Crescita Personale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
DIALOGARE CON I FIGLI.
Beatitudini della Fede
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
Musica Cortazar, foto Arturo Giada 30/05/2013.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Il genio della porta accanto
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
TERZE OBIEZIONI Hobbes
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Lo scenario della politica regionale di sviluppo
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
Tutto giù per terra. snam.it.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
DIVERSITA’ A CONFRONTO
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Movimento Studenti Azione Cattolica
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Matematica e Multimedialità
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Testo: Miguel Ángel Mesa Bouzas. Presentazione: Asun Gutiérrez Cabriada. Traduzione: R.J.S. Musica: Pachelbel. Canon.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Pps Altruismo II Non vi è un solo raccolto per il cuore:
A TUTTE LE COPPIE “LOVE ME TENDER ELVIS PRESLEY.
La Via dei piccoli passi
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Scrivere per farsi leggere
IO E LA MATEMATICA.
ESTATE RAGAZZI 2014.
La comunicazione nella coppia
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
La figura dell’Animatore
Modulo A: “Formazione” – anno associativo Azione Cattolica Italiana Laboratorio Nazionale della Formazione La nostra storia di formazione… dei.
Ogni esperienza tramandata dai nostri cari finisce in qualche modo per segnarci, inconsapevolmente.
LA VITA CI INSEGNA.
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
DOTT.SSA S GALLO 10-11/05/2013 C ENTRO EUROPEO F ORMAZIONE O RIENTAMENTO E URODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani:
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Antonella De Luca University of Rome La Sapienza Problemi di Comportamento & Strategie Educative.
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
I CIRCOLO “BEATO A. M. FUSCO”- ANGRI
C’è posta da Cervignano del Friuli
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
In dialogo con Santa Teresa.
1 Educare ed educarsi alle relazioni Per un dialogo maturo all’interno della istituzione.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Peter Pan non abita più qui
La didattica ermeneutica esistenziale.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Transcript della presentazione:

Crescita Personale

"Svegliarsi e guardare il mondo con occhi nuovi", questo il punto di partenza per riaprirsi alla vita e intraprendere un percorso di scoperta della vastità del mondo che siamo e del mondo che ci circonda. Quando parliamo di crescita, pensiamo sempre al bambino e all'adolescente, come se una volta raggiunta l'età adulta il processo evolutivo della nostra vita avesse raggiunto una sua stabilità.

Invece il processo di crescita dell'individuo non ha mai fine, perché una volta raggiunta la maturità a livello fisico, è su un piano interiore che c'è ancora uno spazio illimitato per proseguire il cammino verso una più completa autorealizzazione. Crescere, in ambito psicologico, non vuol dire diventare altro da sé, ma vuol dire avvicinarsi sempre di più a ciò che si è veramente ottimizzando capacità e potenzialità, riconoscendo e attenuando limiti, superando condizionamenti ormai inutili e imparando a interagire in modo costruttivo con gli altri.

E' un processo che non implica un apprendimento quantitativo, non ci sono materie da imparare o esami da superare, ma si tratta di un apprendimento qualitativo: è la capacità di riconoscere e integrare i diversi aspetti della propria personalità, decidendo liberamente quanto e cosa "coltivare" di sé e in quale delle possibili direzioni che la vita offre si vuole dirigere la propria realizzazione.

Il processo di crescita personale è più lento e meno spontaneo di quello della crescita fisica, che avviene nostro malgrado, anche se non ce ne preoccupiamo. La crescita personale implica un atto di volontà, bisogna desiderarlo, bisogna dedicarci tempo e attenzione, e può rivelarsi un'attività appassionante, come quella dello scultore che toglie dalla pietra quello che non serve, per lasciar emergere la forma che gli sta più a cuore.

Che cosa vuol dire crescere, in questo nuovo senso, e perché richiede più impegno? Perché vuol dire contrastare e controllare uno dei meccanismi più antichi di sopravvivenza, quello dell'automatismo, che codifica e immagazzina ogni apprendimento, riproponendo per ogni situazione la stessa soluzione che già una volta si era rivelata efficace o la stessa reazione emotiva.

Se la prima volta che tocca la fiamma un bambino si scotta, ogni volta che vedrà il fuoco saprà di non doverci mettere la mano; ma anche se scopre che quando è ammalato ottiene più attenzione dagli adulti, potrebbe interiorizzare la convinzione che per ottenere affetto bisogna mostrarsi dolenti e impotenti; oppure se il suo amichetto con le lentiggini lo ha ferito andando a giocare con altri, potrebbe immagazzinare l'informazione "non mi posso fidare delle persone con le lentiggini".

Di ragionamenti di questo tipo ,che avvengono in modo assolutamente inconsapevole, ne abbiamo accumulati a migliaia e ne formuliamo a decine ogni giorno e così succede spesso che sono le esperienze del passato a tenere le redini del nostro presente. Ma questa, anche se per molti è la normalità, non è una situazione irreversibile, perché, quando "ci svegliamo", ci accorgiamo di avere la possibilità di scegliere momento per momento, invece, con quale atteggiamento affrontare una situazione o una persona, scegliendo consapevolmente il nostro agire, in base alla realtà del presente.

Crescita Personale Da un’idea di Marisa Liguori Musica sottofondo: Notturno in MI Bemolle 5.15