Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
materiali strutturati
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
Piano formazione linguistica- docenti scuola primaria
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Apprendimento collaborativo in rete
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
ANITEL Tutor e-learning associazione - Lo Statuto TAVOLA ROTONDA Incontro tecnico ANITEL - INDIRE 14 luglio 2004 Ordine del Giorno 1-Ruolo e professionalità
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
MINISTERO DELLA PUBBLICA STRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO DIREZIONE GENERALE DIPARTIMENTO PER L ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE per il.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni Italiano per Cinesi.
Sceneggiatura lezione con LIM
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Montecatini – 5, 6, 7 febbraio 2007 Leonardo Tosi Struttura dellofferta formativa e ambiente di apprendimento.
Il progetto: aspetti portanti e problematiche connesse
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Inglese Sintesi del lavoro di gruppo 1 ottobre 2003 Rapporteur:
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
PIATTAFORMA MAESTRA.
I TRE AMBITI DI RIFERIMENTO
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Le iniziative di formazione Indire per i Comitati di Valutazione Sara Mori Lamezia Terme _2016.
Autoformazione per gli e-tutor di Puntoedu Firenze, 16 Dicembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Progetto Poseidon una gruppo di ricerca e di lavoro per la formazione linguistica Firenze, 6 settembre 2005 Tratto da: www2.indire.it/usr/info
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione.
Transcript della presentazione:

Gli eventi sincroni: organizzazione del sevizio e supporti INDIRE per lo sviluppo delle conversazioni on-line Presentazione di una simulazione di conversazione on-line partendo dai supporti Rai – INDIRE

Formazione metodologica didattica Formazione comunicativo linguistica Limpianto Language activities in modalità sincrona

Corsista Il corsista di competenza A 2 o superiore, solo dopo essere stato associato dal suo formatore, può iscriversi alle Language activities per svolgere on line il 10% della formazione linguistica I corsisti: chi può iscriversi

I laboratori sincroni: innovazione Coniugano le caratteristiche del collegamento a distanza (che scioglie dallobbligo di trovarsi insieme in un dato luogo), con limpatto emotivo di un dialogo effettivo in tempo reale tra diversi partecipanti, come accade in presenza Coniugano le caratteristiche del collegamento a distanza (che scioglie dallobbligo di trovarsi insieme in un dato luogo), con limpatto emotivo di un dialogo effettivo in tempo reale tra diversi partecipanti, come accade in presenza Permette lo scambio e confronto tra realtà anche molto diverse tra loro, la composizione dei gruppi di corsisti e moderatori si rinnova ad ogni vento sincrono Il canale comunicativo a distanza favorisce linterazione dei corsisti diminuendo lansia per luso della L2 favorendo uno scambio diretto e informale Linnovazione:

I laboratori sincroni:opportunità - Libertà nella scelta dellorario e argomento della conversazione disponibili sul calendario delle prenotazioni - Piccoli gruppi di conversazione (max 8 persone) - Facile utilizzo della piattaforma on line - Assistenza tecnica prima e durante levento -Possibilità di rivedere la registrazione dellevento riascoltando la pronuncia e suggerimenti - Conversazione online guidata dai nostri docenti madrelingua o comunque con docenti esperti e qualificati nellinsegnamento a discenti adulti: - Esercitazione della comprensione ed espressione orale - Perfezionamento della pronuncia ed intonazione - Arricchimento del vocabolario - Libertà nella scelta dellorario e argomento della conversazione disponibili sul calendario delle prenotazioni - Piccoli gruppi di conversazione (max 8 persone) - Facile utilizzo della piattaforma on line - Assistenza tecnica prima e durante levento -Possibilità di rivedere la registrazione dellevento riascoltando la pronuncia e suggerimenti - Conversazione online guidata dai nostri docenti madrelingua o comunque con docenti esperti e qualificati nellinsegnamento a discenti adulti: - Esercitazione della comprensione ed espressione orale - Perfezionamento della pronuncia ed intonazione - Arricchimento del vocabolario Le opportunità per i corsisti:

Gli attori: il profilo del moderatore - esperto Area comunicativo linguistica Area sociale Area tecnologica - Docente di lingua inglese, spesso madrelingua - Esperto nellinsegnamento a discenti adulti. - Docente di lingua inglese, spesso madrelingua - Esperto nellinsegnamento a discenti adulti. - Esperto nella gestione delle dinamiche di gruppo in rete - Incentiva linterazione e dialogo fra i corsisti - Instaura un clima favorevole - Esperto nella gestione delle dinamiche di gruppo in rete - Incentiva linterazione e dialogo fra i corsisti - Instaura un clima favorevole - Esperto nellutilizzo dellambiente sincrono - Aiuta il corsista diminuendo limpatto tecnologico - Esperto nellutilizzo dellambiente sincrono - Aiuta il corsista diminuendo limpatto tecnologico

Ruolo del moderatore : predisporre levento sincrono Moderatore disciplinare esperto deve: - predispone i materiali a supporto dellevento sincrono (materiali elaborati da RAI – Indire o altro) - predispone una scaletta relativa alla conduzione dellevento Prima della sessione

Ruolo del moderatore: durante levento sincrono Moderatore disciplinare esperto deve: - offrire le opportune sollecitazioni e gli eventuali chiarimenti in tempo reale -guidare la discussione orientando gli interventi - utilizzare adeguatamente le modalità e gli strumenti presenti nellambiente - adeguare il livello della conversazione ai corsisti - incentivare la partecipazione di tutti i corsisti attuando uninterazione mirata, per valorizzare il contributo dei singoli corsisti On line

Lambiente

Come partecipare

Prenotazione al sincrono

Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio sono alcune sequenze dellultima puntata trasmessa della fiction. Guarda la fiction Consulta il palinsesto RAI Educational Trama della puntata in lingua inglese, in versione cartacea scaricabile Videoclip Testo dialoghi Preview FAC-SIMILE Copioni in L2

La fiction che state per vedere sarà utilizzata per attività di approfondimento linguistico nellambiente di apprendimento online Puntoedu. Liniziativa è realizzata dal MIUR in collaborazione con INDIRE e RAI e si colloca nellambito del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria – per lanno scolastico Lutente verrà avvisato con unicona luminosa che segnalerà i passaggi che potrebbero essere oggetto di discussione online con esperti di lingua e didattica. FAC-SIMILE

Interazione verbale Chat Sondaggio Lavagna condivisa Condivisione delle applicazioni Strumenti Gli strumenti

Gli strumenti : sondaggio Il sondaggio è uno strumento che coinvolge tutti i partecipanti e permette al moderatore di indirizzare meglio la conversazione.

Gli strumenti : lavagna condivisa Spazio condiviso di scrittura, immagini, disegno ecc. molto utile per realizzare mappe, fissare o evidenziare frasi riprese dai copioni delle fiction, riportare particolari espressioni, condividere immagini.

Come interagire Sì Comunicazione informale Interventi brevi, incisivi Per confermare usare spesso il segno verde, lapplauso, il sorriso Per segnalare che qualcosa non va o il proprio disaccordo usare la croce rossa No Interventi troppo lunghi Interventi troppo frequenti (che tolgono spazio ad altri) Lasciare attivi i segni (mano alzata, segni verde e rosso) senza motivo Modalità di interazione

Gli strumenti : istant polling Il sistema di icone permette agevolare la comunicazione e aiuta a creare un clima più disteso e collaborativo.