Scuola Media Statale D. Savio - Potenza Anno Scolastico 2009 - 2010 Progetto Stage linguistico a Vichy 24 aprile – 2 maggio 2010 Responsabile del progetto:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
APPROCCI METODOLOGICI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
DIDATTICA PER COMPETENZE
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
English teacher: Prof.ssa Miscia Roberta
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
COMENIUS PARTENARIAT0 SCOLASTICO MULTILATERALE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
CORSI DI LINGUA FRANCESE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Università degli Studi di Macerata
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Perché le TIC nella Didattica
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Scuola Media Statale D. Savio - Potenza Anno Scolastico Progetto Stage linguistico a Vichy 24 aprile – 2 maggio 2010 Responsabile del progetto: prof.ssa Maria De Marca

Apprendere più lingue diventa oggi una necessità, oltre che un obbligo sancito dalla nostra appartenenza allUnione Europea per questo, per il quarto anno consecutivo, la nostra scuola propone uno stage linguistico presso il CAVILAM¹ di Vichy, in Francia. Verificata la sua validità sul piano educativo e formativo, liniziativa ha soddisfatto pienamente le aspettative delle famiglie e degli alunni. Allo stage della durata di nove giorni (dal 24 aprile al 2 maggio) aderiranno gli alunni delle classi Terze sez. A, B, C, D, E, F, G, H accompagnati dai docenti della scuola e dal Dirigente scolastico. Il costo dello stage, comprensivo di viaggio, è di 680 Euro. ¹ Mondialmente riconosciuto, il Cavilam è stato creato nel 1964 dalle università di Clermont-Ferrand e dalla città di Vichy. E uno dei centri di riferimento per linsegnamento del francese lingua straniera e per la formazione professionale dei professori. Il Cavilam si è inoltre, specializzato nella creazione di strumenti pedagogici innovativi che riuniscono lapprendimento della lingua francese e la scoperta delle ricchezze culturali. Collabora a numerosi progetti con: TV5Monde, Canal Académie, RFI (Radio Francia Internazionale), le Bureau Export della musica francese, il Ministero degli esteri ed europeo, lOrganizzazione internazionale della Francofonia. Lobiettivo del Cavilam è quello di innovare pedagogicamente nel quotidiano la classe. Presentazione del Progetto

Analisi dei bisogni Acquisire maggiore sicurezza e autonomia; Condividere tempi ed esperienze in luoghi diversi; Acquisire conoscenze stabili e significative. Obiettivi Ampliare la capacità di comunicazione in lingua francese. Ampliare gli orizzonti culturali con lesperienza del viaggio in Francia. Risultati attesi a.Motivazione allapprendimento: Dimostrare un coinvolgimento maggiore nelle attività grazie alla sperimentazione di diversi metodi di apprendimento. b.Metodo di studio: Migliorare lorganizzazione del lavoro. c.Recupero e consolidamento delle abilità di base d.Approfondimento: Espansione dei campi semantici relativi alla vita quotidiana e allesperienza vissuta. Ipotesi progettuale

Articolazione del progetto Finalità Sollecitare la vivacità intellettiva dei preadolescenti avviandoli ad un diverso modo di organizzare e di tradurre il pensiero in un codice verbale diverso dal proprio; Acquisire un sapere e un saper fare significativi e stabili; Stimolare e consolidare lautostima, la fiducia in sé nellaffrontare situazioni e ambienti nuovi; Consolidare i rapporti interpersonali esistenti e predisporsi ad instaurare nuove amicizie; Allargare gli orizzonti culturali per accettare usi e costumi di un popolo diverso dal nostro. Obiettivi Offrire situazioni e strumenti nuovi di comunicazione attraverso il consolidamento e lampliamento delle conoscenze della Lingua Francese; Dare motivazione ed impulsi nuovi allapprendimento della Lingua Francese; Potenziare la capacità di confrontare dati e di migliorare il metodo di studio; Conseguire una maggiore e migliore spendibilità delle competenze linguistiche acquisite.

