PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA SEZ. 5°A ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali
SEZ. ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE DELl’ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA (SR) Le lezioni delle materie tecniche e tecnologiche si svolgono in gran parte in laboratori e aule attrezzate con l'utilizzo di moderne tecnologie informatiche. Al termine del corso di studi il Perito Industriale per l'Elettrotecnica e l'Automazione, nell'ambito del proprio livello operativo deve essere capace di: Analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di generazione, conversione, trasporto e utilizzazione dell'energia elettrica; partecipare al collaudo, alla gestione e al controllo di sistemi elettrici anche complessi; progettare, realizzare e collaudare sistemi elettrici semplici, ma completi, con particolare riferimento ai dispositivi per l'automazione, valutando, anche sotto il profilo economico, la componentistica presente sul mercato.
Info sul progetto L’uomo ha imparato, nel corso della sua storia, ad utilizzare in maniera sempre più efficiente l’energia. La storia della civiltà umana è strettamente collegata all’uso delle diverse forme di energia. Per non sconvolgere l’equilibrio vitale del pianeta non si deve necessariamente rinunciare al “comfort tecnologico” che ha in così larga misura contribuito a migliorare i nostri standard di vita. Dobbiamo invece fare delle scelte che portino ad un modello di sviluppo compatibile con le risorse del pianeta. Per questo le fonti rinnovabili possono infatti fornire un rilevante contributo allo sviluppo di un sistema energetico più sostenibile, a contribuire alla tutela del territorio e dell’ambiente e fornire opportunità di crescita economica. Ci sono alcuni dispositivi che consentono di ricavare direttamente energia dall’ambiente circostante: pannelli fotovoltaici , pannelli solari e altri.. Da queste considerazioni è scaturita l’idea di valorizzare la Centrale “Archimede di Priolo” proponendo un progetto ambientale.
Progetto del gruppo Problema : I centri abitati a breve distanza dalla centrale “Archimede” di Priolo Gargallo sono quasi totalmente sprovvisti di punti di ritrovo in cui giovani e adulti possano esercitare i propri hobby o semplicemente passeggiare, svagarsi e incontrarsi nel tempo libero. Soluzione : Creare nello spazio antistante la centrale un parco dotato di piste per pattinaggio e skating, area riservata per pic-nic, campo da bocce, palco per rappresentazioni teatrali musicali ecc. affiancato da un bar ed infine creare come attrazione principale un acquario tropicale in cui si possono osservare svariate specie acquatiche. Destinatari : Il parco è dotato di aree che vengono utilizzate prevalentemente dai giovani come ad esempio le piste da sport, ma possiede anche aree gradite al pubblico , come l’area pic-nic, campo da bocce e vialetti per passeggiare. Modalità di presentazione: In allegato viene presentato documentazione cartacea con pianta dell’area , plastico e fotografie inerenti a quest’ultimo. Tempi: L’acquario può essere allestito e messo in funzione in alcuni mesi, allo stesso modo anche le piste da pattinaggio, da skating , il palco ed il bar gazebo. Si rende necessario più tempo per la creazione del verde presente all’interno del parco. L’inaugurazione può essere fissata a circa dodici mesi dall’inizio dei lavori. Cliccando qui potete trovare la scheda e la presentazione completa del progetto , realizzato dagli alunni della 5° A Elettrotecnica e Automazione A.S 2004/2005
Scheda di progetto “SUN ENERGY PARK” “SUN ENERGY PARK” Progetto Enel ”Sun Energy Park” Scheda di progetto “SUN ENERGY PARK” Presentazione del progetto “SUN ENERGY PARK”
Documentazione DISEGNI DEL PROGETTO PHOTO GALLERY
Disegni PIANTA DEL PROGETTO PISTA DI SKATE ACQUARIO
PIANTA DEL PROGETTO Legenda 1 Acquario 2 Campo di bocce 1 Acquario 2 Campo di bocce 3 Pista di skate 4 Tribuna skate 5 Tribuna palco 6 Palco 7 Area Pic-nic 8 Bar per ristoro 9 WC
PISTA DI SKATE
ACQUARIO
Componenti del gruppo Prof. Orazio Fazio - Prof.ssa Donata Pensavalle Docenti referenti: Adetti alla realizzazione del plastico: Adetti alla realizzazione del progetto on-line: Prof. Orazio Fazio - Prof.ssa Donata Pensavalle Prof.ssa Donata Pensavalle - Prof. Orazio Fazio e gli alunni della 5°A Elettrotecnica e Automazione: Breci Samuel, Conti Luigi, Di Bari Luigi, Di Bennardo Giuseppe, Di Caro Luciano , Fortunato Sebastiano, Mandolfo Antonio, Morello Giuseppe, Scatà Giuseppe, Zanghi’ Gabriele, Zanti Sebastiano. Sig.Carpitano, Di Bennardo Giuseppe, Di Caro Luciano, Morello Giuseppe, Scatà Giuseppe, Zanti Sebastiano.
Collegamenti utili http://www.itisaugusta.it http://www.enel.it/energiaingioco http://www.enea.it http://www.tetti-fotovoltaici.org info@itisaugusta.it preside@itisaugusta.it orazio.fazio@istruzione.it Se volete maggiori informazioni sul nostro progetto e sulla nostra specializzazione elettrotecnica e automazione,questi sono gli indirizzi internet e di post@ elettronica a cui potete contattarci: