Cosè la GAIA2 Un acquisitore sismico progettato nei laboratori del CNT nel 2002/3 Nasce per essere utilizzato prevalentemente nella Rete Sismica Nazionale,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Di Piero Zuppelli CdL Ing Elettronica Applicata (Triennale)
Architettura e modi di trasferimento
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Organizzazione di una rete Windows 2003
ICT (Information and Communication Technology):
INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Rete Wireless per Informatica Grafica
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Polo SBN della Sapienza e della Regione Lazio tra passato, presente e futuro: uno sguardo alla tecnologia Ugo Contino SBN 2004 Vecchio.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Facoltà di Economia, Università di Roma
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
DAL TERRENO…… al 24 stazioni ACCELEROMETRICHE trasmettono in tempo reale al server di Milano Milano Sensore accelerometrico Acquisitori GAIA2.
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
1 Centralino 3CX Si sente bene? Quali vantaggi ho rispetto un centralino tradizionale?
Informazioni, quando l'acquisizione é intelligente! Sistemi di telemetria integrati GSM - WSN Milano, 23 aprile 2013.
PONTI MICROONDE PER RETI DIGITALI TERRESTRI
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Rappresentante esclusivo per lItalia per i clienti governativi.
IPSSO Marcello Dudovich
"Abbiamo deciso di guardare più lontano". Dal 1920 Eucrypt ITALIANO.
Il micro PBX Connexity i808
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
AREZZO, 20 OTTOBRE 2007 IZ3HAD Configurazione di un client per laccesso alla rete nazionale.
Scarico dei dati acquisiti e archiviazione pre-conversione Procedure per gli acquisitori Reftek Corso Rete Sismica Mobile | Roma maggio 2013.
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Rete sismica nazionale centralizzata
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
1.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
Applicazioni Tablet. Facilità di utilizzo Funzionamento offline Multipiattaforma Sincronizzazione automatica Aggiornamento applicazione automatico.
MEC Modular Environment Control
™.
prof.ssa Giulia Quaglino
Caratteristiche Essenziali
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
La piattaforma E2K nasce con l'idea di coniugare le diverse esigenze che nascono nel settore della vendita, attraverso strumenti integrati o integrabili.
Connessioni e registrazione dell’unità
Cresce la famiglia Cosy!
Le “nuvole informatiche”
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 2 – Il protocollo TCP/IP Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano - SSRI.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Internetworking V anno.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Sistema di centralizzazione multiprotocollo / multi brand
Eureka è un sistema integrato che consente la supervisione di centrali antintrusione, antincendio e sistemi TVCC. Consente anche la gestione di postazioni.
… Dedicated Micros presenta un nuovo DVR ibrido? Sapevate che...
…Dedicated Micros ha introdotto un nuovo DVR entry-level.
Transcript della presentazione:

Cosè la GAIA2 Un acquisitore sismico progettato nei laboratori del CNT nel 2002/3 Nasce per essere utilizzato prevalentemente nella Rete Sismica Nazionale, come continuità del progetto GAIA1 nato nel 1995 I primi 100 esemplari di GAIA2 sono stati realizzati nel 2005 Ad oggi sono state prodotte 650 GAIA2 di cui 250 a 8 canali Nel corso degli anni il progetto è stato migliorato con 2 revisioni di tipo Hardware e continui sviluppi Software atti a potenziare le funzioni operative E’ basato su di un sistema modulare facilmente personalizzabile Consente realizzazioni ad Hoc su progetti specifici Ha un costo ridotto rispetto a prodotti di tipo commerciale Dispone di un Box stagno a tenuta IP68 per uso in campagna

Struttura di GAIA2 Modulo GPS2Ext Modulo AGDF2Ext Modulo TN2 ADC 24 bit 4 canali Modulo TN2 So Linux GPS Modulo AGDF2Base ADC 24 bit 4 canali

