SOS PIANETA TERRA
Scuola Primaria “Montessori” 9° Circolo Didattico Manzoni Scuola Primaria “Montessori” Progetto di Circolo: Un impegno per la legalità Coordinamento didattico e multimediale a cura delle insegnanti: Antonietta Abbatangelo Ersilia Gaita Stella Lannunziata Teresa Oliverio Clea Pizza a.s. 2008/2009
Per millenni la natura ha soddisfatto i bisogni dell’uomo; essa è stata essenziale per la sua sopravvivenza: in essa ha trovato riparo, nutrimento, …
Oggi la situazione è fondamentalmente diversa Oggi la situazione è fondamentalmente diversa. L’uomo si crede padrone assoluto della natura e cerca di modificarla sempre di più in suo favore.
Non collabora più con la natura, ma vuole comandarla e così facendo, l’altera, la cambia, non protegge il patrimonio naturale e lo danneggia, provocando l’inquinamento
L’inquinamento, oggi, è considerato IL GRANDE FLAGELLO DELL' UMANITA' Gli effetti sono micidiali per la vita dell’uomo, degli animali e delle piante.
Da qualche tempo “il problema ambiente” sta assumendo una crescente importanza e va dilatandosi a livello planetario.
I rischi ambientali riguardano la degradazione delle risorse essenziali di: ACQUA ARIA SUOLO
L'inquinamento atmosferico è l’accumulo di una o più sostanze, in concentrazioni tali da modificare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell'aria; tali modifiche costituiscono un possibile pericolo per l'uomo e per l'ambiente
Quali sono le cause dell’inquinamento dell’aria? Riscaldamento a gasolio Quali sono le cause dell’inquinamento dell’aria? Traffico intenso Emissioni gassose delle industrie
Quali conseguenze comporta? Piogge acide Malattie respiratorie Gravi danni alla vegetazione
Costruendo inceneritori a basso impatto ambientale Per ridurre gli effetti di tale problema l’uomo sta cercando di porre alcuni rimedi: Costruendo inceneritori a basso impatto ambientale Creando zone pedonali Usando marmitte catalittiche Creando zone verdi Usando energia solare ed eolica
INQUINAMENTO DELL'ACQUA Per inquinamento dell'acqua s’intende modificarne le caratteristiche di tipo: fisico (temperatura, colore, torbidità); chimico (contenuto di sali, di gas, di prodotti chimici); biologico (presenza di microrganismi); in modo tale da renderla inadatta allo scopo a cui è destinata.
Sostanze di scarico dei centri urbani Sostanze di scarico industriali Quali sono le cause dell’inquinamento dell’acqua? Sostanze di scarico dei centri urbani Sostanze di scarico industriali Fertilizzanti chimici
Patologie intestinali Quali conseguenze provoca? Malattie della pelle Patologie intestinali
Quali soluzioni sta cercando l’uomo per risolvere il problema? LIMITANDO L' USO DI SOSTANZE INQUINANTI NELLE INDUSTRIE E IN AGRICOLTURA INSTALLANDO IMPIANTI DI DEPURAZIONE
L’inquinamento del suolo Il suolo è inquinato dai concimi chimici e da rifiuti di ogni genere e tipo. I prodotti chimici, usati in agricoltura per distruggere funghi e insetti nocivi alle piante, avvelenano la terra, gli insetti utili e alcune specie di animali.
Quali sono le cause? I CONCIMI CHIMICI I rifiuti LE PIOGGE ACIDE
Quali conseguenze provoca? L 'AVVELENAMENTO DEL TERRENO E DEGLI ESSERI VIVENTI
Quali strategie sta mettendo in atto l’uomo per risolvere il problema? CONTROLLANDO L' USO E LA QUALITA' DEI PRODOTTI USATI DALLE INDUSTRIE E IN AGRICOLTURA L'AGRICOLTURA BIOLOGICA RACCOLTA DIFFERENZIATA RICICLAGGIO
Protocollo di Kioto Per risolvere il fenomeno dell’inquinamento, nel 1997 , l’Italia e altri Paesi industrializzati hanno sottoscritto un accordo, noto come “ Protocollo di Kyoto” secondo il quale occorre adottare rimedi per cercare di limitare l’emissione dei gas che riscaldano pericolosamente l’atmosfera.Nel Febbraio 2005 questo accordo è entrato ufficialmente in vigore e i Paesi dell’Unione Europea si sono impegnati a rispettare le disposizioni in esso contenute e a ridurre l’emissione di gas .
per non rompere l’equilibrio degli ecosistemi presenti su di essa! Noi, ragazzi di quarta, con questo lavoro, abbiamo riflettuto su quanto sia importante, per il benessere di tutti i popoli rispettare la Terra per non rompere l’equilibrio degli ecosistemi presenti su di essa!
Fine