…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 8 L’offerta di moneta e gli strumenti della politica monetaria
Advertisements

2112. Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento dazienda. In caso di trasferimento dazienda, il rapporto di lavoro continua con.
La società per azioni personalità giuridica responsabilità limitata
La banca Funzioni e gestione Prof. Pagano.
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Società di gestione del risparmio (SGR)
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Mercati finanziari Lezioni introduttive.
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 3 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (prima parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 5 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (terza parte)
Gestione collettiva del risparmio
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
Lezione 5 I Mercati Finanziari Un breve riassunto:
L’intermediazione finanziaria e i mercati
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
Avv. Salvatore Providenti
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
Il ciclo finanziario dell’impresa
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: PROMOTORE.
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Diritto ed economia del mercato e degli intermediari finanziari
La regolamentazione del sistema finanziario e gli impatti sulle strategie gestionali SISS Rovereto.
Il sistema finanziario
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
LA GESTIONE DELLE BANCHE
Imprenditore Commerciale
EDUCAZIONE FINANZIARIA
Il sistema finanziario e le banche
DEI MERCATI FINANZIARI
Capitolo 2 Elementi di teoria dell’intermediazione finanziaria
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
Corso di Economia degli intermediari finanziari prof. Danilo Drago.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Moneta e sistema bancario
La trasparenza tra banca e cliente Corso onLine. 2 Scheda sintetica Titolo: La trasparenza tra banca e cliente Obiettivi: diffondere presso i destinatari.
IL SISTEMA FINANZIARIO
La moneta e il suo valore
1 REVISORI CONTABILI (art. 13 Dlgs. 21/11/2007 n. 231) ISCRITTI REGISTRO REVISORI CONTABILI b)PERSONE FISICHE SOCIETA’ DI REVISIONE ISCRITTI ALBO CONSOB.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Transcript della presentazione:

…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..

Assicurazione BORSA

Testo Unico Bancario d.lgs , n. 385 BANCHE. La raccolta di risparmio tra il pubblico e l'esercizio del credito costituiscon0 l'attività bancaria. Essa ha carattere d'impresa. L'esercizio dell'attività bancaria è riservato alle banche. Ma ci sono anche: INTERMEDIARI FINANZIARI: iscritti in un apposito albo della Banca d’Italia, sono gli unici che possono concedere finanziamenti. SIM società di intermediazione mobiliare: sono autorizzate a svolgere serviti o attività d’investimento. SGR società di gestione del risparmio. Gestiscono fondi comuni. COMPAGNIE ASSICURATIVE: svolgono attività assicurativa. IMEL (Istituti di moneta elettronica) emettono carte di pagamento. IDP (Istituti di pagamento) svolgono servizi di pagamento…..

COSA FANNO LE AUTORITY? DETTANO REGOLE (requisiti, struttura, comportamenti) AUTORIZZANO (ingresso nel mercato/operazioni) VIGILANO (supervisione) sul comportamento degli intermediari per assicurare la stabilità, l’efficienza del sistema finanziario, la correttezza dei comportamenti, la sana e prudente gestione. SANZIONANO comportamenti scorretti o condotte che non rispondono alle regole. Possono anche vietare determinate attività o costringere gli intermediari ad assumere determinati comportamenti.

Proteggere i risparmiatori ed evitare l’impatto negativo sull’economia di una crisi finanziaria sono i principali obiettivi dell’attività di vigilanza della Banca d’Italia La vigilanza sugli intermediari bancari e finanziari Il ruolo della Banca d’Italia

Le ragioni della Vigilanza Le banche richiedono un’attenzione speciale almeno per 3 motivi: forniscono liquidità al sistema economico raccogliendo depositi a breve e investendo in attività a lungo termine sono l’asse portante del sistema dei pagamenti sono il cuore del meccanismo di trasmissione della politica monetaria

Costituzione della Repubblica Italiana Art. 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l'esercizio del credito.

L’attività di Supervisione a distanza

L’attività ispettiva Perché si fanno le ispezioni? accesso diretto alle informazioni e confronto con gli esponenti aziendali acquisizione di informazioni qualitative (es. aspetti gestionali e processi organizzativi) controllo dei dati e delle informazioni fornite alla Vigilanza verifica del rispetto delle regole

LA TUTELA DEI RAPPORTI INTERMEDIARI CLIENTI trasparenza: complesso di norme che mirano ad assicurare ai clienti un'informazione chiara e corretta sui prodotti e i servizi offerti dagli intermediari in ogni fase del rapporto: nella fase di negoziazione quando si firma un contratto durante la vita del rapporto

La Banca d'Italia esamina gli esposti con cui i clienti segnalano comportamenti anomali o scorretti di banche e intermediari finanziari.

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA

SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE Dobbiamo in particolare essere attenti nella scelta dei prodotti, Leggere attentamente tutto il materiale informativo che gli operatori hanno un obbligo di legge di metterci a disposizione, per almeno mettere a confronto i prezzi dei prodotti e le altre condizioni. Il rischio è sempre quello di acquistare un prodotto di cui non si sono ben compresi il meccanismo di funzionamento, gli oneri che si devono sostenere, l’effettiva rispondenza del prodotto ai nostri bisogni e alle nostre esigenze. Gli operatori finanziari sono imprese. Esse devono operare con diligenza e responsabilità, secondo determinate regole di condotta.+ Ma questo no significa fidarsi ciecamente, far scegliere al nostro interlocutore, credendo acriticamente che agirà sempre e solo nel nostro interesse.