Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera
1.1 UN PIANO PER L’EDUCAZIONE NELL’ERA DIGITALE O strategia complessiva di innovazione della scuola italiana O visione di Educazione nell’era digitale. O un’azione culturale che pone al centro le opportunità offerte dall’Educazione digitale O sviluppare le competenze per la vita O sfide di un mondo che cambia rapidamente. Prof. Ezio Prontera
2.1 STATO DELLA SCUOLA DIGITALE O PNSD 2007: modificare gli ambienti di apprendimento e promuovere l’innovazione digitale O Azione LIM 2008: diffusione capillare della (LIM) O Azione 2.0: slogan “non più la classe in laboratorio, ma il laboratorio in classe O Azione Editoria digitale scolastica 2010: produzione di contenuti digitali nei vari ordini e gradi di scuola O Azione wi-fi 2013: fondi per la connettività wireless nelle scuole O Azione Poli Formativi: organizzazione e la gestione di corsi di formazione sul digitale rivolti ai docenti. Prof. Ezio Prontera
2.2 STATO DELLA SCUOLA DIGITALE O Approccio più sistematico O Processo di diffusione piuttosto lento e non incisivo O La scuola italiana non parte da zero SCUOLA MURIALDO O Laboratorio informatico O Laboratorio linguistico O Laboratorio scientifico O Una LIM per ogni corso O Una sala teatro multimediale Prof. Ezio Prontera
2.3 STATO DELLA SCUOLA DIGITALE O Docenti che si sono aggiornati autonomamente e che sperimentano pratiche di didattica digitale O Laboratorio di Coding: imparare la programmazione del linguaggio informatico (Settimana Internazionale dell’Ora del Codice 7-13 dicembre) O Docenti in varie discipline utilizzano software e contenuti multimediali integrativi O Processo di emersione di pratiche didattiche digitali O Pratica didattica diffusa ed attività ordinaria Prof. Ezio Prontera
3.1 PNSD: DISEGNO ORGANICO DI INNOVAZIONE O Accesso O Ambienti di apprendimento O Dispositivi O Piattaforme O Amministrazione digitale O Formazione O Didattica O Metodologia O Competenze degli studenti Prof. Ezio Prontera
3.2 PNSD: ACCESSO O Fornire a tutte le scuole le condizioni per l’accesso alla società dell’informazione O Diritto a Internet a partire dalla scuola O Ogni scuola deve essere raggiunta da fibra ottica o da connessione in banda larga O Cablaggio di tutta la scuola: accesso diffuso in ogni aula, corridoio e spazio comune O Canone di connettività agevolato per le scuole Prof. Ezio Prontera
3.2 PNSD: AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE O Mettere al centro la didattica laboratoriale come punto d’incontro tra sapere e saper fare O Innovazione degli ambienti di apprendimento AULE AUMENTATE assicurare ad un maggior numero di aule tradizionali le dotazioni per la fruizione individuale e collettiva del web e di contenuti digitali Prof. Ezio Prontera
3.3 PNSD: AMBIENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE SPAZI ALTERNATIVI più grandi delle aule con arredi e tecnologie che permettono la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta; in grado di accogliere attività diversificate, per più classi, o gruppi- classe in plenaria, piccoli gruppi, ecc.; LABORATORI MOBILI dispositivi e strumenti mobili in carrelli e box mobili a disposizione di tutta la scuola in grado di trasformare un’aula tradizionale in uno spazio multimediale. Prof. Ezio Prontera
3.4 PNSD: PIANO PER I LABORATORI O Creare laboratori che non siano solo contenitori di tecnologia, ma luoghi di innovazione ATELIER CREATIVI spazi innovativi dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali. Prof. Ezio Prontera
3.5 PNSD: AMMINISTRAZIONE DIGITALE O rafforzamento dei servizi digitali innovativi che la scuola offre al territorio, alle famiglie, agli studenti. O Il Registro Elettronico è senz’altro un elemento qualificante. O Ogni studente deve avere una sua identità digitale con la quale può accedere a un’area personale online dove può fruire di servizi e informazioni. O Al profilo digitale dello studente è associato anche il curriculum delle esperienze formative maturate durante il percorso scolastico. Prof. Ezio Prontera
3.6 PNSD: FORMAZIONE DEL PERSONALE O Il personale della scuola deve essere messo nelle condizioni di vivere e non subire l’innovazione. O La formazione dei docenti deve essere centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la progettazione operativa di attività e di metodologie che permettano di passare dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento. Prof. Ezio Prontera
3.7 PNSD: COMPETENZE DEGLI STUDENTI O rafforzare le competenze relative alla comprensione e alla produzione di contenuti complessi e articolati anche all’interno dell’universo comunicativo digitale O introduzione al pensiero logico e computazionale e la familiarizzazione con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche. O gli studenti devono essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti. Prof. Ezio Prontera
PAPÀ DOVE SI TROVA QUESTA SCUOLA DI CUI STANNO PARLANDO? PERCHÉ IO VOGLIO ANDARCI STAI TRANQUILLO …. ……CI STANNO LAVORANDO Prof. Ezio Prontera