PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA SEZ. 5°A ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
*Mercanti ambra* Melegna Regna Nel Divertimento geografia.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
Progetto di riqualificazione dellarea ex Enel Benzoni Chiara 1^ A.
AREA MUSICALE Progetto di riqualificazione dellarea c.d. ex Enel Bersani Greta Classe 1^A.
Green economy ed energia
IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
Tecnico della Green economy Corso di specializzazione finanziato da Regione Lombardia.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
Sistema di supporto E-Learning
Progetto EDUCAMBIENTE
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
I.T.I.S. "E. MAJORANA" RAGUSA.
BENVENUTI.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
P.zza Falcone e Borsellino, 3 SASSUOLO
Istituto Tecnico Nautico Statale
Nonno bit e nonna byte Informatico: quarta A, quarta B, quarta C
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Progetto Scienza e Creatività in classe 2008/2009
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
Il mondo di oggi giorno va avanti grazie allEnergia!!!!
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Energie Rinnovabili Percorsi didattici a cura di : Angela Attanasio
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
ALIMENTIAMO IL PIANETA
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
COSA SI IMPARA I primi due anni di questo percorso di studi sono propedeutici al successivo triennio di specializzazione. Nel triennio di specializzazione.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
Elettrotecnica-Elettronica: sicuramente una ottima prospettiva!
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
L'energia del sole.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ORIENTAMENTO SCOLASTICO
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Presentazione eseguita dagli alunni della II D Liceo Scientifico “R. Nuzzi” Andria - BT.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
IL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL D.LGS N.151 CRITERI E STRUMENTI DECISIONALI PER L’INTERPRETAZIONE DEL CAMPO DI APPLICAZIONE Ing. Riccardo Corridori ANIE –
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

PROGETTO CONCORSO ENEL “SUN ENERGY PARK” REALIZZATO DAGLI ALUNNI DEL 2° ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA SEZ. 5°A ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE Utilizzare questo modello per creare pagine Web Intranet per il proprio gruppo di lavoro o progetto. È possibile modificare il contenuto di esempio aggiungendo informazioni personali oppure modificare la struttura del sito Web aggiungendo o rimuovendo le diapositive desiderate. I controlli per lo spostamento si trovano nello schema diapositive. Per modificarli, scegliere Schema dal menu Visualizza, quindi Diapositiva. Per aggiungere o rimuovere collegamenti ipertestuali da un testo o un oggetto o per modificare un collegamento esistente, selezionare il testo o l'oggetto, quindi scegliere Collegamento ipertestuale dal menu Inserisci. Una volta terminate le operazioni di personalizzazione, eliminare queste note per ridurre le dimensioni dei file HTML finali. Per ulteriori informazioni, utilizzare la Ricerca libera per cercare i seguenti argomenti: Schema diapositive Collegamenti ipertestuali

SEZ. ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE DELl’ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE DI AUGUSTA (SR) Le lezioni delle materie tecniche e tecnologiche si svolgono in gran parte in laboratori e aule attrezzate con l'utilizzo di moderne tecnologie informatiche. Al termine del corso di studi il Perito Industriale per l'Elettrotecnica e l'Automazione, nell'ambito del proprio livello operativo deve essere capace di: Analizzare le caratteristiche funzionali dei sistemi, anche complessi, di generazione, conversione, trasporto e utilizzazione dell'energia elettrica; partecipare al collaudo, alla gestione e al controllo di sistemi elettrici anche complessi; progettare, realizzare e collaudare sistemi elettrici semplici, ma completi, con particolare riferimento ai dispositivi per l'automazione, valutando, anche sotto il profilo economico, la componentistica presente sul mercato.

