PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ 01 MARZO 2016 Career Day – Università di Bologna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Master in Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative II edizione ( ) La governance del capitale umano: Il middle management CORSISTI:
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Il Gruppo Adecco Claudio Soldà Main title page
Il ruolo della comunicazione nella Responsabilità Sociale d’Impresa
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
La valutazione del personale
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
LA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
I Giovani parlano ai Giovani: Superflash
La gestione del personale
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Presentazione dellofferta formativa
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Il ruolo delle Risorse Umane
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Profilo e sedi operative
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Sodalitas Social Innovation
Unazienda orientata al cliente 1 I servizi a Valore Aggiunto di Obiettivo Lavoro.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Progettare per competenze
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Le politiche retributive
Fashion Recruitment since P ROFILO INIZIO ATTIVITÀ 1985 AMBITO Ricerca e selezione Risorse Umane Worldwide. SETTORI Abbigliamento, accessori, calzature,
Offering.
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA in EMILIA-ROMAGNA Conferenza Finale Progetto COGITA Bologna, 23 ottobre 2014.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Flessibilità al Vostro Servizio
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Parma, 13 luglio 2006 Presentazione del Laboratorio di Simulazione d’Impresa.
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
Obiettivo Fornire linee guida operative e metodologie per definire qualificazioni in termini di unità di risultati dell’apprendimento attraverso l’attribuzione.
INTERFACE FACILITY MANAGEMENT
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
You shape your strategy We partner to achieve your goals! INFORMATICA AL LAVORO Università degli Studi di Milano BICOCCA, 12 Gennaio 2016.
Assocostieri Servizi, società di ASSOCOSTIERI, dispone della certificazione UNI EN ISO 9001 per offrire consulenza qualificata nel settore della Logistica.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
S EMINARIO FORMATIVO CONTRATTAZIONE SECONDO LIVELLO AUTONOLEGGIO Centro studi Fit Nazionale 4 febbraio 2011.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ 01 MARZO 2016 Career Day – Università di Bologna

C HI È SCS SCS Consulting viene costituita nel 2001, a seguito dalla fusione di tre società esistenti sul mercato da oltre 20 anni nel campo dei servizi professionali di consulenza, formazione e valorizzazione delle risorse umane. Il nostro obiettivo è diventare un centro di eccellenza nella consulenza strategica, direzionale ed organizzativa. Siamo una squadra di più di 100 consulenti, più un consolidato network di professionisti esterni, per ciascuna area di competenza e settore specifico. Molti di noi hanno portato in SCS l'esperienza acquisita sul mercato italiano e globale presso le più note multinazionali della consulenza. Molti altri, più giovani, hanno alle spalle un brillante curriculum maturato nelle migliori Università e MBA-Business School. Per meglio rispondere alle esigenze dei propri clienti SCS ha costituito team specialistici per mercato:  Industria e Servizi  Finance  Utilities  Pubblica Amministrazione  Fondi Europei SCS segue un modello di business articolato su 3 principali aree di competenza che agiscono in maniera integrata:  Business Consulting  People & Change Management  Sostenibilità Lavorando su molteplici aree funzionali, SCS ha maturato solide capacità. Tale patrimonio di competenze, organizzato e diffuso a tutta l'organizzazione, permette all’azienda di creare valore per i propri clienti e di presentarsi come interlocutore unico nell’offerta di servizi di consulenza aziendale, contribuendo concretamente al raggiungimento dei suoi obiettivi.