Una architettura Modulare Moduli prodotti Moduli Principali - AGDF2base - TN2 - TN2ext - AGDF2ext AT Moduli Secondari - GPS2 GPS2ext AGDF2ext PS Micro Moduli - CF-IDE - COM-USB Box disponibili Box standard con pressa-cavo Box standard con connettori Box stagno IP68 con connettori

I vantaggi e svantaggi di GAIA2 Sistema modulare e l’alta configurabilità Controllo da remoto completo con interfaccia WEB (server WEB), oppure con programma proprietario, anche da RS-232 Costi contenuti e facile manutenzione perché costruito “in casa” Sistema aperto a qualsiasi modifica Utilizza lo stesso stadio di conversione che usa una RefTek Possibilità di “remotare” il GPS anche distanza di centinaia di metri Cambio del fondo scala su 14 valori prefissati, adatti a tutti i sensori, vantaggio importante rispetto ad una RefTek che dispone di 1 solo fondo scala Connettività con Server SeisComP e tempo reale su 2 IP simultanei Registrazione locale su CF o USB (simultanea alla telemetria) Duplicazione memoria interna su pennetta USB in automatico

I vantaggi e svantaggi di GAIA2 Assorbimento non paragonabile ad una RefTek Circa 3,8 Watt con le interfacce tutte accese Mancanza (attuale) di un display locale di diagnostica Non è possibile rimuovere la CF, ma solo back-up su USB (vantaggio o svantaggio?) Ricevitore GPS poco sensibile (forse simile al RefTek)

Evoluzioni previste per GAIA2 Disporre di nuove antenne amplificate per aumentare la sensibilità In progetto un nuovo RX GPS ad altissima sensibilità (fine 2013) Connettività WiFi e/o Bluetooh interna Progetto nuova GAIA in fase di sviluppo Box Stagno IP68 GAIA2

Controllo e configurazione Da interfaccia Ethernet Con SNMP con programma locale “EarthLab” su S.O. Windows Xp/7 Configura e verifica tutti i parametri di GAIA2 Con WebServer tramite Browser standard (senza applicativi locali) Configura e verifica parametri principali Per entrambe le piattaforme si controllano i segnali sismici tramite il Server SeisComP integrato mediante l’utilizzo dell’interfaccia SeisGram 2K di Lomax Da interfaccia locale RS-232 Tramite EarthLab configurazione di tutti parametri Forme d’onda in tempo reale tramite visore interno ad EarthLab Accesso alla console Linux di sistema Download ed update sito GAIA2: http://earthlab.rm.ingv.it

Web Server Status

Dati GPS e Batteria

Setup Modulo AGDF2

Setup Modulo TN2

Controllo masse sensore

Pannelli di controllo e programmazione

Pannelli di controllo e programmazione

Connettività dati sismici di GAIA2 Da interfaccia Ethernet Tramite Server SeisComP su porta 18000 (vedi erthworm sala sismica) Tramite flusso real-time non compresso via IP su due indirizzi separati (vedi Helicorder sala sismica) Da interfaccia RS-232 Telemetria con protocollo TWF Real-Time (vedi rete Congo)

Vettore di comunicazione Verificati su GAIA2 ADSL con IP dinamico o statico SatLink collegamento satellitare con IP statico UMTS collegamento rete telefonia mobile con IP dinamico Rete Ethernet private con regole personalizzate (Firewall) Ponti radio WiFi (IP) Ponti radio seriali su RS-232

Costi GAIA2 al 23 Maggio 2013 Costo Moduli AGDF2base e TN2 circa 600+175=775 euro Costo Box portatile e connettori cavi 140+72,79 =213,90 euro Costo Assemblaggio e cavi box = 55+20=75euro GPS circa 63+14=77 euro GPSext = circa 35 euro AGDF2ext = circa 533 euro Moduli CF-IDE e USB-COM = 30 euro circa Costo in configurazione completa 3 canali = 1200 circa Costo in configurazione completa 6 canali = 1750 circa