LABORATORIO DI SCIENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
In viaggio con le bolle di sapone Mescolare, manipolare, osservare: per capire la scienza bisogna anche divertirsi I BAMBINI DEL LABORATORIO DI SCIENZE.
Advertisements

Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Regno dei funghi Appartengono a questo regno organismi eucarioti unicellulari o pluricellulari, che si nutrono per assorbimento Scuola Secondaria Bolgare.
Produrre nuove sostanze
A cura della prof.ssa Stefania Luchetti
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
I microbi possono essere utili e benefici?
Gli ORGANISMI SEMPLICI
CAMBIAMENTI PERMANENTI
La conservazione degli alimenti
Laboratorio di Scienze
Ciao ragazzi sapete chi sono?
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
La II A in laboratorio….
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Scheda di laboratorio: Terreno di coltura e microrganismi
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Scuola Secondaria di Primo Grado
Crescere bene, crescere forti.
Cosa succede quando si prepara il pane?
SCHEDA DI LABORATORIO: Temperatura di ebollizione 04/12/2012
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
SILVIA CAREMOLI II B L'Apparato Digerente.
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
FERMENTAZIONE ALCOLICA
FUNGHI I funghi sono organismi eterotrofi diffusi in tutti gli ambienti e a cui si devono molti dei processi di riciclaggio delle sostanze indispensabili.
Le sostanze non scompaiono
LA LEGGE DI LAVOISIER La massa iniziale del dispositivo ( cioè il sistema chiuso bottiglia-palloncino) è data dalla somma delle masse: della bottiglia.
LE PAROLE DELLA SCIENZA.
“Pane, amore e fantasia”
TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Nel mondo microscopico
Ogni sabato di febbraio, marzo e maggio
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
LABORATORIO SCIENTIFICO
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Presentazione di alcune attività laboratoriali l’Istituto Tecnico
More e zucchero. Personalmente uso anche la pectina di mele come addensante (Frutta pec), perché mi piace che il frutto resti integro e profumato come.
Ricetta Italiana Pizza.
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
1 2 1 D 2 B La glicolisi è un processo : A
Biotecnologie.
LA GLICOLISI Tutti i viventi necessitano di ENERGIA.
L'ACQUA FRIZZANTE.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
Esperimenti in laboratorio
La Fabbrica del Cioccolato
IL CIOCCOLATO Il cioccolato è un alimento derivato dai semi del cacao e con l’ aggiunta di saccarosio e burro, ampiamente diffuso e consumato in tutto.
I MICRORGANISMI.
I regni dei viventi.
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
PROGRAMMA “Scientiam Inquirendo discere” (SID) “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE” IL PANE Alunni classi prime Sezz. A/
La Glicolisi.
LE TRASFORMAZIONI si distinguono in
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
La fermentazione alcolica
La fermentazione Alcolica
L’amido: una sostanza di riserva
LA MATERIA.
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
PROGRAMMA CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI E MICROBIOLOGIA INDUSTRIALE Parte prima: Concetto di biotecnologia: le biotecnologie tradizionali ed innovative.
Fermentazioni.
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Nell’ambito del progetto di classe “Pompieri per un giorno” gli alunni della 1H sono stati impegnati anche in attività scientifiche e sperimentali, riguardanti.
IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE IL NOSTRO INCONTRO CON LE SCIENZE Classe IC PUGLIETTA.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI SCIENZE ICS Gioia Sannitica S. Secondaria I grado Prof.ssa Maria C. D’Amico Alunno Fiorillo Angelo, Classe I A A. S. 2012/2013 LABORATORIO DI SCIENZE

La Scuola Secondaria di I grado di Gioia Sannitica è dotata di un laboratorio scientifico, adeguatamente attrezzato di vetreria e di strumenti (bilance, termometri, microscopio, plastici murali,reagenti chimici ) tale da permettere l’esecuzione di esperimenti scientifici direttamente dagli alunni, guidati dal docente di scienze. Questo ci ha consentito di poter affiancare alle lezioni teoriche di Scienze anche delle attività sperimentali. Queste ultime sono state molto apprezzate da noi alunni perché esse ci coinvolgono attivamente e in prima persona. Attraverso tali attività la prof.ssa D’Amico ci propone, ci progetta, ci fa realizzare esperimenti, ma soprattutto ci attiva anche un particolare processo di apprendimento: imparare a ricercare.

Fermentazione del lievito 15/01/13 SCHEDA DI LABORATORIO: Fermentazione del lievito 15/01/13

MATERIALE OCCORRENTE : Bottiglia Acqua tiepida Zucchero Lievito di birra Palloncino Cucchiaio Imbuto

Versare 500 ml di acqua tiepida in una bottiglia. ( fig. n.°01 ) PROCEDURA : Versare 500 ml di acqua tiepida in una bottiglia. ( fig. n.°01 ) Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e un cucchiaio di lievito di birra. Agitare la bottiglia in modo da miscelare gli ingredienti. ( fig. n.°02 ) Sigillare la bottiglia con 1 palloncino sgonfio ( fig. n.°03 ) Acqua Lievito di birra zucchero 1 2 Acqua tiepida ( fig. n.°02 ) ( fig. n.°01 ) ( fig. n.°03 )

Osservazione: Il palloncino dopo un po’ di tempo si gonfia. Si gonfia per la formazione di un gas, prodotto dal lievito attraverso la fermentazione

Conclusione: I lieviti, chiamati Saccaromiceti, cellule unicellulari, appertenenti al Regno dei Funghi, attraverso una reazione chimica detta FERMENTAZIONE, hanno trasformato lo zucchero in alcol e anidride carbonica; L’anidride carbonica formatasi, essendo un gas, si espande occupando tutto lo spazio a disposizione (gonfiando così il palloncino).

1 Per saperne di più…: FERMENTAZIONE LIEVITAZIONE FERMENTAZIONE Saccharomyces FERMENTAZIONE LIEVITAZIONE 1 FERMENTAZIONE

2 LE MUFFE Molte muffe provocano ingenti danni all'agricoltura e agli alimenti. Sono evidenti come macchie colorate che si formano sul pane, la marmellata o altri cibi “andati a male”. Alcune muffe, però, servono nella produzione di formaggi (gorgonzola) a cui danno il tipico aspetto e sapore. Inoltre sono importanti nella produzione di antibiotici. Infatti, da alcune specie di Penicillium si ricava la penicillina, il primo antibiotico ad essere stato scoperto. I LIEVITI Sono un gruppo diffuso, vario e comune di funghi. Alcuni provocano danni all'agricoltura e agli alimenti, ma altri sono usati nella produzione del vino, della birra e del pane.