Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete
Una sequenza di azioni Inizio anno1° quadr.2° quadr. Accoglienza (motivazione e prerequisiti) Sostegno (superamento difficoltà) RECUPERO Verifica Sostegno (superamento difficoltà) RECUPERO Verifica
I momenti del recupero Rielaborazione Personale (Esercizi, Applicazioni, Ricerca, Progetto, …) Studio (Seguire una lezione, vedere un video, studiare un testo, …) Autovalutazione (Controllare lapprendimento) Interazione con linsegnante (Individuazione problemi/necessità, sostegno alla motivazione, spiegazioni, …) Interazione con i compagni
Un modello NON efficace Il vecchio modello centrato sullinsegnante è spesso la causa dei problemi. Non può essere la soluzione. Il vecchio modello centrato sullinsegnante è spesso la causa dei problemi. Non può essere la soluzione.
Gruppo dei pari Materiali didattici e strumenti Un nuovo modello Docente Studente
Solo in presenza: è possibile? Esigenze: 1.Recupero contemporaneamente in più discipline (al 1° quadrimestre spesso più di 3). 2.Recupero nel periodo estivo (con impegni diversi da famiglia a famiglia, con gli esami di stato e le ferie dei docenti). 3.Recupero e sostegno lungo tutto larco dellanno. 4.Personalizzazione/individualizzazione delle attività di recupero E possibile garantire tutto questo solo con iniziative in presenza? Esigenze: 1.Recupero contemporaneamente in più discipline (al 1° quadrimestre spesso più di 3). 2.Recupero nel periodo estivo (con impegni diversi da famiglia a famiglia, con gli esami di stato e le ferie dei docenti). 3.Recupero e sostegno lungo tutto larco dellanno. 4.Personalizzazione/individualizzazione delle attività di recupero E possibile garantire tutto questo solo con iniziative in presenza? No, non lo è! :-(
I vantaggi della rete 1.Possibilità di realizzare ambienti di interazione fra persone. 2.Possibilità di mettere a disposizione materiali multimediali e interattivi. 3.Possibilità di mettere a disposizione prove di valutazione con autocorrezione. 4.Possibilità di accesso any time, anywhere. 5.Possibilità di personalizzare/individualizzare i percorsi. 6.Possibilità di riutilizzare lambiente e i materiali ripetutamente (aggiungendo ogni volta solo il lavoro in rete del docente) 1.Possibilità di realizzare ambienti di interazione fra persone. 2.Possibilità di mettere a disposizione materiali multimediali e interattivi. 3.Possibilità di mettere a disposizione prove di valutazione con autocorrezione. 4.Possibilità di accesso any time, anywhere. 5.Possibilità di personalizzare/individualizzare i percorsi. 6.Possibilità di riutilizzare lambiente e i materiali ripetutamente (aggiungendo ogni volta solo il lavoro in rete del docente) E scusate se è poco! :-)
Ambiente di eLearning Risorse didattiche Strumenti di lavoro per il docente Strumenti di lavoro per lo studente Strumenti di comunicazione
Ambiente di eLearning Risorse didattiche Strumenti di lavoro per il docente Strumenti di lavoro per lo studente Strumenti di comunicazione Forum, messaggi, chat, videochat Per la produzione dei materiali didattici e per il monitoraggio delle attività Per la pubblicazione dei prodotti, …
Ambiente di eLearning Risorse didattiche Strumenti di lavoro per il docente Strumenti di lavoro per lo studente Strumenti di comunicazione Lezioni (testi, immagini, audio, video) Case study ed esempi Attività (test, quiz, simulazioni) Prove di autovalutazione Multimedialità Interattività Simulazione
Risorse digitali (LO)
Punti di forza - punti critici Gli studenti sono culturalmente preparati?Gli insegnanti sono culturalmente preparati?Gli studenti posseggono la tecnologia necessaria?Le scuole hanno la tecnologia necessaria? (o possono acquisirla a basso costo?) Cè disponibilità di materiali didattici adatti? Ognuno risponda per il suo contesto
Un riferimento a proposito dei materiali didattici