Skinner e il condizionamento operante

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Primaria Statale “E. De Amicis” Foggia
Advertisements

U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
Apprendimento e condizionamento
Informatica e didattica
La riabilitazione neurocognitiva del movimento
La  russa: i presupposti
Apprendimento e memoria
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Il condizionamento operante
I processi cognitivi L’Apprendimento
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
Professoressa Wilma Siciliano.
Le teorie dello sviluppo
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
L’APPRENDIMENTO.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
TEORIE, PROCESSI, MECCANISMI
A P R E N D I M T O APPRENDIMENTO.
Motivazione allo studio e successo scolastico
La filosofia della scienza del comportamento
L’apprendimento le principali teorie
Apprendimento Eleonora Bilotta.
L’apprendimento: le principali teorie
A cura di Eleonora Bilotta
È il passaggio dal “non saper fare” al “saper fare”
La nascita della psicologia scientifica
DIVERSI APPROCCI ALL’APPRENDIMENTO NELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Teoria trasformativa: i fondamenti
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
APPRENDIMENTO ASSOCIAZIONISMO: STIMOLO – RISPOSTA Pavlov
Multiculturalità e apprendimento linguistico (M-Z)
modelli teorici e modelli di programmazione
… QUELLI CHE …insegnano…
APPRENDIMENTO Definizione. Approcci teorici Implicazioni pratiche.
MODELLI DI APPRENDIMENTO
CORSO DI STORIA DELLA PEDAGOGIA
teoria delle intelligenze multiple:
Basi del modello BIOPSICOSOCIALE
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
IL COMPORTAMENTO UMANO
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
La Psicologia sociale nella scienza del comportamento
VERIFICA 1.
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Condizionamento Psicologia Anno 2004/5 1a C S.Sociali F.Bisazza
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Alcuni strumenti diagnostici
Alla scoperta del comportamento umano:
L’APPRENDIMENTO.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
da tenere distinti da cambiamenti:
La TRASPOSIZIONE E LA mediazione didattica
Skinner: a fresh appraisal (Cambridge, 1964) Freud: determinazione esperienze infantili (limitazione all’infanzia incompleta, problemi recupero esperienze.
Pavlov e il condizionamento classico.
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Le teorie dello sviluppo psicologico
Apprendimento.
Per una Didattica inclusiva
Esercizio Chiara ha 9 anni. Le insegnanti ti hanno convocato perché hanno riscontrato i seguenti problemi:  Rendimento basso su diverse discipline  Eccessiva.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
I processi di Apprendimento Prof. Giuseppe Cristofaro.
1 Chapter 12 Learning. L’apprendimento Processo che, per effetto di un’esperienza, consente una modificazione durevole del comportamento. L’apprendimento.
1 Il metodo TPR: perché utilizzarlo con gli alunni neo arrivati (NAI) in Italia? Dal vissuto. alla teoria, all’esperienza pratica con risultati positivi…
La gestalt Scuola di origine tedesca Principali autori: Koffka, Köhler, Wertheimer, Koffka e Levin Principale ambito di studio: psicologia della percezione.
Psicologia Generale: Apprendimento e Memoria
L’APPRENDIMENTO Per apprendimento si intende un processo psicologico che comporta una modificazione del comportamento per effetto dell’esperienza.
Transcript della presentazione:

Skinner e il condizionamento operante 1904 – 1990 Stati Uniti Studiò lingua e letteratura inglese e psicologia. Insegnò psicologia all’università di Harvard. 1938 pubblicò la sua prima trattazione “The behavior of organisms” riguardante gli studi sul condizionamento classico e operante.

Condizionamento classico Stimolo incondizionato -> Risposta incondizionata S. neutro + S. Incondizionato -> R. Incondizionato S. Neutro -> R. Condizionata

Premesse Spunti da Thorndike (Puzzle Box). Organismo attivo che agisce in funzione di uno scopo. Legge dell’esercizio, maggiore apprendimento col ripetersi delle prove. Legge dell’effetto, rinforzo positivo rende possibile l’apprendimento.

Skinner-Box Stimolo (Luce) -> Azione spontanea (leva) -> Risposta dell’ambiente (cibo) = Apprendimento del comportamento Azione (leva) -> Risposta dell’ambiente = comportamento appreso

Conclusioni Più rapidamente si verifica il rinforzo dopo la risposta, più esso è efficace. È necessario più tempo per perdere un comportamento rinforzato saltuariamente rispetto ad uno sottoposto a rinforzo continuo. È una teoria applicabile a tutti i tipi di età, cultura e tipi di comportamento (motorio, cognitivo, emotivo, etc.).