Progettazione, condivisione, risorse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Advertisements

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.

Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
La ricerca guidata in Internet
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
DOCUMENTARE IL PROGETTO 2.0
CORSO Lim-Elearning A.F
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Giugno A che punto siamo A cura del Politecnico di Torino
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
Scuola Primaria di Soragna Istituto Comprensivo di San Secondo P.se
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
Il progetto 2.0 alla SMS Don Milani di Genova La sperimentazione nella sperimentazione Valentina Lupi - referente progetto In quale modo un gruppo.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
PROGETTO a.s
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Interventi di formazione del personale della scuola sullutilizzo delle ICT e dei servizi digitali OBIETTIVIOBIETTIVI: eliminare lanalfabetismo informatico.
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
Dirigente Scolastico: Prof.ssa Rita Coccia Istituto Tecnico Industriale Statale Alessandro Volta - Perugia ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE Alessandro.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
Corso di formazione per docenti neo-assunti
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
PROGETTO a.s
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Come scrivere una tesi di laurea
Didattica on line.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Scuola Primaria di Labico
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
Transcript della presentazione:

Progettazione, condivisione, risorse PROGETTO CL@SSI 2.0 Progettazione, condivisione, risorse

Con "Cl@ssi2.0" il piano "Scuola Nazionale Piano digitale" si propone di far progettare e sperimentare ai docenti delle classi partecipanti idee innovative che, con l'uso delle tecnologie, ripensino e trasformino gli ambienti di apprendimento della nostra scuola

Organizzazione progetto Rilevare l’esigenza da parte dei docenti di corsi di formazione su applicativi e impiego di device stabilire gli obiettivi comuni della certificazione a fine anno per Asse programmare progetto area di integrazione da svolgersi durante i 2 quadrimestri (articolato su 1 o 2 giorni con valutazione finale degli alunni) verificare l’efficacia dell’area di integrazione e/o programmare per fine anno una seconda area? Certificare le competenze e conoscenze multimediali con riferimento agli obiettivi individuati per asse inizio anno

RISORSE didattiche Fasi della progettazione secondo un modello condiviso Questionario per gli studenti Il web La piattaforma didattica Webquest e didattica costruttivista

RISORSE web www.apprendereinrete.it http://www.scuola-digitale.it/classi-2-0/il-progetto/introduzione-2/ www.youtube.it www.googleartproject.com www.googlehearth.com http://www.google.com/intl/it/culturalinstitute/worldwonders/ http://webquest.it/ www.bibliolab.it/webquest.htm www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505

STRUTTURA DEL LAVORO Introduzione Compito Risorse Processo Suggerimenti Conclusione

PRODOTTO MULTIMEDIALE Relazione Compilare una ricerca Report Progettare e realizzare file audio/video Pubblicare on line cataloghi multimediali Realizzare blog/website

Il nostro istituto progetta e organizza full immersion suddivise in 2 quadrimestri con la valutazione da parte del team docenti dei contenuti sviluppati e del prodotto realizzato da indicare alla fine dell’anno scolastico nella certificazione delle competenze multimediali. Agli studenti, inoltre, viene consegnata una griglia per l’autovalutazione; è importante riflettere sul percorso compiuto per aiutare gli allievi a prendere coscienza su cosa hanno realmente imparato e a considerare la trasferibilità dell’esperienza ad altri contesti di apprendimento; è importante che gli alunni esprimano una loro valutazione all’interno del gruppo. La definizione dei compiti e dei ruoli è uno degli aspetti fondamentali nella creazione di questi ambienti. ATTIVITA’

FORM CL@SSE 2.0 Scelta delle classi: 1b e 2b spes Numero dei docenti che hanno sostenuto specifica formazione con master e /o corsi di perfezionamento Delibera del Collegio dei docenti Delibera del Consiglio di istituto Delibera del consiglio di classe Stesura del progetto didattico

Corsi di formazione docenti Corso neo-assunti Corso ECDL Progetto “Oltre lo specchio” Corso LIM Implementazione kit LIM Uso e potenzialità Tablet Creazione e manutenzione siti web