Progettazione, condivisione, risorse PROGETTO CL@SSI 2.0 Progettazione, condivisione, risorse
Con "Cl@ssi2.0" il piano "Scuola Nazionale Piano digitale" si propone di far progettare e sperimentare ai docenti delle classi partecipanti idee innovative che, con l'uso delle tecnologie, ripensino e trasformino gli ambienti di apprendimento della nostra scuola
Organizzazione progetto Rilevare l’esigenza da parte dei docenti di corsi di formazione su applicativi e impiego di device stabilire gli obiettivi comuni della certificazione a fine anno per Asse programmare progetto area di integrazione da svolgersi durante i 2 quadrimestri (articolato su 1 o 2 giorni con valutazione finale degli alunni) verificare l’efficacia dell’area di integrazione e/o programmare per fine anno una seconda area? Certificare le competenze e conoscenze multimediali con riferimento agli obiettivi individuati per asse inizio anno
RISORSE didattiche Fasi della progettazione secondo un modello condiviso Questionario per gli studenti Il web La piattaforma didattica Webquest e didattica costruttivista
RISORSE web www.apprendereinrete.it http://www.scuola-digitale.it/classi-2-0/il-progetto/introduzione-2/ www.youtube.it www.googleartproject.com www.googlehearth.com http://www.google.com/intl/it/culturalinstitute/worldwonders/ http://webquest.it/ www.bibliolab.it/webquest.htm www.indire.it/content/index.php?action=read&id=1505
STRUTTURA DEL LAVORO Introduzione Compito Risorse Processo Suggerimenti Conclusione
PRODOTTO MULTIMEDIALE Relazione Compilare una ricerca Report Progettare e realizzare file audio/video Pubblicare on line cataloghi multimediali Realizzare blog/website
Il nostro istituto progetta e organizza full immersion suddivise in 2 quadrimestri con la valutazione da parte del team docenti dei contenuti sviluppati e del prodotto realizzato da indicare alla fine dell’anno scolastico nella certificazione delle competenze multimediali. Agli studenti, inoltre, viene consegnata una griglia per l’autovalutazione; è importante riflettere sul percorso compiuto per aiutare gli allievi a prendere coscienza su cosa hanno realmente imparato e a considerare la trasferibilità dell’esperienza ad altri contesti di apprendimento; è importante che gli alunni esprimano una loro valutazione all’interno del gruppo. La definizione dei compiti e dei ruoli è uno degli aspetti fondamentali nella creazione di questi ambienti. ATTIVITA’
FORM CL@SSE 2.0 Scelta delle classi: 1b e 2b spes Numero dei docenti che hanno sostenuto specifica formazione con master e /o corsi di perfezionamento Delibera del Collegio dei docenti Delibera del Consiglio di istituto Delibera del consiglio di classe Stesura del progetto didattico
Corsi di formazione docenti Corso neo-assunti Corso ECDL Progetto “Oltre lo specchio” Corso LIM Implementazione kit LIM Uso e potenzialità Tablet Creazione e manutenzione siti web