Viaggio: in autobus GT a due piani delle Autolinee Petruzzi, con due pernottamenti in Toscana (alta Versilia). Sistemazione alberghiera : i partecipanti saranno ospitati, durante il soggiorno a Vichy, nel Residence Parc Rive Gauche a Bellerive/Allier, in camere doppie e triple, con trattamento di mezza pensione. Il pranzo, dal lunedì al venerdì, sarà al ristorante del Campus universitario. Formazione: corso di lingua francese di 26 lezioni interattive e di laboratorio (circa 20 ore) con personale madrelingua altamente qualificato presso il Centro studi CAVILAM. Escursioni/visite guidate: Vichy, Clermont-Ferrand e Parco europeo per la vulcanologia e lo studio della Terra Vulcania. In tutte le attività/escursioni i ragazzi saranno accompagnati sia dal personale Cavilam sia dagli insegnanti accompagnatori. Organizzazione

Presentazione delle escursioni Vichy Storicamente nota per il governo di Vichy nel periodo delloccupazione nazista della Francia, Vichy è unimportante stazione termale conosciuta fin dallantichità. Napoleone III ne restò affascinato e vi fece costruire lOpera (che accoglie anche un centro per i congressi), palazzi e ville lussuosi sulle rive dellAllier. Vulcania Situato nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Vulcani dAlvernia, Vulcania rappresenta una concezione originale, unica in Europa, che inaugura una nuova generazione di parchi a tema. Formidabile percorso desplorazione scientifica, inserito in spazi scolpiti in colate di lava basaltica che risalgono a trentamila anni fa, il Parco Europeo del Vulcanesimo propone, in modo ludico ed interattivo, uninteressantissima iniziazione alla vulcanologia ed alle scienze della Terra e dellUniverso. Grazie allutilizzazione di diverse tecnologie (proiezioni audiovisive, filmati 3D, schermo gigante, terminali interattivi…) il visitatore, di volta in volta attore e spettatore, vivrà la dinamica planetaria che ha modellato la superficie terrestre, conoscerà le diverse tipologie di vulcanesimo ed i fenomeni che li accompagnano. Clermont-Ferrand Generata dalla fusione dei due centri contigui: Clermont, città episcopale, e Montferrand, antico capoluogo di contea, Clermont-Ferrand è oggi il capoluogo della regione dellAlvernia. La figura storica più famosa legata alla città è senza dubbio il fisico e filosofo Blaise Pascal. Per quanto riguarda i monumenti e le attrattive più affascinanti della città, da vedere assolutamente è la splendida Cattedrale di Notre Dame de lAssomption, maestoso edificio gotico costruito tra il XIII e il XIX secolo in pietra lavica nera. Unaltra chiesa particolarmente bella è Notre Dame du Port, in stile completamente differente: si tratta infatti di un edificio romanico, edificato tra l XI e il XII secolo fatta eccezione per la torre campanaria, ricostruita nel XIX secolo. Nel 1998 la chiesa è stata inclusa tra i siti del Patrimonio Mondiale dellUNESCO.

Conclusioni Considerata la soddisfazione espressa dagli allievi e dalle loro famiglie in questi anni, dei primi mi piace riportare in calce alcune delle espressioni usate nei questionari di qualità ¹. ¹ Lorganizzazione del personale del Cavilam è stata molto soddisfacente per la competenza e lorganizzazione. Ho aumentato le mie conoscenze grazie alla gentilezza e alla simpatia degli insegnanti del Cavilam. Ho imparato moltissimo grazie alla professoressa che ci faceva comprendere tutto benissimo. Lorganizzazione è stata ottima, le insegnanti ci hanno permesso di divertirci ma sempre tutelandoci. Lorganizzazione dellalbergo e del Cavilam è stata efficiente: il personale è stato molto disponibile, paziente e molto attivo nei nostri confronti. Per quanto riguarda la socializzazione, ho socializzato con nuove persone e consolidato le amicizie. Il viaggio nel complesso è stato ottimo. … E stato davvero piacevole passare una settimana studiando francese. Abbiamo rafforzato le nostre conoscenze e le nostre abilità anche socializzando con altre persone. Una bella esperienza davvero! Un viaggio di questo genere è utilissimo per la vita e per il proprio bagaglio culturale e istruttivo … penso che non ci siano proposte per migliorare questa esperienza perché ritengo che nel suo complesso sia magnifica e che tutti la dovrebbero fare.