Info sul progetto L’uomo ha imparato, nel corso della sua storia, ad utilizzare in maniera sempre più efficiente l’energia. La storia della civiltà umana è strettamente collegata all’uso delle diverse forme di energia. Per non sconvolgere l’equilibrio vitale del pianeta non si deve necessariamente rinunciare al “comfort tecnologico” che ha in così larga misura contribuito a migliorare i nostri standard di vita. Dobbiamo invece fare delle scelte che portino ad un modello di sviluppo compatibile con le risorse del pianeta. Per questo le fonti rinnovabili possono infatti fornire un rilevante contributo allo sviluppo di un sistema energetico più sostenibile, a contribuire alla tutela del territorio e dell’ambiente e fornire opportunità di crescita economica. Ci sono alcuni dispositivi che consentono di ricavare direttamente energia dall’ambiente circostante: pannelli fotovoltaici , pannelli solari e altri.. Da queste considerazioni è scaturita l’idea di valorizzare la Centrale “Archimede di Priolo” proponendo un progetto ambientale.

Progetto del gruppo Problema : I centri abitati a breve distanza dalla centrale “Archimede” di Priolo Gargallo sono quasi totalmente sprovvisti di punti di ritrovo in cui giovani e adulti possano esercitare i propri hobby o semplicemente passeggiare, svagarsi e incontrarsi nel tempo libero. Soluzione : Creare nello spazio antistante la centrale un parco dotato di piste per pattinaggio e skating, area riservata per pic-nic, campo da bocce, palco per rappresentazioni teatrali musicali ecc. affiancato da un bar ed infine creare come attrazione principale un acquario tropicale in cui si possono osservare svariate specie acquatiche. Destinatari : Il parco è dotato di aree che vengono utilizzate prevalentemente dai giovani come ad esempio le piste da sport, ma possiede anche aree gradite al pubblico , come l’area pic-nic, campo da bocce e vialetti per passeggiare. Modalità di presentazione: In allegato viene presentato documentazione cartacea con pianta dell’area , plastico e fotografie inerenti a quest’ultimo. Tempi: L’acquario può essere allestito e messo in funzione in alcuni mesi, allo stesso modo anche le piste da pattinaggio, da skating , il palco ed il bar gazebo. Si rende necessario più tempo per la creazione del verde presente all’interno del parco. L’inaugurazione può essere fissata a circa dodici mesi dall’inizio dei lavori. Cliccando qui potete trovare la scheda e la presentazione completa del progetto , realizzato dagli alunni della 5° A Elettrotecnica e Automazione A.S 2004/2005

Scheda di progetto “SUN ENERGY PARK” “SUN ENERGY PARK” Progetto Enel ”Sun Energy Park” Scheda di progetto “SUN ENERGY PARK” Presentazione del progetto “SUN ENERGY PARK”

Documentazione DISEGNI DEL PROGETTO PHOTO GALLERY

Disegni PIANTA DEL PROGETTO PISTA DI SKATE ACQUARIO

PIANTA DEL PROGETTO Legenda 1 Acquario 2 Campo di bocce   1 Acquario 2 Campo di bocce 3 Pista di skate 4 Tribuna skate 5 Tribuna palco 6 Palco 7 Area Pic-nic 8 Bar per ristoro 9 WC

PISTA DI SKATE

ACQUARIO

Componenti del gruppo Prof. Orazio Fazio - Prof.ssa Donata Pensavalle Docenti referenti: Adetti alla realizzazione del plastico: Adetti alla realizzazione del progetto on-line: Prof. Orazio Fazio - Prof.ssa Donata Pensavalle Prof.ssa Donata Pensavalle - Prof. Orazio Fazio e gli alunni della 5°A Elettrotecnica e Automazione: Breci Samuel, Conti Luigi, Di Bari Luigi, Di Bennardo Giuseppe, Di Caro Luciano , Fortunato Sebastiano, Mandolfo Antonio, Morello Giuseppe, Scatà Giuseppe, Zanghi’ Gabriele, Zanti Sebastiano. Sig.Carpitano, Di Bennardo Giuseppe, Di Caro Luciano, Morello Giuseppe, Scatà Giuseppe, Zanti Sebastiano.

Collegamenti utili http://www.itisaugusta.it http://www.enel.it/energiaingioco http://www.enea.it http://www.tetti-fotovoltaici.org info@itisaugusta.it preside@itisaugusta.it orazio.fazio@istruzione.it Se volete maggiori informazioni sul nostro progetto e sulla nostra specializzazione elettrotecnica e automazione,questi sono gli indirizzi internet e di post@ elettronica a cui potete contattarci: