UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA Apprendimento e Valutazione di Competenze Cognitivo-Emotive attraverso ausili tecnologici in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE DEI PROCESSI MENTALI
INTRODUZIONE Scopo: Valutazione di competenze cognitivo ed emotive attraverso ausili tecnologici in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Verificare la competenza e l'efficacia di alcuni ausili tecnologici al fine di raggiungere tale scopo. In particolare sono state indagate la capacità di identificare e riconoscere le emozioni e la capacità di inferire stati mentali Verificare se il ricorso a tali strumenti tecnologici può fornire un valido aiuto a soggetti con DSA o al contrario se conduce invece soltanto ad apprendimenti meccanici
DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO Deficit nella comunicazione verbale, non verbale e nel linguaggio comunicazione verbale, non verbale e nel linguaggio Deficit nelle relazioni interpersonali relazioni interpersonali Interessi ristretti e stereotipati Interessi ristretti e stereotipati Non interagiscono con gli altri Non giocano con gli altri bambini Si isolano Non richiedono la partecipazione dell’altro nelle loro attività Se vengono chiamati non rispondono o non si voltano Non guardano negli occhi Deficit Comunicazione verbale: Aspetti grammaticali, lessicali e fonologici coerenti con il livello di sviluppo. Aspetti pragmatici selettivamente danneggiati Comprensione lessicale del linguaggio Non comprensione espressioni astratte Non comprensione espressioni ambigue Deficit comunicazione non verbale: Difficoltà comprensione e riconoscimento emozioni Tono della voce Difficoltà comprensione di gesti Difficoltà comprensione linguaggio del corpo Movimenti, gesti e azioni ripetitivi e frequenti. Resistenza al cambiamento Se qualcosa viene mutato, anche se è un dettaglio, reagiscono con crisi di rabbia e agitazione. ISOLAMENTO AUTISTICO
Assistive technology Con la presente ricerca ci siamo proposti di valutare l’efficacia o meno dell’utilizzo di una specifica e determinata tecnologia assistiva in soggetti con DSA. Le tecnologie assistive vengono definite come “qualsiasi oggetto, parte di equipaggiamento, o sistema, sia prodotto commercialmente, che fuori dagli standard, modificato o personalizzato, che venga utilizzato al fine di aumentare, mantenere o migliorare le capacità funzionali di individui con disabilità (Who,2011). L’utilizzo di alcuni supporti tecnologici permette di raggiungere: Maggior indipendenza Incremento Qualità di vita
MATERIALI
Partecipanti II BAMBINO I BAMBINO III BAMBINO Nato nel 2001 In carico dal 2009 Diagnosi di “Sindrome da Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico come Autismo Atipico” (F84.1 ICD-10). Nato nel 2003 In carico dal 2006 Diagnosi di “Sindrome da Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico non altrimenti specificato” (F84.9 ICD-10). Nato nel 2002. In carico dal 2008 Diagnosi di “Sindrome da Alterazione Globale dello Sviluppo Psicologico non altrimenti specificato” (F84.9 ICD-10).
Partecipanti PARTECIPANTI ETÀ CRONOLOGICA DIAGNOSI ANNO DELLA PRESA IN CARICO Q.I GENERE TOTALE VERBALE PERFORMANCE Bambino 1 (F.) 9 anni Sindrome di alterazione globale dello sviluppo psicologico non altrimenti specificato 2006 134 149 111 M Bambino 2 (T.) 11 anni Sindrome di alterazione globale dello sviluppo psicologico atipico 2009 93 86 102 Bambino 3 (V.) 10 anni 2008 83 63 107
PROCEDURA Fase A: Colloqui con le operatrici e psicologhe dei tre bambini presi in esame. Fase B: Svolgimento attività proposte all'interno del software “Autismo e Competenze Cognitive-emotive”, con cadenza settimanale, per un periodo di un mese. Fase C: Ultima giornata di somministrazione del cd-rom dopo un arco di tempo di due settimane.
Dati ricavati dai colloqui Intervento individualizzato, specifico ed intensivo, tuttora in atto. Notevole evoluzione nell'acquisizione di maggiori e migliori competenze cognitive, comportamentali ed emotive. Diminuzione di difficoltà nelle relazioni interpersonali, nella comunicazione, minore isolamento, stile cognitivo meno rigido ed inflessibile.
Risultati ottenuti dalla parte gestionale del software BAMBINO 3 (V) BAMBINO 2 (T) BAMBINO 1 (F) Risultati ottenuti dalla parte gestionale del software
Riflessioni derivate dall’osservazione diretta BAMBINO 1 BAMBINO 2 BAMBINO 3
CONCLUSIONI La presente ricerca si propone di valutare l'efficacia dell'utilizzo di strumenti tecnologici, in particolare di software, nella valutazione e potenziamento di tutte quelle abilità e competenze che risultano deficitarie nei Disturbi dello Spettro Autistico. Pertanto lo strumento utilizzato per il presente lavoro, il software “Autismo e Competenze Cognitive-Emotive”, si è rilevato essere un mezzo inadeguato al fine di raggiungere gli obiettivi sopra descritti; Non fornisce una valida ed efficace valutazione delle competenze dei soggetti. L’apprendimento che ne deriva è meccanico e rimane incanalato al solo utilizzo del software.