3 E' il cuore della nostra attività. Aiutiamo i nostri clienti a condurre in modo più profittevole il proprio business e a sviluppare innovazione. Offriamo un ampio ventaglio di servizi, dall’elaborazione di una strategia di lungo termine per la trasformazione di un impresa, alla riprogettazione della struttura dell’offerta, al miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’organizzazione e dei processi, al presidio dei sistemi di controllo della performance. E' il cuore della nostra attività. Aiutiamo i nostri clienti a condurre in modo più profittevole il proprio business e a sviluppare innovazione. Offriamo un ampio ventaglio di servizi, dall’elaborazione di una strategia di lungo termine per la trasformazione di un impresa, alla riprogettazione della struttura dell’offerta, al miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’organizzazione e dei processi, al presidio dei sistemi di controllo della performance. Competenze, Servizi e Soluzioni B USINESS C ONSULTING  Piani industriali  Program e project management di programmi complessi  Revisione organizzativa, recupero di efficienza  Sistemi di pianificazione e controllo e di misurazione delle performance  Ottimizzazione dei processi  Accompagnamento all'internazionalizzazione  Piani commerciali e strategie di ottimizzazione della rete di vendita  Interventi di compliance normativa di business  Progetti di sviluppo locale  Ascolto del cliente e misurazione della qualità del servizio  Piani industriali  Program e project management di programmi complessi  Revisione organizzativa, recupero di efficienza  Sistemi di pianificazione e controllo e di misurazione delle performance  Ottimizzazione dei processi  Accompagnamento all'internazionalizzazione  Piani commerciali e strategie di ottimizzazione della rete di vendita  Interventi di compliance normativa di business  Progetti di sviluppo locale  Ascolto del cliente e misurazione della qualità del servizio Obiettivo del servizio Principali soluzioni

4 Le persone sono fondamentali per il successo di un’organizzazione e concorrono a determinarne il valore. Supportiamo i clienti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, realizzando interventi che accompagnano efficacemente un percorso di cambiamento, di motivazione e miglioramento delle performance e competenze interne. Le persone sono fondamentali per il successo di un’organizzazione e concorrono a determinarne il valore. Supportiamo i clienti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, realizzando interventi che accompagnano efficacemente un percorso di cambiamento, di motivazione e miglioramento delle performance e competenze interne. Competenze, Servizi e Soluzioni P EOPLE & C HANGE M ANAGEMENT  Azioni di facilitazione al cambiamento e orientamento al ruolo  Assessment e sviluppo del potenziale  Lean e miglioramento continuo  Formazione manageriale e tecnico specialistica  Supporto alla digital evolution e social collaboration  Age management e conciliazione intergenerazionale  Valutazione delle prestazioni e sistemi incentivanti  Valutazione delle posizioni, indagine retributiva, job pricing  Survey  Azioni di facilitazione al cambiamento e orientamento al ruolo  Assessment e sviluppo del potenziale  Lean e miglioramento continuo  Formazione manageriale e tecnico specialistica  Supporto alla digital evolution e social collaboration  Age management e conciliazione intergenerazionale  Valutazione delle prestazioni e sistemi incentivanti  Valutazione delle posizioni, indagine retributiva, job pricing  Survey Obiettivo del servizio Principali soluzioni

5 E’ un’area di eccellenza per la società, riconosciuta a livello nazionale. Accompagniamo i nostri clienti nella scoperta di una modalità innovativa di essere impresa, di fare business e di relazionarsi con i propri stakeholder, creando valore per il territorio e per sistema economico-sociale. E’ un’area di eccellenza per la società, riconosciuta a livello nazionale. Accompagniamo i nostri clienti nella scoperta di una modalità innovativa di essere impresa, di fare business e di relazionarsi con i propri stakeholder, creando valore per il territorio e per sistema economico-sociale. Competenze, Servizi e Soluzioni S OSTENIBILITÀ  Piano Strategico di sostenibilità  Bilancio di Sostenibilità anche in un’ottica di integrazione con il Bilancio Civilistico  Attività di stakeholder engagement strategico e operativo  Cruscotto di monitoraggio delle performance di sostenibilità  Percorsi di coinvolgimento per la redazione del Codice Etico  Attività di sensibilizzazione interna e formazione sui temi dell’etica e della CSR  Integrazione tra sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e SA 8000 SCS Consulting è organizational stakeholder del GRI, Global Reporting Initiative (  Piano Strategico di sostenibilità  Bilancio di Sostenibilità anche in un’ottica di integrazione con il Bilancio Civilistico  Attività di stakeholder engagement strategico e operativo  Cruscotto di monitoraggio delle performance di sostenibilità  Percorsi di coinvolgimento per la redazione del Codice Etico  Attività di sensibilizzazione interna e formazione sui temi dell’etica e della CSR  Integrazione tra sistemi di gestione Qualità, Ambiente, Sicurezza e SA 8000 SCS Consulting è organizational stakeholder del GRI, Global Reporting Initiative ( Obiettivo del servizio Principali soluzioni

