Seminario IRES Piemonte e AIDP IL MODELLO DELLE COMPETENZE E LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI: UN CONFRONTO TRA PUBBLICO E PRIVATO Torino, 7 Aprile 2011
Esperienze e riflessioni MODELLI DI COMPETENZE Esperienze e riflessioni Lavori in corso…….
Matrice competenze-processo variabili esogene e variabili endogene Due modelli: Performance management e MBO Contesto: variabili esogene e variabili endogene
Matrice competenze-processo
FASI DI PROCESSO / PROGETTO F n COMPETENZE C1. STRATEGICHE E SISTEMICHE C2. ORGANIZZATIVE (STRUTTURE E PROCESSI) C3. COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO C4. METODOLOGICHE/ REALIZZATIVE C5. RELAZIONALI C6. SPECIALISTICHE
UNI 1 6
Performance management e MBO Due modelli: Performance management e MBO
NATURA DELLA PROPRIETÀ STORIA E CULTURA DELL’AZIENDA COSA MBO Obiettivi Quantitativi Misurabili OGGETTIVITÀ COME PERFORMANCE MANAGEMENT Comportamenti/ competenze Qualitativi SOGGETTIVITÀ PROFITTO OTTICA A BREVE TERMINE SVILUPPO OTTICA A MEDIO/ LUNGO TERMINE CONTESTO NATURA DELLA PROPRIETÀ STORIA E CULTURA DELL’AZIENDA
variabili esogene e variabili endogene Il contesto: variabili esogene e variabili endogene
L’AZIENDA E L’AMBIENTE ESTERNO DI RIFERIMENTO I fondamentali del Sistema Organizzativo
L’AZIENDA E L’AMBIENTE ESTERNO DI RIFERIMENTO I fondamentali del Sistema Organizzativo A M B I E N T S R O D F Politica Economia Società Tecnologia Legislazione Ecologia I fondamentali del Sistema Organizzativo
L’AZIENDA E L’AMBIENTE ESTERNO DI RIFERIMENTO I fondamentali del Sistema Organizzativo A M B I E N T S R O D F Modello e struttura organizzativa Strategia Stili / Leadership Processi Prodotti Competenze Risorse Umane Management Clima organizzativo Risorse economiche/ tecnologiche/ know how Sistema di valori Proprietà
VARIABILI ESOGENE E VARIABILI ENDOGENE La cultura della Proprietà La salute organizzativa (efficienza) La salute economica (sviluppo vs crisi) ………………………………..
DAL GOVERNO DELLE PERSONE AL GOVERNO DELLE COMPETENZE ORIENTAMENTI DAL GOVERNO DELLE PERSONE AL GOVERNO DELLE COMPETENZE
PERCHÉ UN SISTEMA DELLE COMPETENZE ORIENTAMENTI PERCHÉ UN SISTEMA DELLE COMPETENZE