Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Minerva: scuola superiore di didattica Lancenigo 13 dicembre 2008 Minerva, le ragioni di una proposta: la ricerca didattica, unica vera riforma della.
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Prof. Andrea Porcarelli
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Qualcosa cambia nella scuola ?
Polo Tecnico Polo Professionale
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Informazioni sul portale
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Nuove tecnologie per la didattica Pisa Corso docenti neo assunti in ruolo Prof. Marco Mannucci.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Assessorato alla Pubblica Istruzione IL PROGETTO “DISTRETTO DIGITALE” Alessia Bosani, Assessore a Scuola e istruzione, Innovazione Tecnologica Anni scolastici.
Azioni per l’innovazione didattica
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Settimana Digitale dal 7 al 15 dicembre 2015 IC VIA CORNELIA /2016
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
SETTIMANA DELLA SCUOLA DAL 15 AL 22 DICEMBRE sede – via capelli 51 La scuola presenterà il suo piano digitale, aprendo l’ aula LIM in cui saranno.
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo “Manicone – Fiorentino”
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
PNSD PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Dicembre Incontri importanti perché: Quale Scuola per i nostri figli? Una scelta importante! La scuola di S. Pio è in.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Piano Nazionale Scuola Digitale
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
PNSD – dimensione culturale Parlare solo di digitalizzazione, non è più sufficiente, rischierebbe di concentrare i nostri sforzi sulla dimensione tecnologica.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
COSA RAPPRESENTA IL DOCUMENTO PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
PNSD  PIANO NAZIONALE  SCUOLA  DIGITALE Legge 107 del 13 Luglio 2015 articolo 1 commi DM 851 del 27 Ottobre 2015 “Piano Nazionale per.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
 PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO I.I.S. Prof.le e Tecn.co Comm.le “Casagrande Cesi” “La buona scuola digitale esiste già,
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Piano Nazionale Scuola Digitale
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
IL PNSD E L’ ANIMATORE DIGITALE
Transcript della presentazione:

Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera

1.1 UN PIANO PER L’EDUCAZIONE NELL’ERA DIGITALE O strategia complessiva di innovazione della scuola italiana O visione di Educazione nell’era digitale. O un’azione culturale che pone al centro le opportunità offerte dall’Educazione digitale O sviluppare le competenze per la vita O sfide di un mondo che cambia rapidamente. Prof. Ezio Prontera

2.1 STATO DELLA SCUOLA DIGITALE O PNSD 2007: modificare gli ambienti di apprendimento e promuovere l’innovazione digitale O Azione LIM 2008: diffusione capillare della (LIM) O Azione 2.0: slogan “non più la classe in laboratorio, ma il laboratorio in classe O Azione Editoria digitale scolastica 2010: produzione di contenuti digitali nei vari ordini e gradi di scuola O Azione wi-fi 2013: fondi per la connettività wireless nelle scuole O Azione Poli Formativi: organizzazione e la gestione di corsi di formazione sul digitale rivolti ai docenti. Prof. Ezio Prontera

2.2 STATO DELLA SCUOLA DIGITALE O Approccio più sistematico O Processo di diffusione piuttosto lento e non incisivo O La scuola italiana non parte da zero SCUOLA MURIALDO O Laboratorio informatico O Laboratorio linguistico O Laboratorio scientifico O Una LIM per ogni corso O Una sala teatro multimediale Prof. Ezio Prontera

2.3 STATO DELLA SCUOLA DIGITALE O Docenti che si sono aggiornati autonomamente e che sperimentano pratiche di didattica digitale O Laboratorio di Coding: imparare la programmazione del linguaggio informatico (Settimana Internazionale dell’Ora del Codice 7-13 dicembre) O Docenti in varie discipline utilizzano software e contenuti multimediali integrativi O Processo di emersione di pratiche didattiche digitali O Pratica didattica diffusa ed attività ordinaria Prof. Ezio Prontera

3.1 PNSD: DISEGNO ORGANICO DI INNOVAZIONE O Accesso O Ambienti di apprendimento O Dispositivi O Piattaforme O Amministrazione digitale O Formazione O Didattica O Metodologia O Competenze degli studenti Prof. Ezio Prontera

3.2 PNSD: ACCESSO O Fornire a tutte le scuole le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione O Diritto a Internet a partire dalla scuola O Ogni scuola deve essere raggiunta da fibra ottica o da connessione in banda larga O Cablaggio di tutta la scuola: accesso diffuso in ogni aula, corridoio e spazio comune O Canone di connettività agevolato per le scuole Prof. Ezio Prontera

3.2 PNSD: AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE O Mettere al centro la didattica laboratoriale come punto d’incontro tra sapere e saper fare O Innovazione degli ambienti di apprendimento AULE AUMENTATE assicurare ad un maggior numero di aule tradizionali le dotazioni per la fruizione individuale e collettiva del web e di contenuti digitali Prof. Ezio Prontera

3.3 PNSD: AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE SPAZI ALTERNATIVI più grandi delle aule con arredi e tecnologie che permettono la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta; in grado di accogliere attività diversificate, per più classi, o gruppi- classe in plenaria, piccoli gruppi, ecc.; LABORATORI MOBILI dispositivi e strumenti mobili in carrelli e box mobili a disposizione di tutta la scuola in grado di trasformare un’aula tradizionale in uno spazio multimediale. Prof. Ezio Prontera

3.4 PNSD: PIANO PER I LABORATORI O Creare laboratori che non siano solo contenitori di tecnologia, ma luoghi di innovazione ATELIER CREATIVI spazi innovativi dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali. Prof. Ezio Prontera

3.5 PNSD: AMMINISTRAZIONE DIGITALE O rafforzamento dei servizi digitali innovativi che la scuola offre al territorio, alle famiglie, agli studenti. O Il Registro Elettronico è senz’altro un elemento qualificante. O Ogni studente deve avere una sua identità digitale con la quale può accedere a un’area personale online dove può fruire di servizi e informazioni. O Al profilo digitale dello studente è associato anche il curriculum delle esperienze formative maturate durante il percorso scolastico. Prof. Ezio Prontera

3.6 PNSD: FORMAZIONE DEL PERSONALE O Il personale della scuola deve essere messo nelle condizioni di vivere e non subire l’innovazione. O La formazione dei docenti deve essere centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la progettazione operativa di attività e di metodologie che permettano di passare dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento. Prof. Ezio Prontera

3.7 PNSD: COMPETENZE DEGLI STUDENTI O rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale O introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. O gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. Prof. Ezio Prontera

PAPÀ DOVE SI TROVA QUESTA SCUOLA DI CUI STANNO PARLANDO? PERCHÉ IO VOGLIO ANDARCI STAI TRANQUILLO …. ……CI STANNO LAVORANDO Prof. Ezio Prontera