Laboratorio di costruzione di test e questionari Considerare uno degli argomenti Essere-sentirsi italiano Disagio nella scuola superiore Un tema connesso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

Questionario genitori scuola secondaria di I grado
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
Progetto di alternanza scuola - lavoro Classe 5AM.
COME COSTRUIRE IL BUDGET
“L’ intervista” Scheda progetto.
RESPONSABILITA E CORRESPONSABILITA NEL GOVERNO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Seminario di autoaggiornamento per Dirigenti Scolastici Peschiera del Garda,
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 7: 10 Giugno 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
D.ssa Pecone Luana Floren et al.
Medici che hanno partecipato allindagine. Distribuzione territoriale del campione.
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Responsabile: Luisa Colacrai  Componenti: Alessia Grossi
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
Progetto Ulisse a.s.2003/2004 laboratorio di scienze in videoconferenza Gli alunni delle classi 3°C e 3°D della scuola media Elisa Sala e i ragazzi della.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Programmazione attività a.s. 2009/2010. CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE CLASSI QUARTE CLASSI QUINTE DOCENTI/GENITORI.
Progetto “Educazione alla salute”
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Completamento Rubric di presentazione
OBIETTIVO DEL CORSO Elaborare un programma educativo per la prevenzione delle Malattie a Trasmissione Sessuale (MTS) rivolto agli studenti delle scuole.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Consulenza genetica: definizione
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
L’inchiesta campionaria
Progettare la valutazione
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
Il Blog: risorsa imprescindibile per una didattica interattiva e moderna Cristina Cappellano Docente di Laboratorio di Informatica Gestionale Classe di.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
PROGETTO “CI SONO ANCH’IO”. CI SONO ANCH’IO responsabile ________________________ team ______________________________ durata _____________________________.
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
Laboratorio sul metodo di studio
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
Questionario genitori 270 risposte 1. Le comunicazioni ai genitori da parte della scuola (orari, regole, avvisi ecc) sono efficaci.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Gandin Stefania Referente del Progetto A.S. 2015/2016 Area 3: Interventi e servizi per gli studenti I.C. S.VENDEMIANO Parliamone..
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Cosa è la progettazione? La progettazione: 1)E’ la capacità di pianificare i cambiamenti che si desidera introdurre in una data situazione, 2)È la capacità.
Questionario Famiglia A.S. 2014/2015 Presentazione risultati.
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Progetto sensibilizzazione afasia Fondazione Carlo Molo onlus via della Rocca 24 bis Torino tel/fax In collaborazione con A.IT.A.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
A. Ritieni di aver acquisito competenze teoriche (conoscenze) e operative (comprensione) nei seguenti ambiti della biologia: Questionario CBUI per i laureandi.
COMITATO GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO IL TESSITORE ESITO DEL QUESTIONARIO SUL CAMPIONE DI 417 QUESTIONARI PERVENUTI.
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
RISULTATI DEL QUESTIONARIO PROGETTI realizzati nell’anno scolastico
“SPAZIO ASCOLTO”. anno scolastico 2015/2016 Ricevuti complessivamente: Studenti 95 e Genitori 19 Colloqui complessivi: Studenti 124 e Genitori 22.
Transcript della presentazione:

Laboratorio di costruzione di test e questionari Considerare uno degli argomenti Essere-sentirsi italiano Disagio nella scuola superiore Un tema connesso con la sessualità Un tema connesso con comportamento aggressivo Vita scolastica Un genitore ha un figlio con il cancro Come si percepisce la gente Un tema conosciuto a fondo da te

Progettare il questionario, prendendo in considerazione La presentazione del questionario Gli scopi La motivazione a rispondere Eventuale delicatezza dell’argomento trattato La riservatezza I dati di possibile interesse per la ricerca e l’intervento preventivo

Redazione del questionario Scrivere il questionario nel modo più completo, pronto per essere stampato e distribuito codificato (inserimento delle risposte su PC) elaborato, in modo generale e/o dettagliato

Questionario sul comportamento sessuale delle donne Destinato a donne (e ai loro partner?) Di varia nazionalità Che chiedono consulenza in un centro per malattie sessualmente trasmissibili Con lo scopo di acquisire informazioni utili per Informare le utenti Prevenire ulteriori contagi Mantenere un buono stato di salute Fare ricerca