Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

Rete degli Istituti Medi Superiori per le attività di educazione alla salute Soggetti coinvolti: Gli Istituti Medi Superiori di Pesaro CSA provinciale.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
1 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER RAGAZZI CON DSA nel rispetto del Decreto 5669/2001 MIUR Istituto Comprensivo E. Mattei Scuola DellInfanzia – Primaria –
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Wilma Boghetta Verbania Maggio 2009 Crescere e studiare in un paese straniero Enti locali e scuole a Cremona insieme per un modello territoriale delle.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
L’ORGANIZZAZIONE.
Anno scolastico 2011/2012 Prof.ssa Anna Barbieri ITIS «A. Monaco di Cosenza.
Il progetto
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
Armonizzazione Calendario Eventi
Accordo di Rete “Scuole in Musica della Provincia di Rovigo”
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO IL DIRIGENTE SCOLASTICO SNODO CRUCIALE TORINO 29 OTTOBRE 2007 Dirigente Tecnico Alessandro Militerno.
I passi da fare per il Pedibus
Ufficio XII Ufficio Scolastico di Verona
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
Documento Finale Messina 2020 Evento Pubblico  per presentare il Documento Finale al sistema città  Tavola rotonda:Messina e Reggio Calabria verso una.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Collegio Docenti SMS Vimercate 2 settembre Una nuova storia celebrare una fine continuare un percorso bilancio sociale fornisce una valutazione.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
1 LABORATORIO CITTÀ SOSTENIBILE Assessorato alle Politiche Educative Direzione Centrale Cultura e Educazione Laboratorio Città Sostenibile – ITER MIUR.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
“ PAVIA APERTA AL FUTURO: TEMPI E SPAZI PER UNA CITTA’ PARTECIPATA ” Progetto per la predisposizione del Piano Territoriale dei tempi e degli orari della.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
Transcript della presentazione:

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole LAZIONE 2 PREVISTA DAL BANDO Sostegno alle famiglie Gestione dei Tempi della Città Azione diretta sul Traffico Urbano Conciliazione degli orari delle scuole Percorsi sicuri casa-scuola

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Organizzare il tempo Muoversi in città Gli obiettivi del progetto Facilitare lorganizzazione della vita delle famiglie Compensare le difficoltà che gli orari della scuola determinano nellorganizzazione oraria e spazio temporale in famiglia e nella città Rimodulare gli eventi attrattori di mobilità urbana

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Come?? RIDURRE TRAFFICO e INQUINAMENTO Promuovere iniziative e progetti per decongestionare le attività nelle ore del primo mattino e del pranzo DIFFONDERE LA CULTURA DELLA CONCILIAZIONE E DELLARMONIZZAZIONE DEI TEMPI

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Come?? ARMONIZZARE I TEMPI DELLA SCUOLA CON QUELLI DELLA FAMIGLIA Individuare strategie e progetti sperimentali con il fine di migliorare la qualità della vita degli studenti e delle loro famiglie tenere in considerazione le esigenze dei lavoratori della scuola Valutare le fasi sperimentali alla luce della vita dellinsieme della città

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Passaggi chiave Tavoli di Lavoro con Associazione genitori, Dirigenti scolastici, Azienda di Trasporto locale, Ufficio Scolastico provinciale, Provincia Sottoscrizione di un Protocollo dintesa

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Cosa Coordinamento calendari scolastici Modulazione degli orari delle scuole Percorsi sicuri casa-scuola Studio di fattibilità per istituzione servizio di scuolabus

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Como in Tempo Nellambito del progetto Equal Demetra è stata individuata la scuola F. Baracca per la sperimentazione dei percorsi sicuri – Progetto Pedibus Nel 2009 la sperimentazione è proseguita nellambito del progetto Como Intempo 2 nella scuola primaria Lorenzini di Sagnino

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Como in tempo 2 Nella seconda fase della sperimentazione è prevista la prosecuzione delle azioni sperimentali Sono stati individuati 3 istituti scolastici dove avviare le altre azioni del progetto »Foscolo – desincronizzazione degli orari »Sagnino – percorsi sicuri »Montelungo – percorsi sicuri

Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole Percorsi sicuri: i temi Individuare le esigenze della scuola Distribuire un questionario di valutazione delle abitudini delle famiglie Verificare la possibilità di realizzare percorsi sicuri Individuare le classi protagoniste della sperimentazione Realizzare laboratori di educazione civica Sperimentazione