Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES 2001-2002 Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ferraboschi La didattica del territorio 1 LA DIDATTICA E IL TERRITORIO LA DIDATTICA E IL TERRITORIO Catalogazione risorse del territorio Stesura.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Documentazione classi 2.0 scuole secondarie di primo grado Il wiki Le visite nelle scuole Le osservazioni fatte e le prime riflessioni raccolte.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
Microrete Insieme per cambiare
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
LICEO SCIENTIFICO GIORDANO BRUNO Progetto VIVES : Piano di Lavoro Obiettivi Consiglio di Classe Il gruppo di lavoro del nostro liceo ha individuato.
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Progetto di Formazione
Piacenza, 11 gennaio 2008 Forum Nazionale su Scuola secondaria superiore: istruzione tecnica, istruzione professionale. Cosa cambia? Perché cambia? Esperienza.
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
Istituto d’Arte V.Bellisario
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Progettare attività didattiche per competenze
UCIIM-SICILIA POF GIACOMO TIMPANARO.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
Frefrandoc COMITATO PROVINCIALE BARI Terza parte Relatore prof. Francesco Frezza.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
PROGETTO “VELE” Progetto di Orientamento Finalità: Offrire un servizio agli studenti, ai docenti dei Consigli di Classe 1^ 2 ^ e alle famiglie Diffondere.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Scuola capofila : Istituto Comprensivo «Pascoli-Crispi» Messina Restituzione dei risultati 20 novembre 2015 Misure di Accompagnamento alle Indicazioni.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
CURRICOLO VERTICALE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE lo status quaestionis in provincia C. BORACCHI – ds Liceo Crespi Busto A. VARESE – 6 OTTOBRE 2015.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia ed elementare Bachelet Scuola media Nobile Scuola ITCG Michele Amari (scuola coordinatrice) Scuola Liceo Scientifico Vito Volterra

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari E Esperienza triennale di percorsi formativi in verticale: SP.OR.A (sperimentare, orientare, accogliere)

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari E D Didattica modulare e relativa organizzazione scolastica. Es. ore di matematica ed italiano concentrate nel primo bimestre per le prime classi dellITCG M.Amari. Corsi di recupero e/o potenziamento a classi aperte per livelli, sportelli didattici, valutazioni bimensili

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari ED U Utilizzo di metodologie, strumenti e modulistica condivisa

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDU C Condivisione del glossario e formazione congiunta dei docenti dei tre ordini di scuola

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUC A Azione, ricerca, monitoraggio, focus group, autovalutazione di Istituto

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCA R Rete fra le scuole e il territorio. Dialogo privilegiato con lEnte Locale

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCAR E Esperienze comuni nellaccoglienza e nellorientamento. Es. festa dellaccoglienza per gli alunni della scuola dellinfanzia, elementare e media gestita dagli studenti più grandi

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Attenzione particolare alla motivazione A

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Condivisione ed informazione sistematica del percorso alle famiglia attraverso lettere, valutazioni e colloqui. A C

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Obiettivi, nel rispetto del curricolo nazionale: flessibilità, personalizzazione, trasversalità, competenze capitalizzabili e certificabili (es. esperienze di scuola/lavoro). Capacità orientante, pensare per relazioni, individuare la coerenza tra conoscenze, valori e comportamenti A C O

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Modellizzazione da disseminare (docenti/formatori) A CO M

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Partner per la microrete è il liceo scientifico. Il confronto e la collaborazione fra Istituti superiori fa distinguere la conoscenze dalla comprensione A COM P

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Risultati attesi della microrete: 1. il contenuto è transitorio, il metodo no 2. elogio al dubbio (sviluppo del senso critico) 3. ricontestualizzazione delle conoscenze 4. educare a comprendere (logica) A COMP R

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Educare alla responsabilità e alla partecipazione A COMPR E

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Nelle classi snodo si dedicano 2 ore a settimana al progetto Vives come approfondimento disciplinare(metodologia dellapprendimento) A COMPRE N

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Dirigenti e docenti di staff, che costituiscono un coeso comitato tecnico- scientifico,si pongono tra i primi obiettivi quello della circolarità dellinformazione e della condivisione A COMPREN D

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Esperienza didattica introdotta nelle classi dal mese di febbraio A COMPREND E

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE Reperimento di risorse esterne ed arricchimento delle competenze dei docenti attraverso progetti nazionali ed europei A COMPRENDE R

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE A COMPRENDER E Educare alla comprensione del testo, alla deduzioni delle regole, al trasferimento e allimplementazione dei concetti in ambiti diversi da quelli in cui sono stati presentati

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari EDUCARE A COMPRENDERE

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari E

Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari