LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

ASSEMBLEA COMITATO GENITORI SCUOLA VIVA 16 MAGGIO 2008.
Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G.A.ORIANI. REGOLAMENTO DI DIISTITUTO Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
I.T.C.G. “A.ORIANI”.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Prendendo il volo, oltre il nido si ri-costituisce il Comitato Pari Opportunita dell Universita degli Studi di Milano 28 febbraio 2007 Università degli.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Passato remoto Con la legge n. 477 del 1973, il Parlamento ha delegato il Governo a emanare norme sugli organi collegiali. In questi organi dovevano essere.
COMMISSIONE Regolamento&Bilancio Proposte per il nuovo regolamento del CdD OBIETTIVI Rendere efficaci e applicabili principi dellattuale regolamento Un.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori Guida per i rappresentanti A cura di Cinzia.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
COMITATO GENITORI 1° CIRCOLO DIDATTICO GARBAGNATE MILANESE Riunione del 18 Ottobre 2006 Ordine del giorno PRESENTAZIONE DEL COMITATO GENITORI. PRESENTAZIONE.
I compiti dei Coordinatori dei Consigli di Classe
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
Obiettivi dell’incontro
Idee e progetti per la nostra scuola
CORSO DI FORMAZIONE PER I RAPPRESENTANTI DI CLASSE
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.
DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
per l'ingresso in Europa
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SINS - Prato - 23 Settembre 2006 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di : Commissione distrettuale Formazione
SISE - Seminario Istruzione Segretari Eletti - Firenze, 3 Marzo Amministrazione e comunicazione: semplicità e rapidità Filippo Cianfanelli Segretario.
La Consulta Giovani del Comune di Sant Omero (Provincia di Teramo)
GUIDA VELOCE PER CONOSCERE il Liceo Scientifico Morgagni
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Gli organi collegiali di Istituto
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (23 Settembre 2003) COME FUNZIONA IL CLUB.
I.T.C. “Cardano” Piove di Sacco.
RAPPRESENTANTE DI CLASSE
valorizzazione e competenza del ruolo A cura di Cinzia Olivieri
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
GESTIONE AMMINISTRATIVA E ORGANIZZAZIONE. IL SEGRETARIO E’ PARTE FONDAMENTALE DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DI UN CLUB COME DI UN DISTRETTO.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
ISTITUTO TECNICO STATALE
For internal use only RAPPRESENTANTE DI CLASSE Saronno, 17 ottobre
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
ORGANI COLLEGIALI. 2 Chi è il rappresentante di classe o di sezione? Cosa fa? A che serve? Cosa possono fare i genitori nella scuola? E’ importante che.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “MAURO PERRONE” ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO - ISTITUTO PROFESSIONALE DEI SERVIZI COMMERCIALI ed ENOGASTRONOMICI.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
“COME STARE BENE INSIEME” Un’assemblea gestita dai ragazzini, con un presidente, un segretario ed un guardiano del tempo Le bambine ed i bambini hanno.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Processi Elezioni studentesche Claudio Caso. Agenda della presentazione: 1.I processi della gestione delle elezioni 2.Dal regolamento alla gestione degli.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un’istruzione programmata Il diritto di conoscere finalità, obiettivi, metodi, criteri di valutazione di ogni disciplina Il diritto di partecipare alla gestione della scuola dei DOVERI: Il dovere di partecipare attivamente al lavoro scolastico Il dovere di consentire il regolare svolgimento delle lezioni Il dovere di frequentare regolarmente Il dovere di rispettare la disciplina di classe Il dovere di rispettare il regolamento d’Istituto

Nella Scuola Superiore gli studenti hanno il diritto di partecipare al buon funzionamento della scuola nella quale sono considerati SOGGETTI ATTIVI Per questo gli studenti votano per l’elezione dei loro RAPPRESENTANTI: rappresentanti D’ ISTITUTO rappresentanti DI CLASSE

I RAPPRESENTANTI DI ISTITUTO DI CLASSE

I rappresentanti D’ ISTITUTO Convocano e organizzano le ASSEMBLEE D’ ISTITUTO a cui partecipano tutti gli studenti dell’Oriani Partecipano al CONSIGLIO DI ISTITUTO che decide sulle attività amministrative della scuola ( quelle che richiedono dei finanziamenti)

I rappresentanti DI CLASSE Sono DUE STUDENTI eletti dai compagni di classe Convocano e gestiscono le ASSEMBLEE DI CLASSE Partecipano al CONSIGLIO DI CLASSE che discute sulle attività e sul rendimento della classe Durante il Consiglio di classe rappresentano i compagni e devono riportare nel modo opportuno le loro richieste Relazionano alla classe quello che è emerso nel corso del consiglio di classe Collaborano con il docente/coordinatore e con la Presidenza per la consegna dei tagliandi relativi alle comunicazioni scuola/famiglia Partecipano al Comitato Studentesco formato da tutti i rappresentanti di classe e dai rappresentanti al Consiglio d’Istituto.

LE ASSEMBLEE DI ISTITUTO DI CLASSE

NON HO VOGLIA DI PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA! E’ OBBLIGATORIO PRENDERE PARTE ALLE ASSEMBLEE!!

L’ASSEMBLEA E’ FINITA PRIMA DEL PREVISTO: ADESSO MI RIPOSO, VADO AL BAR… MI DISPIACE, MA ADESSO DEVI RITORNARE IN CLASSE SUBITO!!

ASSEMBLEA DI CLASSE

Riunisce gli studenti di una classe per affrontare tutti i problemi della classe ed eventualmente proporre soluzioni al consiglio di classe

Si può tenere UNA VOLTA AL MESEUNA VOLTA AL MESE per UN’ORAper UN’ORA dal mese di ottobre alla metà di maggio dal mese di ottobre alla metà di maggio

LA RICHIEDONOI RAPPRESENTATI DI CLASSE C0N UN MODULO APPOSITO (dal Vicepreside) alla PRESIDELA RICHIEDONO I RAPPRESENTATI DI CLASSE C0N UN MODULO APPOSITO (dal Vicepreside) alla PRESIDE Il modulo deve: Contenere l’ ORDINE DEL GIORNO: gli argomenti di discussione e l’orarioContenere l’ ORDINE DEL GIORNO: gli argomenti di discussione e l’orario essere FIRMATO DALL’INSEGNANTE COINVOLTO e dai RAPPRESENTANTI DI CLASSEessere FIRMATO DALL’INSEGNANTE COINVOLTO e dai RAPPRESENTANTI DI CLASSE essere presentato al Vicepreside con il registro di classe ALMENO TRE GIORNI PRIMAessere presentato al Vicepreside con il registro di classe ALMENO TRE GIORNI PRIMA

L’ASSEMBLEA DI CLASSE viene autorizzata dalla presidenza sul registro di classe REGISTRO DI CLASSE MARTEDI’ 2 –10 ASSEMBLEA DALLE 9.35 ALLE 10.25

DURANTE L’ASSEMBLEA: DURANTE L’ASSEMBLEA: I RAPPRESENTANTI DI CLASSE devono fare il VERBALE NEL MODULO (sul retro)I RAPPRESENTANTI DI CLASSE devono fare il VERBALE NEL MODULO (sul retro) IL VERBALE deve essere consegnato IN VICEPRESIDENZA subito dopo l’assemblea IL VERBALE deve essere consegnato IN VICEPRESIDENZA subito dopo l’assemblea L’assemblea si svolge alla presenza dell’insegnante L’assemblea si svolge alla presenza dell’insegnante