La storia di ciascuno si definisce allinterno di una rete di esperienze e relazioni e la memoria di sé è allo stesso tempo riconoscimento della propria appartenenza ad un ecosistema che si qualifica in modo sempre più vasto e complesso. V. Severi ( in La nuova scuola dellinfanzia – E. Catarsi – Armando Editore 2000) Questo prodotto nasce dallidea che lapproccio narrativo (in questo caso è una narrazione fotografica), alla ricostruzione dellesperienza scolastica, offre la possibilità di documentare e apprezzare un vissuto esperienziale nei suoi connotati, innanzi tutto di evento umano e sotto il punto di vista dellincontro di soggettività. Rispetto al rischio di una sopravalutazione di momenti in cui si somministrano prove, si effettuano osservazioni strutturate, in questo modo si è voluto riscoprire il valore dei molti momenti informali e ludici, in cui i bambini si rivelano e mostrano anche le loro competenze.
Prodotto realizzato nel laboratorio multimediale della Scuola dellinfanzia R. Colombo dellIstituto Comprensivo di Viggiano Progettazione e implementazione ins. Petronilla Pandolfi ESC