Mission: «Supportare imprese e territori offrendo servizi e soluzioni per la creazione di valore e la realizzazione di una crescita sostenibile» Ricerchiamo soluzioni innovative per la creazione di valore e la diffusione delle migliori pratic he LINEE GUIDA Privilegiamo e sperimentiamo forme di collaborazione basate sulla mutualità che garantiscano benefici per tutti gli stakeholder Intendiamo favorire lo sviluppo di competenze distintive per formare e far crescere eccellenti professionisti 2° 3° L A N OSTRA M ISSION 6

L E N OSTRE P ERSONE 7 >100 Dipendenti Le risorse di SCS hanno formazione universitaria/ post- laurea con risultati eccellenti Laureati col massimo dei voti 62% In possesso di master o dottorato di ricerca 25% SCS valorizza la differenza di genere e supporta le pari opportunità nelle diverse posizioni organizzative Presenza femminile nei diversi ruoli (Manager 62%) 52%

8 L E N OSTRE P ERSONE : Selezioniamo i candidati attraverso colloqui motivazionali e prove di simulazione /casi aziendali : così da permettere di conoscere le risorse, comprendere le aspirazioni e valutare le capacità analitiche, numeriche e di problem solving. Il processo prevede un primo colloquio con i professionisti HR e un secondo di carattere più tecnico con manager/gestori di progetto. PROCESSO DI SELEZIONE SELEZIONIAMO I MIGLIORI TALENTI… CHE SARANNO I MIGLIORI PROFESSIONISTI DI DOMANI!

9 L E N OSTRE P ERSONE : SCS, ispirandosi ai propri valori e in ottica di partnership con i propri Clienti, dedica molta attenzione alle risorse umane; il sistema di gestione messo a punto consente a SCS di assicurarsi persone eccellenti e di instaurare con loro un rapporto basato sul merito e sulla trasparenza. La Direzione Risorse Umane si è dotata di processi consolidati di feedback e di performance management, supportati da piani di sviluppo individuali che costituiscono una pratica quotidiana dei nostri manager nel confronto con i rispettivi collaboratori. SCS offre, inoltre, la possibilità a giovani e brillanti neo-laureati in discipline economiche/finanziarie/organizzative di condurre stage aziendali che permettano di realizzare un’esperienza significativa rispetto ai contenuti progettuali e offrendo l’opportunità di conoscere meglio SCS e la professione della consulenza, diventando spesso un elemento utile nella valutazione di candidature di profili junior qualora vi siano posizioni aperte. PERCORSO di CARRIERA

10 L E N OSTRE P ERSONE : PERCORSI DI SVILUPPO PROFESSIONALE

11 L E N OSTRE P ERSONE : PROCESSI DI VALUTAZIONE SCS ha un modello delle competenze per ruolo su competenze core comportamentali e su competenze specialistiche. Al termine di ciascun progetto i nostri collaboratori ricevono una valutazione di feedback di progetto che permette di confrontarsi su aree di miglioramento e punti di forza. Annualmente le persone ricevono una valutazione complessiva che, sulla base dei singoli feedback di progetto, permette di concordare un piano di sviluppo che sostenga la crescita delle persone e delle loro competenze all’interno della nostra organizzazione.

12 Principali Clienti per Mercato P RINCIPALI CLIENTI Industria Retail Servizi Utilities Finance MARSALA VIGNOLA UDINE REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA REGGIO EMILIA Provincia di Ferrara Provincia Regionale di Messina Comune di Bologna Regione Valle d’Aosta Comune di Bari Pubblica Amministrazione

SCS Azioninnova S.p.A. Via Toscana, 19/A Zola Predosa (BO) Tel Fax