Lo Scambio Giovani del Rotary International.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Istituto Superiore Statale “G
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
1 I PROGRAMMI UMANITARI DELLA ROTARY FOUNDATION. 2 Dal primo luglio 2003 si distinguono in tre categorie fondamentali: 1)S0VVENZIONI SEMPLIFICATE PER.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Seminario di formazione ed informazione per nuovi soci 11 maggio 2013 «I PROGRAMMI PER LE NUOVE GENERAZIONI» Marco Caliandro R.C. Conegliano-Vittorio.
BANDO ERASMUS 2011/12 7 marzo – 4 aprile 2011
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Associazione di promozione sociale Joint Nata nel 2003 con 10 lavoratori e più di 30 volontari. Con sede a Milano, operante a livello nazionale.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Relazione finale di progetto anno scolastico 2011/2012
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
Percorsi di cittadinanza
AIESEC, la più grande organizzazione al mondo
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
YOUTH EXCHANGE PROGRAM SCAMBIO GIOVANI lobiettivo dello Scambio Giovani risiede nella formazione delle nuove generazioni, attraverso limpegno scolastico.
The Rotary Foundation Rotary International
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
LE NUOVE GENERAZIONI E IL ROTARY
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
14 aprile 2010 Programmi di mobilità studentesca internazionale. Ospitare uno studente straniero in classe Flaminia Bizzarri - Resp. relazioni istituzionali.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Borsa di studio degli Ambasciatori Rotary international
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
BENVENUTI.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Lions Clubs International
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Fort Lauderdale, Florida Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Australia) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
Il sistema scolastico italiano
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Borse di Studio I progetti della Fondazione Rotary Bruno Pelloni
05/05/20141 (26 Agosto – 1 Settembre 2012). 05/05/20142.
INTRODUZIONE Offerta 2011 – Miami Prezzo: quota discrizione; Durata: due settimane.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
D-2060 SCAMBIO GIOVANI Andrea Pontarolo ( Past President commissione S.G.) S.I.P.E. – Seminario d’Istruzione dei Presidenti Eletti Marzo 2014.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
I.D.I.R. Lucca, 21 Ottobre 2006 Distretto 2070° - Toscana, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino “ L’essenziale è invisibile agli occhi “
London 2015 Proposte per vacanze studio, stage e soggiorni all’estero Proposte per vacanze studio, stage e soggiorni all’estero.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Diego Vianello – Mario Angi
Gruppi rotariani comunitari. Il GROC (Gruppi rotariani comunitari) è uno dei programmi strutturali del Rotary International concepiti per agevolare il.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
IL ROTARY PER I GIOVANI Conviviale del 4 settembre 2014 Anna VENIER – Responsabile Commissione giovani generazioni Stefania CASTELLETTI – Responsabile.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
EURES: il lavoro si muove in Europa EURES: il lavoro si muove in Europa RETE EURES.
AAAAAA- Occasionissima per Scambio Gruppi Studio col D (Nord New Jersey) offresi a giovani (25/40 anni) professionisti/e non rotariani/e e non parenti.
Adotto un bambino? La “Politica” negli affetti. iter del pre e post adozione internazionale Di Alessandra Fermani
LA SCUOLA NEGLI USA.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Giorgio Zoli Presidente Sottocommissione Scambio Giovani ASDI Assemblea.
Studiare in Italia.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Joel Bemporad IDIR - SEFR Istituto di Informazione Rotariana Seminario.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
Transcript della presentazione:

Lo Scambio Giovani del Rotary International

Obiettivi Gli Scambi di giovani offrono ai ragazzi un'occasione unica di entrare in contatto con una cultura diversa dalla loro consentono ai partecipanti di acquisire una visione più ampia del mondo e una comprensione più profonda di se stessi sviluppano le capacità di leadership e di comunicazione nei giovani promuovono la comprensione internazionale e la pace nel mondo

Benefici Un investimento per il futuro: si impara al meglio una lingua, si creano nuovi contatti, si arricchiscono i curriculum Fare un’esperienza unica di vita: si vive in famiglia e si frequenta la scuola pubblica locale, ci si confronta con abitudini e culture differenti e ci si deve adattare a molte novità, non ultimi il clima e l’alimentazione

Alcuni dati Vi hanno partecipano ogni anno più di 8.000 studenti di oltre 60 Paesi L’86% dei distretti Rotary partecipa al programma Scambi di giovani Il programma è economicamente accessibile a tutti Il programma è aperto ai figli di rotariani e non

Scambi a lungo termine I requisiti : età compresa tra i 16 e i 19 anni risultati scolastici superiori alla media socialmente preparati a vivere all'estero per un lungo periodo

Scambi a lungo termine Soggiorni all’estero di un anno scolastico, da agosto a giugno Lo studente vive presso più di una famiglia (ci si aspetta che effettui le mansioni quotidiane all’interno della famiglia) e frequenta la scuola nel paese ospitante Riservato a giovani che hanno frequentato la III classe superiore Nella nazione prescelta seguiranno, con profitto, un corso scolastico annuale, equivalente alla IV classe italiana, e torneranno in Italia per frequentare e sostenere l’esame di maturità, l’anno successivo

Impegni per la famiglia Iscrizione € 1.000 Euro Assicurazione malattie (circa € 500-600) Viaggio aereo e spese personali Documenti di viaggio (passaporto valido, visto come studente, ecc.) Ospitare un giovane in scambio, accogliendolo come membro della famiglia (reciprocità) Iscrivere a scuola il giovane ospitato, controllandone l’attività scolastica e le ore libere Contattare il tutor rotariano per eventuali problemi (incomprensioni nei rapporti, malattia, difficoltà scolastiche, ecc.)

Scambi a breve termine Gli scambi a breve termine hanno una durata variabile da qualche settimana a qualche mese, in base al tipo di scambio Includono: soggiorno in famiglia campo estivo nuove generazioni

Scambi a breve termine Durante le vacanze scolastiche estive Non prevedono un corso scolastico Scambio tra due famiglie Riservato ai giovani dai 15 ai 19 anni Sistema della reciprocità, si attua nella stessa estate (3 o 4 settimane in una famiglia e altrettante nell’altra), in genere, quando il giovane straniero rientra, viaggia insieme al giovane che lo ha ospitato e che va suo ospite Sono previsti scambi con: Europa, Israele, USA, Canada, Brasile, Argentina, Sud Africa, Giappone, ecc.

Impegni per le famiglie Iscrizione € 600 Euro (assicurazione compresa) Le spese di viaggio di andata e ritorno e quelle personali Ospitalità del giovane in scambio, facendolo partecipare a escursioni turistiche

Altre attività Bollettino programma distrettuale (2 numeri) Orientamento con giovani in partenza e le loro famiglie Orientamento con i giovani in arrivo Assistenza durante lo scambio Sito internet Viaggio di fine anno

faustoassennato@email.it 3337342287 Rotary Caltanissetta buon Rotary.