Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzionalità di ricerca avanzata guidata EBSCOhost
Advertisements

Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
LE POTENZIALITÀ DI INTERNET NELLAGGIORNAMENTO DISCIPLINARE E DIDATTICO DEGLI INSEGNANTI Obiettivo: Illustrare le potenzialità ma anche i rischi dellutilizzo.
Analisi e progettazione
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
La ricerca guidata in Internet
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Pubblicare sul Web Prima di iniziare... Università degli studi di Cagliari - Direzione per le reti e i servizi informatici - Settore Web.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica La rete: uno strumento privilegiato per la didattica.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: i motori di ricerca e la gestione dellinformazione biomedica CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE.
Approcci avanzati alla ricerca in rete. La capacità dellutente Information literacy: imparare a cercare su Internet La situazione: –problemi di Internet.
IL PROBLEMA DELLA RICERCA DI INFORMAZIONI su Internet e sul web
La Ricerca in Rete Danco Singer novembre 2002 novembre 2002 Master in Editoria Multimediale La Ricerca in Rete: strategie di navigazione.
Internet Explorer Il browser.
Concetti di base IR spiegati con l'esempio di Google.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Motori di ricerca: Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
Attendibilità dei siti
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Storia- fonti digitali-ricerca nel web
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Obiettivi dellinterfaccia Web Una buona interfaccia web deve assolvere a diverse funzioni: far percepire i contenuti permettere di individuare.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
RSS a Scuola Quali vantaggi per le scuole? a cura di Mario Varini I.C. Castellucchio Giornata aperta sul web 2011.
Applicazioni di modelli matematici alla ricerca semantica
Internet L’essenziale.
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
La tesina per l’esame di Stato
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Internet Information Literacy Odl Sommario.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Creato da Riccardo Nuzzone
La tutela dei dati personali è disciplinata dal d. lgs. 196/2003, conosciuto come il CODICE della PRIVACY. Esso garantisce che il trattamento dei dati.
PIATTAFORMA MAESTRA.
MOTORI DI RICERCA. Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati spesso da esso stesso raccolti e restituisce un indice.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Titolo della sezione Eventuale sottotitolo Formazione Volontari SCN 2011 Centro Linguistico di Ateneo - Mediateca Motori di ricerca non solo Google.
L'analisi dei testi per la realizzazione del Web Semantico: quali gli strumenti e le applicazioni Paolo Poto Expert System Spa.
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO NOVARA USABILITA’ E ACCESSIBILITA’
Comunicazione Multimediale Letizia Catarini. La differenza tra un motore di ricerca e una directory La differenza tra un motore di ricerca e una directory.
Tecnologie in movimento
Indice CORSO INTERNET PRATICO A CURA DI LEONARDO CERRI MAGALI’ BONGIOVANNI.
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Transcript della presentazione:

Cercare In Internet

Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy che consiste nella consapevolezza che una certa informazione è necessaria, sapere dove cercarla, valutarla e saperla utilizzare. Il processo che caratterizza questa competenza si compone di 3 momenti principali: 1. Ricerca delle informazioni sul web 2. La capacità di valutarne la qualità e l’attendibilità. 3. La competenza di elaborazione: categorizzazione e memoria delle fonti, correttezza rispetto alla questione del diritto di autore.

Cercare in Rete O Visualizzare le risorse in rete: Browser O Per accedere alle pagine web si utilizza una applicazione chiamata Browser, cioè il programma che sovrintende al caricamento delle pagine web sul computer dell’utente. O Esistono vari altri browser che ormai vengono abitualmente utilizzati dagli utenti di Internet.

Ricercare risorse in rete: Web Directory e Motori di ricerca O Esistono due differenti modalità di ricerca in rete: tramite motore di ricerca e tramite web directory. Spesso utilizziamo entrambi senza saperne le differenze e le peculiarità. Sia per la ricerca personale, sia come “istruttore” di digital literacy, il docente utilizza l’una o l’altra possibilità in base agli obiettivi specifici delle ricerche da effettuare.

WEB Directory O Le web directory sono banche dati di indirizzi di siti web realizzate “a mano” da addetti specializzati che selezionano, categorizzano e archiviano le pagine web. O Dmoz O è un progetto internazionale di open directory (cioè gratuita).

Motori di ricerca Wikipedia O «Sono sistemi gestiti automaticamente che, su richiesta, analizzano un insieme di dati (spesso da esso stesso raccolti) e restituiscono un indice dei contenuti disponibili classificandoli in modo automatico in base a formule statistico-matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca.»indice

Esempi O Bing di Microsoft gioca le sue carte sulla “semanticità” delle ricerche effettuate e promette ricerche accurate basate sull’analisi logica. Il motore è in grado di comprendere il senso delle nostre domande. O Google sta giocando la sua partita su un algoritmo che mostra agli utenti le pagine web ordinate per maggior frequenza di visite e attualmente sta lavorando sul concetto di “geo- localizzazione delle risorse ”.

Motori di ricerca visuali Una caratteristica dei motori di ricerca è quella di presentare i risultati in modo testuale: il titolo della pagina web e alcune righe del contenuto. O RedZee presenta un sistema visuale basato sulla presentazione della homepage dei siti che contengono le parole chiave da noi ricercate nel motore. Symbaloo non è un vero e proprio motore di ricerca, ma un sistema di ricerca.

O La ricerca può trarre vantaggio dall'uso congiunto di più motori. O Per un elenco dei maggiori “metamotori”:

Qualità e l’attendibilità informazione O L’uso di Internet come risorsa didattica è soggetta ad una forma di controllo per studenti e docenti che si sviluppa nella capacità critica sulla validità e sulla qualità dell’informazione in generale.

Criteri O Le migliori fonti di informazione spesso sono autorità pubbliche, istituzioni o organizzazioni nazionali o internazionali che, per statuto o finalità, sono obbligate a fornire dati il più possibile oggettivi e corretti. O Le pagine pubblicate da partiti politici, organizzazioni religiose, associazioni e privati cittadini sono meno oggettive

O La presenza in siti autorevoli di link alla pagina è un altro indicatore dell’attendibilità del contenuto, così come la citazione dell’autore in qualche bibliografia. O i link di Internet sono una rete di relazioni di credibilità.

O Attendibilità : Per poter valutare la correttezza di una affermazione dobbiamo avere una esperienza e una conoscenza che permettano di dare un giudizio di credibilità. O Il docente deve quindi insegnare agli studenti a distinguere tra fatti, teoria, opinioni. O Valutare l’aggiornamento

O La parte finale dell’URL di un sito informa sul tipo di dominio:.gov identifica enti governativi, O.edu denota organizzazioni accreditate legate al mondo scolastico, O.com sono enti commerciali, O.org denota organizzazioni non profit, O.int denota organizzazioni internazionali, O.it.en.au.fr ecc. identificano gli stati, O.eu identifica l'origine europea

Altri parametri da valutare nelle pagine web sono l’organizzazione delle varie sezioni, la facilità di navigazione e la presenza di una mappa del sito: in una parola, Usabilità. O usabilita/

O Prima operazione : archiviare, O Seconda operazione, usare le risorse trovate. Per Archiviare e rivedere le risorse trovate in rete: “Preferiti”, la “Cronologia”, il social bookmarking, l’uso degli RSS, i servizi di annotazione sulle pagine web.

Copyright in internet O CC è un’organizzazione non profit e rappresenta una via di mezzo tra il rigido modello del copyright All rights reserved (C) e quello invece di pubblico dominio No rights reserved(PD), introducendo il nuovo concetto appunto di some rights reserved (CC).