Microrete di Napoli: "Curricolando Direzione Didattica Aldo Moro di Napoli Scuola Media Bordiga-Napolitano di Napoli ITIS Marie Curie di Napoli Liceo Scient.-Ling.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
PROPOSTE PROGRAMMATICHE PER LESERCIZIO DELLA FUNZIONE OBIETTIVO: sostegno al lavoro dei docenti, in particolare utilizzo delle nuove tecnologie e produzione.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Rapporto fra DSA e insegnamento
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Concetto di curricolo corso percorso.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Una Didattica problematica e critica pone il CURRICOLO (nemico di qualsiasi metodo normativo) al CENTRO DEL MODELLO DIDATTICO per godere di dignità
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
LE PRATICHE DIDATTICHE
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
MIUR- Sala della Comunicazione
I.R.A.S.E. Nazionale Roma UIL- Sala Buozzi 4 febbraio Valutazione degli apprendimenti e Certificazione delle competenze Valutazione degli apprendimenti.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Microrete Insieme per cambiare
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Griglia per la Valutazione Formativa
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Progetto Nazionale dInnovazione – D.M.61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica 26 Maggio 2004 – ITC Schiaparelli Via Settembrini,
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto di Formazione
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto Vives 2001/2002 Microrete FANO – PESARO Vivere il VIVES: per la globalizzazione dei saperi Curricolo di microrete Anno scolastico
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
PROGETTO VIVES MICRORETE “Oltre il Nord-Est”
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Fabricatore 2012 Il Servizio Nazionale di Valutazione: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro PISTE DI LAVORO Vittorio Fabricatore.
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
POESIA TRA COLORI ED EMOZIONI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Dirigente Scolastico Lombardia
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
La nostra concezione del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI SIENA CURRICOLO.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Relazione finale Tirocinio Unisob-Liceo Carducci Nola
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

Microrete di Napoli: "Curricolando Direzione Didattica Aldo Moro di Napoli Scuola Media Bordiga-Napolitano di Napoli ITIS Marie Curie di Napoli Liceo Scient.-Ling. P. Calamandrei di Napoli Progetto Vives 2001/02

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Legittimazione Condivisione di un percorso di vita scolastica in una visione diacronica del processo educativo che tenga conto delle peculiarità di ogni singola fase Crescita personale in percorsi integrati Elaborazione di un sapere autonomo e critico

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Macrosituazione Giornalino scolastico "Il quartiere: lo vedo, lo vivo, lo sogno…"

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Situazioni formative Il giornale La struttura formale e argomentativa Il progetto editoriale "Io giornalista"

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Gruppo di lavoro Alunni scuola elementare Alunni scuola media Alunni scuole superiori

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Saperi coinvolti Ambito linguistico- espressivo Ambito tecnologico- informatico

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Indicatori Acquisizione di competenze linguistiche, espressive Autonomia organizzativa e gestionale

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Risorse Computer, scanner, stampante, Internet, macchina fotografica, registratore giornali e riviste

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Tempi Periodo: febbraio- maggio Cadenza mensile

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Prodotto intermedio Menabò

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Prodotto finale 1 numero di Giornalino

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Valore aggiunto Visibilità sul territorio Crescita professionale dei docenti

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Verifica Lavori individuali e di gruppo Criteri di accettabilità: coerenza, coesione, aderenza alla tipologia testuale correttezza formale

Area di intervento ContinuitàOrientativaFormativa Valutazione Processo Prodotto Efficacia ed efficienza del prodotto