La storia di ciascuno si definisce allinterno di una rete di esperienze e relazioni e la memoria di sé è allo stesso tempo riconoscimento della propria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

LABORATORIO SCIENTIFICO
PROGETTO-TEATRO GRUPPO 4 ANNI
Laboratorio di Matematica Creativa
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Seminario di presentazione del progetto Frascati, 26/03/2001.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
ED ORA UN PO DI …………..VALUTAZIONE. Istituto Comprensivo Enzo Biagi Programmazione dIstituto a.s. 2009/ / /2012.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Finalità del programma educativo Fornire opportunità educative ai soggetti in età evolutiva (ragazzi) al fine di costruire una mente multiculturale essere.
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Istituto Comprensivo Pino Torinese
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
GIOCHIAMO A PARLARE. PREMESSA la tutela della salute in ambito materno- infantile costituisce un impegno di valenza strategica dei sistemi socio-sanitari.
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
Funzione strumentale intercultura ins. Bertolini Loredana
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
COLLEGIO ARCIVESCOVILE A.CASTELLI SARONNO PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO MULTIDISCIPLINARE CLASSI SECONDA E TERZE ANNO SCOLASTICO 2009/10.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
Da alcuni anni il nostro Istituto Comprensivo sostiene un progetto curricolare dedicato alla lettura. Quest’anno il libro scelto dalle insegnanti è stato.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
Con la collaborazione del gruppo di valutazione della ricerca Internazionale “Fattori di funzionamento psicologico nell’ospedalizzazione Pediatrica: il.
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
DIREZIONE DIDATTICA BASTIA UMBRA
L’ ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
e attiva la mente Carta didentità a cura di Rita Ciceri nome giochi che attivano la mente giochi che aiutano a comunicare.
A CURA DELLA COMMISSIONE Continuità verticale e prove Invalsi responsabile ins. Cinzia Mella.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Istituto comprensivo Misano Colombo Anno scolastico
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
CHECK LIST - SALUTE E SICUREZZA NELLA SCUOLA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
DESCRIZIONE DELL’ESPERIENZA IL CONTESTO
Prof.ssa Alessandra La Marca Prof.re Filippo Spagnolo
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Verifica e Valutazione competenze
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
ERASMUS PLUS OPEN ROADS TO EUROPE Escola Sagrada Familia BARCELLONA.
OPEN DAY
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
ARRIVA IL PULMINO DI RAGNO MARTINO CON ALCUNI STRUMENTI: MICROSCOPIO, PROVETTE, GUANTI DI LATTICE….
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
COMITATO DI VALUTAZIONE Legge 107/2015 Comma 129  Il comitato ha durata di tre anni, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:  Tre docenti..,
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini Donatella Giulietti INSMLI.
Transcript della presentazione:

La storia di ciascuno si definisce allinterno di una rete di esperienze e relazioni e la memoria di sé è allo stesso tempo riconoscimento della propria appartenenza ad un ecosistema che si qualifica in modo sempre più vasto e complesso. V. Severi ( in La nuova scuola dellinfanzia – E. Catarsi – Armando Editore 2000) Questo prodotto nasce dallidea che lapproccio narrativo (in questo caso è una narrazione fotografica), alla ricostruzione dellesperienza scolastica, offre la possibilità di documentare e apprezzare un vissuto esperienziale nei suoi connotati, innanzi tutto di evento umano e sotto il punto di vista dellincontro di soggettività. Rispetto al rischio di una sopravalutazione di momenti in cui si somministrano prove, si effettuano osservazioni strutturate, in questo modo si è voluto riscoprire il valore dei molti momenti informali e ludici, in cui i bambini si rivelano e mostrano anche le loro competenze.

Prodotto realizzato nel laboratorio multimediale della Scuola dellinfanzia R. Colombo dellIstituto Comprensivo di Viggiano Progettazione e implementazione ins. Petronilla Pandolfi ESC