SOS PIANETA TERRA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sconvolgimento dell’ecosistema
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
L’aria.
La natura e l’inquinamento
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
/.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
CASE DEI SAPERI 2 uno sguardo su Processi e complessità
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
L’inquinamento atmosferico
L’ INQUINAMENTO ATMOSFERICO.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
GLI AMBIENTI NATURALI.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
COSA E LINQUINAMENTO ALTRE DEFINIZIONI PER IL NATURALISTA Ogni azione che determina una modificazione degli equilibri e degli ambienti naturali PER IL.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
INQUINAMENTO ACUSTICO
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Antropocene.
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
CHE ARIA TIRA? VALTULINI SARA; FEDERICO CHIARA; ABDELMOULI SARA; COPPOLECCHIA SILVIA; ZANIBONI VANESSA; LIMONTA GIORGIA.
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Modelli.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
LE PIOGGE ACIDE Nella pioggia sono sempre disciolte sostanze che la rendono lievemente acida,con pH intorno a Negli ultimi decenni,però,si è registrato.
L’inquinamento a cura dell'insegnante Antonella Darbisi nell’ambito del corso PON ‘una LIM per tutti’ 2014.
Promozione della salute
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
Inquinamento dell'acqua
AMBIENTE.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
INQUINAMENTO.
Agricoltura biologica
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
I Cambiamenti Climatici
BUON GIORNO!!.
L’INQUINAMENTO.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
RISPETTIAMOLO, NON SCIUPIAMOLO ! ISTITUTO COMPRENSIVO “CAPOL. D. D. SAN NICOLA LA STRADA CASERTA.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

SOS PIANETA TERRA

Scuola Primaria “Montessori” 9° Circolo Didattico Manzoni Scuola Primaria “Montessori” Progetto di Circolo: Un impegno per la legalità Coordinamento didattico e multimediale a cura delle insegnanti: Antonietta Abbatangelo Ersilia Gaita Stella Lannunziata Teresa Oliverio Clea Pizza a.s. 2008/2009

Per millenni la natura ha soddisfatto i bisogni dell’uomo; essa è stata essenziale per la sua sopravvivenza: in essa ha trovato riparo, nutrimento, …

Oggi la situazione è fondamentalmente diversa Oggi la situazione è fondamentalmente diversa. L’uomo si crede padrone assoluto della natura e cerca di modificarla sempre di più in suo favore.

Non collabora più con la natura, ma vuole comandarla e così facendo, l’altera, la cambia, non protegge il patrimonio naturale e lo danneggia, provocando l’inquinamento

L’inquinamento, oggi, è considerato IL GRANDE FLAGELLO DELL' UMANITA' Gli effetti sono micidiali per la vita dell’uomo, degli animali e delle piante.

Da qualche tempo “il problema ambiente” sta assumendo una crescente importanza e va dilatandosi a livello planetario.

I rischi ambientali riguardano la degradazione delle risorse essenziali di: ACQUA ARIA SUOLO

L'inquinamento atmosferico è l’accumulo di una o più sostanze, in concentrazioni tali da modificare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell'aria; tali modifiche costituiscono un possibile pericolo per l'uomo e per l'ambiente

Quali sono le cause dell’inquinamento dell’aria? Riscaldamento a gasolio Quali sono le cause dell’inquinamento dell’aria? Traffico intenso Emissioni gassose delle industrie

Quali conseguenze comporta? Piogge acide Malattie respiratorie Gravi danni alla vegetazione

Costruendo inceneritori a basso impatto ambientale Per ridurre gli effetti di tale problema l’uomo sta cercando di porre alcuni rimedi: Costruendo inceneritori a basso impatto ambientale Creando zone pedonali Usando marmitte catalittiche Creando zone verdi Usando energia solare ed eolica

INQUINAMENTO DELL'ACQUA Per inquinamento dell'acqua s’intende modificarne le caratteristiche di tipo: fisico (temperatura, colore, torbidità); chimico (contenuto di sali, di gas, di prodotti chimici); biologico (presenza di microrganismi); in modo tale da renderla inadatta allo scopo a cui è destinata.

Sostanze di scarico dei centri urbani Sostanze di scarico industriali Quali sono le cause dell’inquinamento dell’acqua? Sostanze di scarico dei centri urbani Sostanze di scarico industriali Fertilizzanti chimici

Patologie intestinali Quali conseguenze provoca? Malattie della pelle Patologie intestinali

Quali soluzioni sta cercando l’uomo per risolvere il problema? LIMITANDO L' USO DI SOSTANZE INQUINANTI NELLE INDUSTRIE E IN AGRICOLTURA INSTALLANDO IMPIANTI DI DEPURAZIONE

L’inquinamento del suolo Il suolo è inquinato dai concimi chimici e da rifiuti di ogni genere e tipo. I prodotti chimici, usati in agricoltura per distruggere funghi e insetti nocivi alle piante, avvelenano la terra, gli insetti utili e alcune specie di animali.

Quali sono le cause? I CONCIMI CHIMICI I rifiuti LE PIOGGE ACIDE

Quali conseguenze provoca? L 'AVVELENAMENTO DEL TERRENO E DEGLI ESSERI VIVENTI

Quali strategie sta mettendo in atto l’uomo per risolvere il problema? CONTROLLANDO L' USO E LA QUALITA' DEI PRODOTTI USATI DALLE INDUSTRIE E IN AGRICOLTURA L'AGRICOLTURA BIOLOGICA RACCOLTA DIFFERENZIATA RICICLAGGIO

Protocollo di Kioto Per risolvere il fenomeno dell’inquinamento, nel 1997 , l’Italia e altri Paesi industrializzati hanno sottoscritto un accordo, noto come “ Protocollo di Kyoto” secondo il quale occorre adottare rimedi per cercare di limitare l’emissione dei gas che riscaldano pericolosamente l’atmosfera.Nel Febbraio 2005 questo accordo è entrato ufficialmente in vigore e i Paesi dell’Unione Europea si sono impegnati a rispettare le disposizioni in esso contenute e a ridurre l’emissione di gas .

per non rompere l’equilibrio degli ecosistemi presenti su di essa! Noi, ragazzi di quarta, con questo lavoro, abbiamo riflettuto su quanto sia importante, per il benessere di tutti i popoli rispettare la Terra per non rompere l’equilibrio degli ecosistemi presenti su di essa!

Fine