Carmen Micoli A.A / 15 A.A / 15
2 LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO ECONOMICO Orario delle lezioni: Martedìh Giovedìh Aula: n. 104
3 Obiettivi del corso In una prima parte del corso si approfondiranno i concetti di impresa, di capitale e di fattori della produzione; si illustreranno le attività aziendali secondo la catena del valore, correlandole con le grandezze e le operazioni economiche. Si analizzeranno il contesto socio-economico in cui le imprese operano e i protagonisti nella vita dell'impresa. Di seguito, l'attenzione verrà rivolta alle tematiche dei comportamenti imprenditoriali, della gestione strategica e della direzione d'impresa, approfondendo anche le dinamiche della programmazione della gestione e del controllo direzionale. In una terza parte, si verificherà la dimensione operativa aziendale, ed in particolare i contenuti della logistica industriale e degli approvvigionamenti, della produzione e del marketing. Si procederà quindi con le parti specifiche, la prima delle quali verterà sul processo di creazione d’impresa, dove verranno approfondite importanti tematiche riguardanti il Business Plan, la finanza e il processo di ricerca.
4 Programma del corso Il concetto di impresa, i sistemi aziendali, le attività aziendali e le operazioni economiche. ELEMENTI DI ECONOMIA DELL'IMPRESA 1.Il contesto socio-economico. 2.L'impresa come sistema. 3.I protagonisti nella vita dell'impresa: la Teoria degli Stakeholder. 4.Le motivazioni dei partecipanti all'impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali. I COMPORTAMENTI IMPRENDITORIALI E LA GESTIONE STRATEGICA 5. La gestione strategica. 6. Le strategie competitive. 7. La strategia complessiva e i percorsi di sviluppo aziendale. LA DIREZIONE DELL'IMPRESA 8. Il ciclo di direzione dell'impresa e il processo organizzativo. 9. La programmazione della gestione. 10. Il controllo direzionale. 11. La conduzione del personale e la leadership. 12. Il sistema informativo aziendale e i processi di knowledge management.
5 (cont.) LA GESTIONE OPERATIVA 13. La gestione operativa e il marketing. 14. La gestione della produzione. 15. La gestione della finanza: investimenti e finanziamenti. 16. La logistica industriale e la gestione degli approvvigionamenti. STRUMENTI E TECNICHE DI GESTIONE 19. Le tecniche di programmazione e di controllo. 20. Le tecniche di valutazione dell'efficienza aziendale. Testo di riferimento: LA GESTIONE DELL'IMPRESA di S. Sciarelli - CEDAM - ULTIMA ED. PARTE SPECIFICA 1.LA CREAZIONE D’IMPRESA 2.L’INTERNALIZZAZIONE Materiale a cura del Docente reperibile all’indirizzo:
6 16 dicembre 2014h PRE-APPELLO FREQUENTANTI 27 gennaio 2015h I° app. sess. invernale 17 febbraio 2015h II° app. sess. invernale 09 aprile 2015h POST-APPELLO FREQUENTANTI 04 giugno 2015h I° app. sess. estiva 02 luglio 2015h II° app. sess. estiva 23 luglio 2015h III° app. sess. estiva 08 settembre 2015h I° app. sess. autunnale 06 ottobre 2015h II° app. sess. autunnale
7 Riferimenti docente Orario di ricevimento: Martedì dalle 14 alle 15 Oppure su appuntamento, telefonando al 347/ o scrivendo un’ all’indirizzo: Si consiglia inoltre di verificare sempre negli Avvisi del DEAMS che il Ricevimento non sia stato sospeso. IMPORTANTE: anche in prossimità delle date fissate per i singoli appelli è estremamente opportuno verificare nella propria posta elettronica, nonché sul sito del DEAMS tra gli Avvisi, che non vi siano state modifiche relative alla data prevista dell’esame o all’orario dello stesso. Si avvisa sin d’ora che non sono esclusi neanche eventuali anticipazioni.