Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

AREA TITOLO AUTORI LIVELLO INTERLINGUA RIVOLTO A REALIZZAZIONE
ESEGUITO DA… ESEGUITO DA… La Grecia è una repubblica democratica. Con il referendum popolare del 1974 la Grecia è diventata una Repubblica democratica.
Carta fisica 1.
CUBA.
LA LUNA.
IL LAZIO di Bernardi Leonardo.
A cura del S.T.V. (CP) Giuseppe FIORINI
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Valentina Paci IIIB Hawaii- Isola di Ohau.
Che cos’è un continente
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
I vulcani attivi in Italia
La situazione politica al tempo di gesu’
La Calabria ti dà il benvenuto.
UNA NUOVA DESTINAZIONE Camera di Commercio Italiana in Vietnam Unioncamere Emilia-Romagna Pham Hoang Hai - Segretario Generale (ICHAM) e Rappresentante.
La regione in cui viviamo
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
La Francia INTRODUZIONE:
Ancora un sogno dall’ Arabia...
La piramide di Cheope Scuola primaria Vittorino da Feltre
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
Anno scolastico 2012/2013 francesco e metello
LAZIO.
Matteo Massara Andrei Boca
L’America.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Capri Capri è un'isola italiana nel Golfo di Napoli. Si tratta di 10,4 km2 ed è conosciuta per le grotte nel mare. La più conosciuta è la Grotta Azzurra.
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
EUROPA Lo stato fisico.
IL MUSEO DELLA LAVA E DEL VULCANO
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
COMO. INDICE  Dove si trova? Dove si trova?  Territorio Territorio  Popolazione Popolazione  Cultura Cultura  Piazza del Duomo Piazza del Duomo 
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
La Nigeria Il territorio La popolazione L’economia.
Siamo gli alunni della scuola Primaria di Crecchio e vi presentiamo il nostro territorio.
Sai dove si trova il Veneto?
Berlino la maggiore città della Germania
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
sincronizzato a 4’’ Anchorage.

Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
Stati Uniti d'America.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
La Grecia Sara M..
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
I mari e le isole d'Italia
La storia dell’Etna Come tutti i vulcani l’Etna si è formato nel corso dei millenni nel Quaternario.
Iran.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
Transcript della presentazione:

Le isole Pontine Mar Tirreno Click Pps Series Zannone Palmarola Gavi Ponza Mar Tirreno Ventotene Santo Stefano Click Pps Series

Palmarola si trova a circa 10 km ad ovest di Ponza ed è la seconda isola per grandezza dell'arcipelago ponziano. Chiamata anche "la Forcina" per la sua forma, prende in realtà il nome dalla palma nana, unica palma originaria dell'Europa, che cresce selvatica sulla sua superficie

Palmarola

Palmarola

Palmarola

Palmarola

Palmarola

Palmarola

Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane (il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano) ed è situata nel Golfo di Gaeta (nel Mar Tirreno), 21 miglia nautiche a sud di Capo Circeo. Appartiene alla provincia di Latina, nel Lazio. Geografia [modifica] Ponza ha una superficie di 7,5 km² ed è quasi completamente montuosa: sovrastata al centro dai monti Core (201 m), Tre Venti (177 m) e Pagliaro (177 m), raggiunge la massima altitudine con i 280 m del monte Guardia, posto all'estremità meridionale dell'isola.                                                                                                                                                                      Il Semaforo, sul monte Guardia, è il punto più alto dell'isola. Le sue spiagge sono frastagliate e per lo più rocciose, composte da caolino e tufi, a dimostrazione (insieme con i numerosi crateri vulcanici spenti ma tutt'oggi riconoscibili) Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane ed è situata nel Golfo di Gaeta, 21 miglia nautiche a sud di Capo Circeo Ponza ha una superficie di 7,5 km² ed è quasi completamente montuosa: sovrastata al centro dai monti Core (201 m), Tre Venti (177 m) e Pagliaro (177 m), raggiunge la massima altitudine con i 280 m del monte Guardia, posto all'estremità meridionale dell'isola.

Ponza

Ponza

Ponza

Ponza

Ponza

Ponza

Ponza

Ponza

Ponza

Ponza

L'Isola di Gavi è una piccola isola compresa nell'arcipelago Pontino L'Isola di Gavi è una piccola isola compresa nell'arcipelago Pontino. Situata a soli 120 metri da Ponza, ha una lunghezza di circa 700 metri ed è larga circa 350 metri, il punto più alto è circa 101 metri sul livello del mare

Gavi

L'isola di Zannone è la più settentrionale delle Isole Ponziane, e per estensione (0,9 km²) la terz'ultima dell'arcipelago (più piccole sono Santo Stefano e Gavi). Sorge a nord-est di Ponza, nel mar Tirreno. Amministrativamente fa parte del Comune di Ponza (LT), nel Lazio. E’ abitata solo nel periodo estivo dai due guardiani del faro.

Zannone

Zannone

Ventotène ha una forma allungata, misura circa 3 chilometri ed un'altitudine massima di 139 metri. Ventotene era conosciuta ed abitata anche al tempo dei Greci e Romani, i quali usavano chiamarla Pandataria o Pandateria. Divenne famosa perché fu il luogo in cui Augusto esiliò la figlia Giulia (resti di villa Giulia a Punta Eolo) , poi l'imperatore Tiberio esiliò la nipote Agrippina nel 29 d.C. e più tardi l'imperatore Nerone esilio' sua moglie Ottavia, dopo averla ripudiata.

Ventotene

Ventotene

Ventotene

Ventotene

Ventotene

Ventotene

Ventotene

Ventotene

Ventotene

Santo Stefano è una piccola isola ed ha una forma circolare di meno di 500 metri di diametro, ed un'estensione di circa 27 ettari. Si trova a circa 2 chilometri ad est di Ventotene. Come il resto dell'arcipelago, l'isola ha origine vulcanica. L'unico edificio presente su di essa è un carcere (edificio circolare) fatto costruire nel periodo borbonico (circa 1794–95) da Ferdinando IV, ed in uso fino al 1965.

Santo Stefano

Santo Stefano

Santo Stefano

Santo Stefano

Çelebi Grubu