascherati Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Conclusioni (2)

Da smascheratori a smascherati Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Conclusioni (3) Le iene show più che trasmissione di satira si rivela soprattutto un varietà, un programma di intrattenimento, più anti politico che fazioso.

Da smascheratori a smascherati. Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Università degli studi di Pavia Corso di laurea in Comunicazione Interculturale e multimediale Da smascheratori a smascherati. La satira (anti)politica di Striscia la notizia e Le iene Tesi di laurea di Matteo Macor Relatore: Prof. Guido Legnante Correlatore: Dott. Vincenzo Buccheri Anno accademico 2004-2005