Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Concetto di patrimonio
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
Vantaggi ed opportunità per l’Ente
1 C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio le quote.
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Politiche finanziarie e corporate governance
L’analisi dei flussi finanziari
La gestione collettiva del risparmio
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
1 Sapienza Università di Roma Corso di Informatica Economia Aziendale Prof. Romano Boni A.A I piani di stock option Stefano Ciavarella
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
Emissioni obbligazionarie
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
Pianificazione e Controllo
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Un esempio di Trust Marco Giorgetti Banca Mps Spa
JESSICA Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas (Programma di sostegno congiunto per investimenti sostenibili in aree urbane) Commissione.
I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
113. Gli utili e i ristorni  IL 30% DEGLI UTILI NETTI DEVE ESSERE DESTINATO A RISERVA LEGALE, INDIPENDENTEMENTE DALL’AMMONTARE RAGGIUNTO DA QUEST’ULTIMA.
75. Le categorie speciali di azioni
60. I conferimenti. Il finanziamento CONFERIMENTI POSSONO ESSERE CONFERITI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ATTIVO SUSCETTIBILI DI VALUTAZIONE ECONOMICA:  fatta.
DEFINIZIONI ED ANALISI CONNESSE AL RILASCIO DI FIDEIUSSIONI LEX 210
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
I processi di finanziamento
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Azienda nozione di azienda
IL SISTEMA FINANZIARIO
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Tecnica Professionale
INDICE I fondi Immobiliari I fondi Obiettivo
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli assets.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
1. Si articola nelle seguenti fasi: 1. Conservazione e amministrazione del patrimonio del fallito 2. Accertamento del passivo 3. Liquidazione dell’attivo.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Agenda della presentazione Circuito della produzione (Fitti, premi assicurativi, resi, sconti) Circuito dei finanziamenti attinti col vincolo di capitale.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Giugno 2008 Razionalizzazione del sistema di partecipazioni societarie del Comune - Masterplan degli interventi Comune di Parma.
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
SOCIETA’ PARTECIPATE CIPAG
Transcript della presentazione:

Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa Esempi di struttura per operazioni immobiliari e nelle energie rinnovabili Roma 28 novembre 2013 Avv. Agostino Papa

Struttura operazione SGR Outsourcer immobiliari Fondo L’Operazione immobiliare potrebbe articolarsi nelle seguenti fasi: Individuazione della SGR ad opera di X, tramite l’esperimento di una procedura competitiva ad evidenza pubblica; Istituzione del Fondo e approvazione del Regolamento; per evitare che gli Investitori privati beneficino dell’aumento di valore derivante dai mutamenti di destinazione delle Aree, si potranno prevedere due classi di quote. la classe A darà diritto alle normali distribuzioni e al rimborso della quota in sede di liquidazione con un cap di rendimento annuo prefissato. La classe B sarà sottoscritta e mantenuta da X e darà diritto a ricevere ogni remunerazione in eccesso rispetto al cap prefissato del rendimento delle quote di classe A. Le due classi di quote potranno anche attribuire particolari diritti amministrativi, anche al fine di consentire ad X un controllo gestionale, indipendentemente dalla percentuale di quote ordinarie detenute; Selezione di outsourcer immobiliari da parte della SGR per lo sviluppo;

Struttura operazione (segue) SGR Banche Finanziamento Prezzo Aree Fondo Quote A + B X Aree Outsourcer immobiliari Organi di governance Controllo gestionale Primi contatti con gli investitori privati; Conferimento da parte di X di una porzione delle Aree a fronte delle quote A e B; le Aree a seguito del loro apporto da parte di X, confluiranno nel patrimonio del Fondo. il Regolamento potrà contenere previsioni tali da consentire, successivamente all’apporto delle prime Aree, apporti di ulteriori immobili al Fondo. Il conferimento sarà oggetto di una preliminare relazione di stima da parte di esperti indipendenti. il valore del patrimonio conferito e la redditività del Fondo saranno funzione del valore delle Aree (i) al momento di conferimento e (ii) al momento di ottenimento delle autorizzazioni necessarie al ricondizionamento; Vendita da X al Fondo della rimanente porzione delle Aree; le risorse per il pagamento del prezzo di acquisto potrebbero essere reperite alternativamente tramite (a) indebitamento da parte del Fondo o (b) emissione di nuove quote;

Struttura operazione (segue) SGR Prezzo Aree Banche Finanziamento Fondo Quote A + B X Aree Outsourcer immobiliari Cessione Quote A Organi di governance Controllo gestionale Prezzo Expertise Immobiliare Investitore individuazione dell’Investitore e acquisto delle quote A da X o sottoscrizione delle Quote A a fronte di conferimento in denaro; la liquidità derivante dai conferimenti in denaro potrebbe utilizzata, anche in alternativa alla leva finanziaria, per l’acquisto di altre porzioni di Aree o per le attività di riconversione e valorizzazione delle Aree conferite nel Fondo; Ottenimento dei permessi amministrativi necessari alla riconversione e valorizzazione e stipula dei contratti di appalto con uno o più general contractors ai quali affidare la realizzazione del progetto di riconversione e valorizzazione delle Aree; Alienazione delle Aree valorizzate e liquidazione del Fondo;

Fondi per le energie rinnovabili Fondo Immobiliare Parchi (Affitto/locazione) SGR Investitore GestCo ManagementCo (Subadvisory) € SPV ManagementCo Investitore Fondo Mobiliare SGR (Subadvisory) Parco